ESERCIZI PER CONGAS - ... ma non solo...
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Dal momento che qualche Forumino ha espresso una certa curiosità in merito a qualche esercizio specifico che si può praticare quotidianamente sulle Congas ho pensato di “aprire le danze” inserendo una serie completa di esercizi sul Manoteo. Conto naturalmente sul fatto che anche altri seguano l'esempio inserendo qualche esercizio che potrà sicuramente risultare utile a più di un Forumino.
Premetto che personalmente non eseguo proprio sempre tutti gli esercizi che descriverò, o, quantomeno, non tutti i giorni, ma credo che sia comunque utile inserirli tutti dal momento che, soprattutto per chi è all’inizio e deve prendere dimestichezza con colpi e movimenti, possono rivelarsi tutti utili.
ESERCIZI PER MANOTEO CON 1 MANO
1
P/P/P/P/… D/D/D/D/…
Eseguire per qualche minuto solo palmo poi solo dita (sia con la dx che con sx)
2
P/D/P/D…
eseguire qualche minuto con la sinistra poi con la destra a velocità media e costante accelerare gradualmente solo quando i colpi sono puliti, potenti ed omogenei
3
P/D/P/D
Come esercizio 1, ma partendo lenti, poi raddoppiare, poi “terzianato”, poi dimezzare, ed infine dimezzare ancora
4
P/D/P/D…
Come esercizio 1, ma accentuando per alcune battute il palmo e per alcune le dita
5
p/d/p/d/p/d/p/d/P/d/p/D/p/d/P/d/p/D/p/d/
Eseguire l’esercizio alternando alcune Battute senza accenti ad altre con l’accento
L’effetto sarà quello di un andamento “pari” alternato ad un andamento “terzianato”
6
Sempre in tema di “accenti” si possono eseguire gli esercizi accentano anche solo 1 colpo alla volta per più battute, ad esempio 4 volte per ciascun Palmo e 4 volte per ogni Dita.4
P/P/D/D
7
P/P/P/P/D/D/D/D/
8
P/P/D/D/P/P/D/D/P/P/D/P/D/P/D/D
9
P/D/P/D/P/D/D/ /
10
P/ /D/ /P/ /D/ /P/ /D/ /D/ / / /P/D/P/D/P/D/P/D/P/ /D/ /D/ / / /
11
P/D/P/D/P/D/P/P
12
P/ /D/ /P/ /D/ /P/ /D/ /P/ /P/ /P/D/P/D/P/D/P/D/P/D/P/D/ /P/ /P/ /
13
Eseguire il Manoteo completo alternandolo con alcuni colpi solo “Dita”.
Es: P/D/P/D/P/D/D/D
14
P/D/P/D/P/D/P/D/P/D/P/D/P/ / /D/ / /P/ / /D/ / /
(eseguire sia con la destra che con la sinistra) ANDAMENTO TERZINATO
15
P/D/P/D/P/D/P/D/P/ /D/ /P/ /D/ / (eseguire sia con la destra che con la sinistra)
ESERCIZI PER MANOTEO CON 2 MANI
1
P/D/P/D… mano dx
P/D/P/D… mano sx
Eseguire il Palmo/Dita con entrambe le mani, all’unisono su 2 Tamburi.
Velocizzare gradualmente durante l’esecuzione, oppure raddoppiare la velocità e dimezzarla ogni 2 battute.
2
P/D/p/d
Dit: ddss oppure ssdd
Alternare 1 manoteo con dx e 1 con sx
3
P/p/D/d/
Dit: dsds
Questo è uno degli esercizi più comuni e basilari
4
p/P/p/D/…
Dit: sdsd
Questo è come l’esercizio 6, ma con la diteggiatura invertita. Molto importante eseguirlo anche così.
5
P/p/D/d/… con accenti
Eseguire gli esercizi 7 e 8 accentando di volta in volta i vari colpi, non a caso, ma decidendo quale accentuare e cercando di controllare il colpo. Si possono accentuare uno o più colpi a scelta, oppure tutti i colpi in successione ogni 4.
6
P/D/P/D/p/d/p/d
Dit: ddddssss
7
Esercizio del “Ballo del Qua Qua”.
P/p/D/d/P/p/D/ /d/P/p/D/d/P/p/ /D/d/P/p/D/d/P/ /p/D/d/P/p/D/d/
Dit: dsdsdsd sdsdsds dsdsdsd sdsdsds
L'esercizio consiste "semplicemente" nell’ eseguire i movimenti di Palmo e Dita dell’esercizio 6, ma seguendo le note, gli accenti (e le pause) del motivetto del "Ballo del Qua Qua".
La successione di base è sempre:
Palmo della destra, Palmo della sinistra, Dita della destra, Dita della sinistra.
In pratica è un comune esercizio di manoteo, ma canticchiando la prima strofa del “Ballo del Qua Qua”, ogni volta sarai costretto a fare una pausa, e ricominciare con il colpo successivo a quello col quale avrai finito prima della pausa.
