Ciao a tutti, volevo porvi una questione...
tra pochino dovrò iniziare a suonare in discoteca e dovrò portare il mio percussion set (ridotto): 1conga 1 quinto 1tumba, timbales, 1timba, campanacci vari, 1splash ed i bongò;
ora il punto è questo, ho bisogno di microfonare il tutto e non voglio, ne posso spendere una fortuna, considerando il fatto che sono uno studente universitario e sino ad ora siamo già sui 2000 eurini spesi...
le possibilità che ho sono 2:
1) suono con la musica spenta, ma penso che 1000 persone non gradiscano unicamente il suono dellle mie amate percussioncine :p :p
2)compro un kit di amplificazione per batteria con attacchi buoni per le congas...
ne ho visto qualcuno ed il prezzo andava da 130 ai 200.
so che non sono "prodottoni", ma le mie possibilità sono momentaneamente ristrette considerando anche il fatto che sto introducendo la seconda tumba (come il Maestro comanda), un nuovo stand per le campane ed il nuovo fantastico corso (Shaddy nn mi sono dimenticato di risponderti, è solo che misto organizzando).
ah, dimenticavo, considerando che sono di palermo e qui il negozio più evoluto vende le "gonghès" (congas), e non sto scherzando, mi servirebbe anche qualche sito sul quale trovare materiale kit microphon...
Grazie a tutti anticipatamente
Microfonare il set
Guardati le varie discussioni circa "microfoni JTS"... e poi contattami sulla mail dell'ufficio: andrea.bazzoni@exel.com
Penso di poterti aiutare concretamente. Ah, tralaltro un tuo conterraneo, Marquito (di Trapani) sta usando proprio un set di JTS, e anche lui suona molto in discoteca. Fatti dire come si trova!
Penso di poterti aiutare concretamente. Ah, tralaltro un tuo conterraneo, Marquito (di Trapani) sta usando proprio un set di JTS, e anche lui suona molto in discoteca. Fatti dire come si trova!
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"
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Carissimo Tumbadora, in effetti quello della microfonatura del set è un problema abbastanza diffuso tra i Congueri e i Percussionisti in generale.
Quando dovessi vedere i miei DVD, noterai che tutto il set (6 Congas) è amplificato con soli 3 microfoni per altro non propriamente da Percussioni, ma generici. Ho utilizzato per parecchio tempo quella soluzione e mi ha sempre dato buoni risultati. Nel tuo caso potresti (per risparmiare) pensare a 2 microfoni per 4 Tamburi (se da quanto ho capito a breve dovresti inserire un'altra Tumba) oppure optare per un set come quello che hai citato facendo ben' attenzione all'attacco. Infatti non sempre i Microfoni a "Becco" o a "Pinzetta" si adattano al cerchio Moderno delle Congas.
Tempo fa c'era un annuncio di Fabrizio in merito a microfoni specifici per Percussioni ad un prezzo interessante. Li ho provati perchè me li ha portati un allievo di Milano, e se da una parte, (paragonati a microfoni come i 57 o altri) non mi avevano entusiasmato dal punto di vista della precisione, dall'altra il rapporto Q/P era senz'altro molto interessante. Unico neo, il "cavettino" a mio avviso troppo piccolo e sottile e dunque fragile.
Credo che andando indietro potresti ancora trovare il Topic.
Oppure "Batti un colpo" (giusto per stare in tema di percussioni e vedrai che Fabrizio verrà in tuo aiuto.
Per un periodo ho utilizzato dei "Microfonacci" economici, ma efficacissimi, di una marca semisconosciuta: "Stuart" e devo dire che anche in questo caso il rapporto Q/P è notevole. Tieni presente, fra l'altro che si parla di microfoni con la classica forma "A Becco" tipica dei Microfoni da Percussioni, e con l'attacco Cannon per i cavi normali, robusti e sostituibili in caso di rottura.
A quel punto ti bastano 4 adattatori a pinza e li attacchi a qualunque cerchio, altrimenti le classiche care vecchie aste sono perfette.