In pratica cantando 2 volte:
“que-sto-èilba-llo-del-quà-quà-(pausa)-que-sto-èilba-llo-del-quà-quà-(pausa)-“
la prima successione partirà con il -Palmo della Destra- e risulterà:
P(d) P(s) D(d) D(s) P(d) P(s) D(d), ma quella successiva, dopo la pausa, partirà con le -Dita della Sinistra- quella dopo ancora con le -Dita della Destra- e l’ultima col -Palmo della Sinistra- per ricominciare la successione nuovamente dal -Palmo della destra-
8
Esercizio del “Ballo del qua qua” completo
Completando per intero il motivetto del “Ballo del qua qua” l’ultima strofa, dimezza la velocità dei colpi per poi raddoppiarla alla ripresa del ritornello, e anche in questo caso, ogni volta, dovrai ricominciare con un colpo diverso dalla pausa precedente.
9
P/p/d/D/p/d/…
Dit: dssdss…
In questo esercizio una delle due mani, si inserisce con un manoteo raddoppiato tra un palmo/dita dell’altra
10
p/P/D/d/P/D/…
Dit: sddsdd…
Questo è come l’esercizio 11, ma con la diteggiatura invertita
11
p/P/D/d/P/D/p/P/D/d/P/D/p/d/P/p/d/D/p/d/P/p/d/D
Dit: dssdssdssdssddsddsddsdds…
Una volta impratichito con gli esercizi 11 e 12, puoi eseguirli cambiando la diteggiatura di seguito, senza fermarti. Ho scritto le lettere minuscole e maiuscole per distinguere la mano destra (minuscola) dalla sinistra (maiuscola)
12
P/p/d/P/p/d/P/…
Dit: dssdssd…
Questo esercizio ricalca l’11 o il 12, ma eseguendo solo il PALMO o solo le DITA della mano che non raddoppia. Ovviamente va eseguito anche a mani invertite
13
P/p/d/p/D/p/d/p…
Dit: dsssdsss
Alternare P/D di una mano con 3 P/D/P dell’altra.
Eseguire anche invertendo mani e diteggiatura
14
P/D/P/p/d/p/
Dit: dddsss
15
D/P/D/d/p/d/
Dit: dddsss
16
MANOTEO CON TUMBAO
Eseguire l’esercizio 3, inserendo 1 battuta di Tumbao ogni 4 battute dell’esercizio, sia iniziandolo con la sinistra che con la destra.
17
MANOTEO CON SCAMBIO DI DITEGGIATURA DURANTE L’ESERCIZIO
P/p/d/P/p/d/P/D/p/P/D/p/P/D/p/d
Dit: dssdssddsddsddss
17 BIS
Lo stesso esercizio 17 si può eseguire anche con colpi diversi dal palmo:
A/p/d/A/p/d/P/D/a/P/D/a/P/D/p/d
Dit: dssdssddsddsddss
ESERCIZI PER L’INDIPENDENZA
1
P/D/P/D/P/D/P/D/P/D/P/D/P/D/P/… (MANO SINISTRA)
P/D/P/D/ /P/D/P/D/ /P/D/P/D/P/… (MANO DESTRA)
Eseguire il manoteo all’unisono con entrambe le mani, poi una delle 2 fa una pausa e riprende suonando sempre all’unisono, ma invertita rispetto all’altra mano, cioè quando una suona il palmo l’altra suona le dita ecc. Poi eseguire un’altra pausa (sempre con una delle 2 mani) e le stesse riprendono a viaggiare pari, palmo con palmo e dita con dita.
2
Le mani partono all’unisono ed eseguono il manoteo, poi, mentre una continua sempre alla stessa velocità, l’altra raddoppia, poi passa a terzinato, poi torna all’unisono con l’altra mano.
Anche questo esercizio va eseguito anche mani invertite.
3
Tenere un manoteo ostinato e fraseggiare a piacere con l’altra mano
(Eseguire anche a mani invertite)
4
Eseguire il manoteo all’unisono con entrambe le mani, poi una delle 2 inizia a sottolineare solo 1 P e 1 D ogni 3, poi torna ad unisono.
Il movimento che ne scaturisce ha l’andamento terzinato.
P/D/P/D/P/D/P/D/P/D/P/D/P/D/P/D/P/D/
P/D/P/D/P/D/P/ / /D/ / /P/ / /D/ / /
ESERCIZI DI MANOTEO CON SX + COLPI DIVERSI CON DX
1
P/D/ST/D/…
2
P/D/P/D/P/D/ST/D/…
3
P/D/ST/D/P/ST/ /ST/…
4
P/D/ST/D/P/ST/ST/ST/…
5
P/D/SA/…
6
Come esercizio 5, ma alternando altri colpi (aperto, slap, basso, ecc.)
7
P/D/ST/D/P/ST/D/ST
8
Manoteo con Slap e Clave 3/2
ST/D/P/ST/D/P/ST/D/P/D/ST/D/ST/D/P/D/
9
Manoteo con Slap e Clave RUMBA
ST/D/P/ST/D/P/D/ST/D/P/ST/D/ST/D/P/D/
10
p/d/ST/d/P/D/a/a/P/D/st/D/p/d/A/A
Dit: ssdsddssddsdssdd
11
A/ST/p/d/P/D/a/st/P/D/p/d
Dit: ddssddssddss
TUTTI GLI ESERCIZI (anche quelli dove non è scritto espressamente) SONO DA ESEGUIRE IN MODO SPECULARE, DUNQUE PRIMA CON UNA MANO POI CON L'ALTRA (in quelli dove lavora una singola mano) OPPURE INVERTENDO LE MANI E LA DITEGGIATURA (in quelli dove lavorano entrambe le mani)
All’inizio, chi non ha molta dimestichezza con l’Indipendenza, può provare con Pattern molto semplici, ad esempio alternando Battere e Levare. Poi si può passare ad eseguire le varie Clave, poi la Cascara, ed infine, improvvisazione libera.
Un primo scalino per chi è all’inizio, può essere rappresentato dalle Terzine, nel senso che molti si accorgeranno che non sarà semplice eseguire da subito delle Terzine o Sestine con una mano continuando il Manoteo corretto con l’altra. In particolare bisogna stare attenti perché l’esercizio può trarre in inganno e, senza accorgervene, potreste ritrovarvi ad eseguire sì il Manoteo, ma che tende ad avere l’intenzione sincopata, mentre deve assolutamente restare “Pari”.
Terminata questa serie di esercizi in genere eseguo un po’ di “Cazzeggio”, nel senso che mi rilasso (si fa per dire) eseguendo un po’ di Pattern, sempre utilizzando i Manoteo, ma molto liberi, creando dei ritmi e dei Groove nei quali alterno successioni e movimenti classici, a colpi ed accenti portati a volte anche sempre con la stessa mano, oppure raddoppiando la velocità di una mano o dell’altra. Ovviamente però questo tipo di pratica non è “dimostrabile” tramite un Computer, dunque, ma posso dirvi che è estremamente efficace anche come allenamento, ad esempio, per il Cajon!
Concluderò raccomandando di fare le cose per bene, senza fretta, curando per bene la postura delle mani sullo Strumento e senza voler a tutti i costi reggiungere velocità e risultati stratosferici in poco tempo. I risultati verranno piano piano e vedrete che giorno dopo giorno, miglioreranno la scioltezza, la naturalezza, i suoni e la velocità.
Sha’ :;):
Edited By shaddy on 1191278949
Premetto che personalmente non eseguo proprio sempre tutti gli esercizi che descriverò, o, quantomeno, non tutti i giorni, ma credo che sia comunque utile inserirli tutti dal momento che, soprattutto per chi è all’inizio e deve prendere dimestichezza con colpi e movimenti, possono rivelarsi tutti utili.
ESERCIZI PER MANOTEO CON 1 MANO
1
P/P/P/P/… D/D/D/D/…
Eseguire per qualche minuto solo palmo poi solo dita (sia con la dx che con sx)
2
P/D/P/D…
eseguire qualche minuto con la sinistra poi con la destra a velocità media e costante accelerare gradualmente solo quando i colpi sono puliti, potenti ed omogenei
3
P/D/P/D
Come esercizio 1, ma partendo lenti, poi raddoppiare, poi “terzianato”, poi dimezzare, ed infine dimezzare ancora
4
P/D/P/D…
Come esercizio 1, ma accentuando per alcune battute il palmo e per alcune le dita
5
p/d/p/d/p/d/p/d/P/d/p/D/p/d/P/d/p/D/p/d/
Eseguire l’esercizio alternando alcune Battute senza accenti ad altre con l’accento
L’effetto sarà quello di un andamento “pari” alternato ad un andamento “terzianato”
6
Sempre in tema di “accenti” si possono eseguire gli esercizi accentano anche solo 1 colpo alla volta per più battute, ad esempio 4 volte per ciascun Palmo e 4 volte per ogni Dita.4
P/P/D/D
7
P/P/P/P/D/D/D/D/
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P/P/D/D/P/P/D/D/P/P/D/P/D/P/D/D
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P/D/P/D/P/D/D/ /
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P/ /D/ /P/ /D/ /P/ /D/ /D/ / / /P/D/P/D/P/D/P/D/P/ /D/ /D/ / / /
11
P/D/P/D/P/D/P/P
12
P/ /D/ /P/ /D/ /P/ /D/ /P/ /P/ /P/D/P/D/P/D/P/D/P/D/P/D/ /P/ /P/ /
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Eseguire il Manoteo completo alternandolo con alcuni colpi solo “Dita”.
Es: P/D/P/D/P/D/D/D
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P/D/P/D/P/D/P/D/P/D/P/D/P/ / /D/ / /P/ / /D/ / /
(eseguire sia con la destra che con la sinistra) ANDAMENTO TERZINATO
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P/D/P/D/P/D/P/D/P/ /D/ /P/ /D/ / (eseguire sia con la destra che con la sinistra)
ESERCIZI PER MANOTEO CON 2 MANI
1
P/D/P/D… mano dx
P/D/P/D… mano sx
Eseguire il Palmo/Dita con entrambe le mani, all’unisono su 2 Tamburi.