Sono contenuti in un set completo da Batteria del costo di circa 160, 170 € e alla fine puoi sfruttare anche i 2 panoramici e, perchè no, persino quello della Cassa, magari per i Timbales. Qualcuno storcerà il naso, ma fidati, all'occorrenza vanno benissimo. D'altra parte se i Mixer sono dotati di Equalizzatore cisarà un motivo no?
Altrimenti, trovi un amico Batterista e gli vendi i "pezzi" che non ti servono. Vedrai che a quei prezzi non avrai problemi.
Un'ulteriore possibilità "economica" consiste in un set della "Proel" sempre da 7 Pezzi intorno ai 190 €.
Per la cronaca attualmente microfono tutto il mio set con dei "Beyerdynamic)))" a capsula Mod. "Opus 87" e "Opus 88" che sono sicuramente eccezionali, con un attacco per il cerchio da paura (con 1 sola mano non riesci a sganciarli) massima versatilità di posizionamento su qualunque Tamburo.
Precisi come i 57, ma con una gamma di frequenze molto più estesa.
Grandi microfoni.
Unica pecchina: costano oltre 150 € cad.
Dunque, riassumendo, o 3 "Semipanoramici" come quelli che utilizzavo io e con i quali copri 4 Congas e il set di Timbales, piatti e Campanacci, oppure un set economico da Batteria del quale alla fine puoi comunque sfruttare tutti i microfoni.
Stai all'occhio solo su un particolare: in discoteca purtroppo l'amplificazione non è progettata per suonare "Live", o quantomeno poche Discoteche sono realmente predisposte per questo, dunque il problema più grande che puoi incontrare consiste negli "inneschi" che possono causare proprio i microfoni. Per ovviare a ciò cerca di stare su un modello che ti garantisca basso livello di "Feedback" e, in questo caso, forse è meglio avere più microfoni molto vicini ai Tamburi e al set, in modo da non dover alzare eccessivamente il "Guadagno" rischiando fischi inutili.
Naturalmente i "Fischi" li rischi anche suonando male, ma quello è un altro discorso! :p
Poi c'è il "Nuovo corso" no...? Dunque niente paura!!! :;):
Sha' :;):
Quando dovessi vedere i miei DVD, noterai che tutto il set (6 Congas) è amplificato con soli 3 microfoni per altro non propriamente da Percussioni, ma generici. Ho utilizzato per parecchio tempo quella soluzione e mi ha sempre dato buoni risultati. Nel tuo caso potresti (per risparmiare) pensare a 2 microfoni per 4 Tamburi (se da quanto ho capito a breve dovresti inserire un'altra Tumba) oppure optare per un set come quello che hai citato facendo ben' attenzione all'attacco. Infatti non sempre i Microfoni a "Becco" o a "Pinzetta" si adattano al cerchio Moderno delle Congas.
Tempo fa c'era un annuncio di Fabrizio in merito a microfoni specifici per Percussioni ad un prezzo interessante. Li ho provati perchè me li ha portati un allievo di Milano, e se da una parte, (paragonati a microfoni come i 57 o altri) non mi avevano entusiasmato dal punto di vista della precisione, dall'altra il rapporto Q/P era senz'altro molto interessante. Unico neo, il "cavettino" a mio avviso troppo piccolo e sottile e dunque fragile.
Credo che andando indietro potresti ancora trovare il Topic.
Oppure "Batti un colpo" (giusto per stare in tema di percussioni e vedrai che Fabrizio verrà in tuo aiuto.
Per un periodo ho utilizzato dei "Microfonacci" economici, ma efficacissimi, di una marca semisconosciuta: "Stuart" e devo dire che anche in questo caso il rapporto Q/P è notevole. Tieni presente, fra l'altro che si parla di microfoni con la classica forma "A Becco" tipica dei Microfoni da Percussioni, e con l'attacco Cannon per i cavi normali, robusti e sostituibili in caso di rottura.
A quel punto ti bastano 4 adattatori a pinza e li attacchi a qualunque cerchio, altrimenti le classiche care vecchie aste sono perfette.