Velocizzare gradualmente durante l’esecuzione, oppure raddoppiare la velocità e dimezzarla ogni 2 battute.
2
P/D/p/d
Dit: ddss oppure ssdd
Alternare 1 manoteo con dx e 1 con sx
3
P/p/D/d/
Dit: dsds
Questo è uno degli esercizi più comuni e basilari
4
p/P/p/D/…
Dit: sdsd
Questo è come l’esercizio 6, ma con la diteggiatura invertita. Molto importante eseguirlo anche così.
5
P/p/D/d/… con accenti
Eseguire gli esercizi 7 e 8 accentando di volta in volta i vari colpi, non a caso, ma decidendo quale accentuare e cercando di controllare il colpo. Si possono accentuare uno o più colpi a scelta, oppure tutti i colpi in successione ogni 4.
6
P/D/P/D/p/d/p/d
Dit: ddddssss
7
Esercizio del “Ballo del Qua Qua”.
P/p/D/d/P/p/D/ /d/P/p/D/d/P/p/ /D/d/P/p/D/d/P/ /p/D/d/P/p/D/d/
Dit: dsdsdsd sdsdsds dsdsdsd sdsdsds
L'esercizio consiste "semplicemente" nell’ eseguire i movimenti di Palmo e Dita dell’esercizio 6, ma seguendo le note, gli accenti (e le pause) del motivetto del "Ballo del Qua Qua".
La successione di base è sempre:
Palmo della destra, Palmo della sinistra, Dita della destra, Dita della sinistra.
In pratica è un comune esercizio di manoteo, ma canticchiando la prima strofa del “Ballo del Qua Qua”, ogni volta sarai costretto a fare una pausa, e ricominciare con il colpo successivo a quello col quale avrai finito prima della pausa.
In pratica cantando 2 volte:
“que-sto-èilba-llo-del-quà-quà-(pausa)-que-sto-èilba-llo-del-quà-quà-(pausa)-“
la prima successione partirà con il -Palmo della Destra- e risulterà:
P(d) P(s) D(d) D(s) P(d) P(s) D(d), ma quella successiva, dopo la pausa, partirà con le -Dita della Sinistra- quella dopo ancora con le -Dita della Destra- e l’ultima col -Palmo della Sinistra- per ricominciare la successione nuovamente dal -Palmo della destra-
8
Esercizio del “Ballo del qua qua” completo
Completando per intero il motivetto del “Ballo del qua qua” l’ultima strofa, dimezza la velocità dei colpi per poi raddoppiarla alla ripresa del ritornello, e anche in questo caso, ogni volta, dovrai ricominciare con un colpo diverso dalla pausa precedente.
9
P/p/d/D/p/d/…
Dit: dssdss…
In questo esercizio una delle due mani, si inserisce con un manoteo raddoppiato tra un palmo/dita dell’altra
10
p/P/D/d/P/D/…
Dit: sddsdd…
Questo è come l’esercizio 11, ma con la diteggiatura invertita
11
p/P/D/d/P/D/p/P/D/d/P/D/p/d/P/p/d/D/p/d/P/p/d/D
Dit: dssdssdssdssddsddsddsdds…
Una volta impratichito con gli esercizi 11 e 12, puoi eseguirli cambiando la diteggiatura di seguito, senza fermarti. Ho scritto le lettere minuscole e maiuscole per distinguere la mano destra (minuscola) dalla sinistra (maiuscola)
12
P/p/d/P/p/d/P/…
Dit: dssdssd…
Questo esercizio ricalca l’11 o il 12, ma eseguendo solo il PALMO o solo le DITA della mano che non raddoppia. Ovviamente va eseguito anche a mani invertite
13
P/p/d/p/D/p/d/p…
Dit: dsssdsss
Alternare P/D di una mano con 3 P/D/P dell’altra.
Eseguire anche invertendo mani e diteggiatura
14
P/D/P/p/d/p/
Dit: dddsss
15
D/P/D/d/p/d/
Dit: dddsss
16
MANOTEO CON TUMBAO
Eseguire l’esercizio 3, inserendo 1 battuta di Tumbao ogni 4 battute dell’esercizio, sia iniziandolo con la sinistra che con la destra.
17
MANOTEO CON SCAMBIO DI DITEGGIATURA DURANTE L’ESERCIZIO
P/p/d/P/p/d/P/D/p/P/D/p/P/D/p/d
Dit: dssdssddsddsddss
17 BIS
Lo stesso esercizio 17 si può eseguire anche con colpi diversi dal palmo:
A/p/d/A/p/d/P/D/a/P/D/a/P/D/p/d
Dit: dssdssddsddsddss
ESERCIZI PER L’INDIPENDENZA
1
P/D/P/D/P/D/P/D/P/D/P/D/P/D/P/… (MANO SINISTRA)
P/D/P/D/ /P/D/P/D/ /P/D/P/D/P/… (MANO DESTRA)
Eseguire il manoteo all’unisono con entrambe le mani, poi una delle 2 fa una pausa e riprende suonando sempre all’unisono, ma invertita rispetto all’altra mano, cioè quando una suona il palmo l’altra suona le dita ecc. Poi eseguire un’altra pausa (sempre con una delle 2 mani) e le stesse riprendono a viaggiare pari, palmo con palmo e dita con dita.