Sono contenuti in un set completo da Batteria del costo di circa 160, 170 € e alla fine puoi sfruttare anche i 2 panoramici e, perchè no, persino quello della Cassa, magari per i Timbales. Qualcuno storcerà il naso, ma fidati, all'occorrenza vanno benissimo. D'altra parte se i Mixer sono dotati di Equalizzatore cisarà un motivo no?
Altrimenti, trovi un amico Batterista e gli vendi i "pezzi" che non ti servono. Vedrai che a quei prezzi non avrai problemi.
Un'ulteriore possibilità "economica" consiste in un set della "Proel" sempre da 7 Pezzi intorno ai 190 €.
Per la cronaca attualmente microfono tutto il mio set con dei "Beyerdynamic)))" a capsula Mod. "Opus 87" e "Opus 88" che sono sicuramente eccezionali, con un attacco per il cerchio da paura (con 1 sola mano non riesci a sganciarli) massima versatilità di posizionamento su qualunque Tamburo.
Precisi come i 57, ma con una gamma di frequenze molto più estesa.
Grandi microfoni.
Unica pecchina: costano oltre 150 € cad.
Dunque, riassumendo, o 3 "Semipanoramici" come quelli che utilizzavo io e con i quali copri 4 Congas e il set di Timbales, piatti e Campanacci, oppure un set economico da Batteria del quale alla fine puoi comunque sfruttare tutti i microfoni.
Stai all'occhio solo su un particolare: in discoteca purtroppo l'amplificazione non è progettata per suonare "Live", o quantomeno poche Discoteche sono realmente predisposte per questo, dunque il problema più grande che puoi incontrare consiste negli "inneschi" che possono causare proprio i microfoni. Per ovviare a ciò cerca di stare su un modello che ti garantisca basso livello di "Feedback" e, in questo caso, forse è meglio avere più microfoni molto vicini ai Tamburi e al set, in modo da non dover alzare eccessivamente il "Guadagno" rischiando fischi inutili.
Naturalmente i "Fischi" li rischi anche suonando male, ma quello è un altro discorso! :p
Poi c'è il "Nuovo corso" no...? Dunque niente paura!!! :;):
Sha' :;):
Shaddy
Ag vol dal capes...
Ag vol dal capes...
Intanto volevo ringraziarvi per la vostra solita ed enorme disponibilità!
Sto cercando di optare per un kit completo di microfoni per la batteria di fascia media...
Quello che dici tu, Shaddy, è verissimo! quindi cercherò di microfonare il mio set (da discoteca) con i mic per i tom, per grancassa e per il rullante.
per quanto riguarda i panoramici, li potrò usare solo dove i db esagerati della discoteca, non mi daranno noie per quanto riguarda risposta e ritorno... :;):
per ora ho microfonato il set con tre microfoni di cui due economici ed un roland... tti e tre dinamici.
con questa amplificaione, non ho mai suonato in discoteca... """"ovviamente""""
vedrò di organizzarmi..
Grazie di nuovo
Sto cercando di optare per un kit completo di microfoni per la batteria di fascia media...
Quello che dici tu, Shaddy, è verissimo! quindi cercherò di microfonare il mio set (da discoteca) con i mic per i tom, per grancassa e per il rullante.
per quanto riguarda i panoramici, li potrò usare solo dove i db esagerati della discoteca, non mi daranno noie per quanto riguarda risposta e ritorno... :;):
per ora ho microfonato il set con tre microfoni di cui due economici ed un roland... tti e tre dinamici.
con questa amplificaione, non ho mai suonato in discoteca... """"ovviamente""""
vedrò di organizzarmi..
Grazie di nuovo
Ciao ragazzi, ho già risposto a Tumbadora e volevo a questo punto spaccare un'arancia a favore dei mic JTS :laugh:
...Seriamente, mi trovo veramente bene e li considero dei microfoni "Duri" o da combattimento, visto che rendono particolarmente bene anche con volumi alti. Chiaramente gli shure sono sempre gli shure, ma non tutti ce li possiamo permettere
...Seriamente, mi trovo veramente bene e li considero dei microfoni "Duri" o da combattimento, visto che rendono particolarmente bene anche con volumi alti. Chiaramente gli shure sono sempre gli shure, ma non tutti ce li possiamo permettere

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