2
Le mani partono all’unisono ed eseguono il manoteo, poi, mentre una continua sempre alla stessa velocità, l’altra raddoppia, poi passa a terzinato, poi torna all’unisono con l’altra mano.
Anche questo esercizio va eseguito anche mani invertite.
3
Tenere un manoteo ostinato e fraseggiare a piacere con l’altra mano
(Eseguire anche a mani invertite)
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Eseguire il manoteo all’unisono con entrambe le mani, poi una delle 2 inizia a sottolineare solo 1 P e 1 D ogni 3, poi torna ad unisono.
Il movimento che ne scaturisce ha l’andamento terzinato.
P/D/P/D/P/D/P/D/P/D/P/D/P/D/P/D/P/D/
P/D/P/D/P/D/P/ / /D/ / /P/ / /D/ / /
ESERCIZI DI MANOTEO CON SX + COLPI DIVERSI CON DX
1
P/D/ST/D/…
2
P/D/P/D/P/D/ST/D/…
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P/D/ST/D/P/ST/ /ST/…
4
P/D/ST/D/P/ST/ST/ST/…
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P/D/SA/…
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Come esercizio 5, ma alternando altri colpi (aperto, slap, basso, ecc.)
7
P/D/ST/D/P/ST/D/ST
8
Manoteo con Slap e Clave 3/2
ST/D/P/ST/D/P/ST/D/P/D/ST/D/ST/D/P/D/
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Manoteo con Slap e Clave RUMBA
ST/D/P/ST/D/P/D/ST/D/P/ST/D/ST/D/P/D/
10
p/d/ST/d/P/D/a/a/P/D/st/D/p/d/A/A
Dit: ssdsddssddsdssdd
11
A/ST/p/d/P/D/a/st/P/D/p/d
Dit: ddssddssddss
TUTTI GLI ESERCIZI (anche quelli dove non è scritto espressamente) SONO DA ESEGUIRE IN MODO SPECULARE, DUNQUE PRIMA CON UNA MANO POI CON L'ALTRA (in quelli dove lavora una singola mano) OPPURE INVERTENDO LE MANI E LA DITEGGIATURA (in quelli dove lavorano entrambe le mani)
All’inizio, chi non ha molta dimestichezza con l’Indipendenza, può provare con Pattern molto semplici, ad esempio alternando Battere e Levare. Poi si può passare ad eseguire le varie Clave, poi la Cascara, ed infine, improvvisazione libera.
Un primo scalino per chi è all’inizio, può essere rappresentato dalle Terzine, nel senso che molti si accorgeranno che non sarà semplice eseguire da subito delle Terzine o Sestine con una mano continuando il Manoteo corretto con l’altra. In particolare bisogna stare attenti perché l’esercizio può trarre in inganno e, senza accorgervene, potreste ritrovarvi ad eseguire sì il Manoteo, ma che tende ad avere l’intenzione sincopata, mentre deve assolutamente restare “Pari”.
Terminata questa serie di esercizi in genere eseguo un po’ di “Cazzeggio”, nel senso che mi rilasso (si fa per dire) eseguendo un po’ di Pattern, sempre utilizzando i Manoteo, ma molto liberi, creando dei ritmi e dei Groove nei quali alterno successioni e movimenti classici, a colpi ed accenti portati a volte anche sempre con la stessa mano, oppure raddoppiando la velocità di una mano o dell’altra. Ovviamente però questo tipo di pratica non è “dimostrabile” tramite un Computer, dunque, ma posso dirvi che è estremamente efficace anche come allenamento, ad esempio, per il Cajon!
Concluderò raccomandando di fare le cose per bene, senza fretta, curando per bene la postura delle mani sullo Strumento e senza voler a tutti i costi reggiungere velocità e risultati stratosferici in poco tempo. I risultati verranno piano piano e vedrete che giorno dopo giorno, miglioreranno la scioltezza, la naturalezza, i suoni e la velocità.
Sha’ :;):
Edited By shaddy on 1191278949
Shaddy
Ag vol dal capes...
Ag vol dal capes...
Shà,
hai la capacità di andare sempre oltre le attese di chi inizia a leggere.Veramente molto utile.
Alcune curiosità.
1. la fase di riscaldamento pre serata quanto dura? Cosa fai? la esaurisci durante il sound check o ti scaldi anche a pochi minuti dall'inizio del concerto?
2. Nell'allenamento quotidiano, impostato magari per acquisire maggiore spigliatezza in un ritmo, quanto tempo dedichi agli esercizi? Oppure imposti giornate specifiche per gli esercizi?
3. Infine che considerazioni / consigli hai da fare/dare sul fatto di suonare (in concerto) in piedi o seduti?
Grazie ancora Shà.
PS
Credo che al punto 4 della tua nota ci sia una D in più.
Ciao ancora e buona musica.
Ritmoo
hai la capacità di andare sempre oltre le attese di chi inizia a leggere.Veramente molto utile.
Alcune curiosità.
1. la fase di riscaldamento pre serata quanto dura? Cosa fai? la esaurisci durante il sound check o ti scaldi anche a pochi minuti dall'inizio del concerto?
2. Nell'allenamento quotidiano, impostato magari per acquisire maggiore spigliatezza in un ritmo, quanto tempo dedichi agli esercizi? Oppure imposti giornate specifiche per gli esercizi?
3. Infine che considerazioni / consigli hai da fare/dare sul fatto di suonare (in concerto) in piedi o seduti?
Grazie ancora Shà.
PS
Credo che al punto 4 della tua nota ci sia una D in più.
Ciao ancora e buona musica.
Ritmoo
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Ciao Ritmoo, ho controllato il punto 4 e in effetti c'era una D in più. Grazie della segnalazione, ho giàprovveduto a correggerlo.
Per quanto riguarda il riscaldamento, dipende dalla serata, ma in genere non molto, perchè "carburo" mano a mano. Naturalmente se so che devo partire a 1000 eseguo un po' di esercizi su qualche tavolo o sulle gambe, ma in genere si parla di pochi minuti. Se sono in inverno spesso tengo i guanti prima della sessione. Inoltre, quando mi ricordo, copro le Congas con un panno, serve sia a loro che... alle mani.
Parlando dell' allenamento quotidiano ci sono giorni che dedico solo agli esercizi, altri divisi tra esercizi ed accompagnamento (magari un oretta e mezzo agli uni e un oretta e mezzo all'altro) altri nei quali suono in modo estremamente rilassato senza pensare all'allenamento, ma solo a... suonare, accompagnando brani ad esempio di Chick Corea, o di Camilo...
Altri ancora li dedico alla precisione e al groove accompagnando semplicemente le Clave, oppure su un metronomo ecc... eseguendo pattern di vario tipo (Tumbao Guaguanco', Mozambique ecc.)
Oppure lavoro su brani sincopati (Funky, Swing, Shuffle, Blues ecc.) o 6/8.
Altre volte passo anche 3 ore solo sul fraseggio e sugli assoli, a sviluppare e provare passaggi, cercando di migliorare sempre di più il linguaggio, la creatività e la fantasia.
Per quanto riguarda la posizione, in genere preferisco suonare seduto, anche se in certe situazioni nelle quali devo lavorare più da "Multipercussiniosta" tipo col gruppo Cover Jamiroquai, suono in piedi. In ogni caso personalmente mi trovo senz'altro a mio agio in entrambe le situazioni. Per quanto riguarda il suono non mi fa tanta differenza, perchè con una buona e corretta messa apunto dell'intonazione le Congas suonano bene in entrambe le condizioni.
Sha' :;):
Edited By shaddy on 1171470954
Per quanto riguarda il riscaldamento, dipende dalla serata, ma in genere non molto, perchè "carburo" mano a mano. Naturalmente se so che devo partire a 1000 eseguo un po' di esercizi su qualche tavolo o sulle gambe, ma in genere si parla di pochi minuti. Se sono in inverno spesso tengo i guanti prima della sessione. Inoltre, quando mi ricordo, copro le Congas con un panno, serve sia a loro che... alle mani.
Parlando dell' allenamento quotidiano ci sono giorni che dedico solo agli esercizi, altri divisi tra esercizi ed accompagnamento (magari un oretta e mezzo agli uni e un oretta e mezzo all'altro) altri nei quali suono in modo estremamente rilassato senza pensare all'allenamento, ma solo a... suonare, accompagnando brani ad esempio di Chick Corea, o di Camilo...
Altri ancora li dedico alla precisione e al groove accompagnando semplicemente le Clave, oppure su un metronomo ecc... eseguendo pattern di vario tipo (Tumbao Guaguanco', Mozambique ecc.)
Oppure lavoro su brani sincopati (Funky, Swing, Shuffle, Blues ecc.) o 6/8.
Altre volte passo anche 3 ore solo sul fraseggio e sugli assoli, a sviluppare e provare passaggi, cercando di migliorare sempre di più il linguaggio, la creatività e la fantasia.
Per quanto riguarda la posizione, in genere preferisco suonare seduto, anche se in certe situazioni nelle quali devo lavorare più da "Multipercussiniosta" tipo col gruppo Cover Jamiroquai, suono in piedi. In ogni caso personalmente mi trovo senz'altro a mio agio in entrambe le situazioni. Per quanto riguarda il suono non mi fa tanta differenza, perchè con una buona e corretta messa apunto dell'intonazione le Congas suonano bene in entrambe le condizioni.
Sha' :;):
Edited By shaddy on 1171470954
Shaddy
Ag vol dal capes...
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ababu ha scritto:Sha' solo una piccola curiosità,
ma quando suoni in piedi sollevi da terra tutte e sei le congas o generalmente in piedi suoni con un numero di "tamburi" inferiori?
Thanks! :;):
Quando suono in piedi significa che suono in situazioni Funk/Moderne/ecc..., dunque utilizzo 2, massimo 3 Congas. In genere, anche seduto, utilizzo comunque 4 Congas, la situazione da 6 è più sporadica.
Sha' :;):
P.S: Ciao Big, ci vediamo domani alle 13.00 in studio.
Edited By shaddy on 1172160184
Shaddy
Ag vol dal capes...
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...bella la tua lezione/seminario!shaddy pillole di saggezza...qualche altro esercizio di tecnica per arrivare alle rullatine....?(..alla hidalgo) qualcosa di particolare su cui concentrarsi per sviluppare la tecnica?oppure sono proprio questi esercizi che ci hai descritto ...non ci credo che esisti...grazie
bè allora si potrebbe dare anche qualche imput a chi non ha mai messo neanche una mano sulla pelle della conga...
...magari c'ha già pensato qualcuno...ma io adesso mi diverto un po'...
"congaschool"
tanto per cominciare i colpi che bisogna studiare sono:
il primo
l'open note cioè la nota aperta la "voce" dello strumento da eseguire(con la mano a paletta)tenendo fermo l'avambraccio facendo perno sul polso con le dita aderenti che caricano il colpo con un angolo di 90°(all'inizio è necessario compiere sempre movimenti ampi...)e colpiscono(falange,falangina e falangetta)la pelle rimbalzando subito nella posizione di caricamento
il secondo
il colpo d'appoggio eseguito compiendo lo stesso movimento che si compie per l'open ma appoggiandosi semplicemente con le dita sulla pelle senza emettere nessun suono(ghost note)utilizzato per riempire il tempo e scandirlo
nella tecnica cubana esiste l'aogado letteralmente l'affogato cioè il colpo affoga si stoppa però viene eseguito effettuando una pressione maggiore sulla pelle con un'enfasi diversa come se fossero colpi d'appoggio accentati
il terzo (spero che si capisca,con sta' descrizione ...mo ci provo)
il basso eseguito solo con il palmo della mano caricandolo dall'alto tenendo come riferimento il fatto che bisogna vedere un'angolo ottuso mano/avambraccio con il polso al vertice(pensando a dei movimenti ampi) colpendo il centro della pelle(con il solo polmo) tenendo la conga staccata da terra inclinandola in avanti trattenendola con le ginocchia oppure sollevandola da terra bloccandola tra ginocchia,polpacci e interno piede tallone facendo perno sul'esterno punta piede ogni volta che si vuole emettere una nota bassa
il quarto
lo slap... .... ma poi ci fermiamo qua perchè intanto se stai cominciando adesso è importante passare un bel po' di tempo facendo ad esempio 4open,4appoggi e 4bassi giocando con il tempo dopo di che puoi cominciare ad analizzare
lo slap eseguito con la mano nella stessa posizione dell'open ma questa volta a colpire la pelle sono solo le estremità delle dita con un movimento della mano sempre caricata a 90° ma più simile ad una frustata e le dita che dopo il colpo restano a contatto con la pelle .... comincia ad esercitare questi colpi
...poi c'e lo slap aperto ma questo alla prossima lezione
(se si presenta qualcuno in classe....):O
...come sono andato raga volete aggiungere,togliere,chiedere qualcosa fatelo...siamo qui apposta... :;):
...magari c'ha già pensato qualcuno...ma io adesso mi diverto un po'...
"congaschool"
tanto per cominciare i colpi che bisogna studiare sono:
il primo
l'open note cioè la nota aperta la "voce" dello strumento da eseguire(con la mano a paletta)tenendo fermo l'avambraccio facendo perno sul polso con le dita aderenti che caricano il colpo con un angolo di 90°(all'inizio è necessario compiere sempre movimenti ampi...)e colpiscono(falange,falangina e falangetta)la pelle rimbalzando subito nella posizione di caricamento
il secondo
il colpo d'appoggio eseguito compiendo lo stesso movimento che si compie per l'open ma appoggiandosi semplicemente con le dita sulla pelle senza emettere nessun suono(ghost note)utilizzato per riempire il tempo e scandirlo
nella tecnica cubana esiste l'aogado letteralmente l'affogato cioè il colpo affoga si stoppa però viene eseguito effettuando una pressione maggiore sulla pelle con un'enfasi diversa come se fossero colpi d'appoggio accentati
il terzo (spero che si capisca,con sta' descrizione ...mo ci provo)
il basso eseguito solo con il palmo della mano caricandolo dall'alto tenendo come riferimento il fatto che bisogna vedere un'angolo ottuso mano/avambraccio con il polso al vertice(pensando a dei movimenti ampi) colpendo il centro della pelle(con il solo polmo) tenendo la conga staccata da terra inclinandola in avanti trattenendola con le ginocchia oppure sollevandola da terra bloccandola tra ginocchia,polpacci e interno piede tallone facendo perno sul'esterno punta piede ogni volta che si vuole emettere una nota bassa
il quarto
lo slap... .... ma poi ci fermiamo qua perchè intanto se stai cominciando adesso è importante passare un bel po' di tempo facendo ad esempio 4open,4appoggi e 4bassi giocando con il tempo dopo di che puoi cominciare ad analizzare
lo slap eseguito con la mano nella stessa posizione dell'open ma questa volta a colpire la pelle sono solo le estremità delle dita con un movimento della mano sempre caricata a 90° ma più simile ad una frustata e le dita che dopo il colpo restano a contatto con la pelle .... comincia ad esercitare questi colpi
...poi c'e lo slap aperto ma questo alla prossima lezione
(se si presenta qualcuno in classe....):O
...come sono andato raga volete aggiungere,togliere,chiedere qualcosa fatelo...siamo qui apposta... :;):
Bhe...allora chiedo qualcosina...visto che mi è capitato di mettere le mani sulle congas ogni tanto ma non ho mai preso lezioni...ahime!
Ma nei colpi open e slap si usa anche il mignolo? Per lo slap( o meglio quella cosa che faccio io che mi pare si avvicini un po...) mi trovo comodo ad usarlo,un po anche nell open,ma riesco anche senza.
Non so,sul djembe(tecnica tradizionale del west africa) le dita sono piu o meno attaccate,ma il mignolo rimane leggermente fuori e non viene utilizzato per portare il colpo.
Sulle congas non ho mai capito...mi pare che certi lo usino e certi no...così come mi pare certi portino i colpi con le dita piu' unite di altri.
Un altra cosa che mi piacerebbe capire...quando ci si allena nel palmo-dita il colpo portato con le dita si ferma sulla pelle(come nel secondo movimento del tumbao dove poi la pelle dev essere stoppata) o le punta delle dita colpiscono e poi rimbalzano subito in modo che la mano si alzi e sia gia pronta per il colpo portato col palmo?
Sono dei dubbi un po così...difficile toglierseli senza maestro...ma per ora piu cose riesco a capire meglio è.
In realta ho gia in mente quali siano le cose giuste...ma magari mi sbaglio.
Grazie mille e a presto.
:;):
Ma nei colpi open e slap si usa anche il mignolo? Per lo slap( o meglio quella cosa che faccio io che mi pare si avvicini un po...) mi trovo comodo ad usarlo,un po anche nell open,ma riesco anche senza.
Non so,sul djembe(tecnica tradizionale del west africa) le dita sono piu o meno attaccate,ma il mignolo rimane leggermente fuori e non viene utilizzato per portare il colpo.
Sulle congas non ho mai capito...mi pare che certi lo usino e certi no...così come mi pare certi portino i colpi con le dita piu' unite di altri.
Un altra cosa che mi piacerebbe capire...quando ci si allena nel palmo-dita il colpo portato con le dita si ferma sulla pelle(come nel secondo movimento del tumbao dove poi la pelle dev essere stoppata) o le punta delle dita colpiscono e poi rimbalzano subito in modo che la mano si alzi e sia gia pronta per il colpo portato col palmo?
Sono dei dubbi un po così...difficile toglierseli senza maestro...ma per ora piu cose riesco a capire meglio è.
In realta ho gia in mente quali siano le cose giuste...ma magari mi sbaglio.
Grazie mille e a presto.
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per Sbiccy:
se si riesce a tenere unito anche il mignolo ne guadagna l'estetica ed anche, moderatamente, il peso e la superficie di impatto, quindi il volume! Ci sono comunque dei grandi che lo staccano leggermente, ma è una cosa involontaria, non cercata.Tieni presente che non devi mai serrare troppo.
se si riesce a tenere unito anche il mignolo ne guadagna l'estetica ed anche, moderatamente, il peso e la superficie di impatto, quindi il volume! Ci sono comunque dei grandi che lo staccano leggermente, ma è una cosa involontaria, non cercata.Tieni presente che non devi mai serrare troppo.
Sebastiano
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ciao Sbiccy, visto che sono pervenuti già degli imput adesso un paio di risposte te le fornisco anch'io ...tanto per cominciare a proposito delle dita immagina (...diceva gilson) che le dita serrate (ma rilassate) rappresentano nient'altro che i battenti quindi se provi a riprodurre un open(ad esempio)con le dita aperte avrai una sonorità diversa dall'open con le dita chiuse il battente è compatto ed il suono è più fedele ,riguardo al palmo-dedos della tecnica cubana dopo il colpo con le dita la mano resta fema sulla pelle poi carichi di nuovo il palmo con un movimento simile al basso (però muto) cioè non facendo ruotare il polso come nell'open ma caricando il colpo di palmo dall'alto verso il basso quindi sfruttando l'avambraccio ... ... ci sono riuscito a fart immaginare i due colpi ? ...ciao nè :O
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