congas meinl - costruzione

Quale marca, tipo e dimensione? Come accordare gli strumenti? Come fare la manutenzione delle congas? Come si cambia una pelle? Quali sono le meccaniche, i supporti od i microfoni migliori? Questi od altri quesiti relativi al set ed agli accessori possono essere discussi su questo forum...
furio

Messaggioda furio » gio feb 02, 2006 9:44 pm

Caro Shaddy, visitando il sito della Meinl, ho letto che diverse serie di congas sono tutte fatte da "two ply rubber wood". Vorrei perciò chiederti cosa distingue una classic da una Luis Conte , da una professional, se non i cerchi più o meno spessi. Vorrei sapere anche come sono costruite, per es. come sono unite le doghe tra di loro.
Infine: perchè un endorser come te sceglie le classic e non il modello più di prestigio, che la stessa Casa dovrebbe maggiormente promozionare?
Grazie e ciao Furio

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » lun feb 06, 2006 6:33 pm

furio ha scritto:Caro Shaddy, visitando il sito della Meinl, ho letto che diverse serie di congas sono tutte fatte da "two ply rubber wood". Vorrei perciò chiederti cosa distingue una classic da una Luis Conte , da una professional, se non i cerchi più o meno spessi. Vorrei sapere anche come sono costruite, per es. come sono unite le doghe tra di loro.
Infine: perchè un endorser come te sceglie le classic e non il modello più di prestigio, che la stessa Casa dovrebbe maggiormente promozionare?
Grazie e ciao Furio

Eccoci!
Dunque, partiamo dalle fine:

Innanzi tutto io non utilizzo le "Classic", ma le "Exclusive"
Sono le prime Congas che mi hanno dato quando ho cominciato l'Endorsemente e mi piace talmente il suono che le ho tenute fino ad oggi nonostante, come tu giustamente dici, potrei avere qualunque modello della Meinl.
In effetti non ho mai sentito l'esigenza di sostituirle, inoltre, come senz'altro saprai, spesso le Congas sono come il Vino, invecchiando migliorano, dunque le mie dopo 3 anni di attività suonano che è una meraviglia. In particolare la Conga. Questo naturalmente lo hanno constatato anche quelli che le hanno provate in occasione dei vari Clinic o seminari.
Tieni presente che però un dei motivi per cui, resto fedele alla mio "primo amore" consiste nel fatto che la serie Marathon (sia la Classic che la Exclusive) è l'unica a riportare sul fondo un anello in gomma che permette di suonare su qualunque superfice senza bisogno di mettere un tappetino in gomma. Sono 3 anni che dico ai signori della Meinl che andrebbe messo anche sulle altre, ma purtroppo x "leggi estetiche e di mercato" continuano a farle col fondo in metallo.
Tieni presente che oltre alle mie Congas da "utilizzo quotidiano e concertistico" ho anche un trio di Professional che sono senz'altro un ottimo Strumento, ma le utilizzano i miei allievi.

L'unico errore che non devi fare è pensare che la casa abbia maggiore interesse a promozionare Strumenti Top e costosi. Non è assolutamente così.

Per quanto riguarda le differenze alle quali ti riferivi nella domanda a volte si tratta di finiture, altre di metodologia di costruzione. Comunque quasi tutti i fusti sono di "Albero della gomma" (prodotto dalla MEINL nelle sue piantagioni in Thailandia) doppio strato sovrapposto alcuni con anima in metallo sopra e sotto.
Le "Professional" Hanno Cerchi più spessi, ma anche tiranti e dadi di diametro maggiore, il fondello in metallo, e placche di gomma tra i tiranti e il fusto. Inoltre le Doghe stesse sono più spesse e lo Strumento è più pesante e "corposo".
Tutte le "Marathon" hanno in dotazione i supporti a canestro, mentre le "Professional" o le "Artist" no!
Le "Luis Conte" hanno il cerchio tradizionale ed essendo costruite proprio sotto le direttive di Luis, hanno caratteristiche più "tradizionali" sia nella costruzione che nel suono.
In ogni caso tutti i modelli presentano 3 viti di fissaggio al fusto, sia le serie "Base" che le Professionali.
Le pelli sono quasi sempre le stesse, tranne che per le Artist che presentano alcuni modelli con pelli più bianche e trattate.

Tutti i modelli presentano un diametro in media da 1/2 a 1 centimetro a volte anche 1cm. 1/2 più largo rispetto ad altre marche.
In realtà non tutti i modelli sono in Albero della gomma, perchè i modelli Top sono in "American White Ash" che è uno dei legni più utilizzati anche per i modelli di punta di altre marche.

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

furio

Messaggioda furio » lun feb 06, 2006 9:33 pm

Caro Shaddy, naturalmente ti ringrazio. Mi ha fatto molto piacere conoscere questi particolari, che sul sito delle Case costruttrici non sempre vengono riportati, almeno non tutti. Penso che anche agli altri frequentatori di questo forum interessi l'argomento, che poi credo sia importante anche per l'aquisto di una conga di una marca piuttosto che un'altra.
Ti ringrazio e ti saluto ciao Furio

Indaco
Contatta:

Messaggioda Indaco » ven mar 03, 2006 8:40 pm

Volevo informarvi che su www.controtempo.com mi hanno spedito, in 2 giorni, una tumba meinl marathon a 225 euro spedizione inclusa. Sono veramente gentili.

Grazie Shaddy, ottimo consiglio...è uno strumento veramente valido.

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » sab mar 04, 2006 10:41 am

Sapevo che ti sarebbe piaciuta. Poi vedrai man mano che la suoni!

Shaddy

Ag vol dal capes...

theo

Messaggioda theo » lun mar 06, 2006 11:49 am

Ma la serie Marathon Exlusive non è più in produzione?

Sia sul sito che sul listino 2006 non sono più riportate, si parla solo delle New Marathon Classic con colori e penso anche con il logo diverso.

Proprio adesso che mi ero quasi deciso per acquistare una coppia di conga + tumba Marathon Exlusive.

Secondo voi ci sono differenze tra le New Classic e le vecchie?

Ciao a tutti, Matteo.

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » lun mar 06, 2006 5:36 pm

theo ha scritto:Ma la serie Marathon Exlusive non è più in produzione?

Sia sul sito che sul listino 2006 non sono più riportate, si parla solo delle New Marathon Classic con colori e penso anche con il logo diverso.

Proprio adesso che mi ero quasi deciso per acquistare una coppia di conga + tumba Marathon Exlusive.

Secondo voi ci sono differenze tra le New Classic e le vecchie?

Ciao a tutti, Matteo.

Carissimo Matteo, no, purtroppo non le fanno più, :angry: ma sei fortunato: io ho una coppia Conga e Tumba "Marathon Exclusive" nuove di pacca che mi arriva la prossima settimana!
Colore Rosso sfumato.
Proprio perchè non le fanno più ti consiglierei di approfittare dell'occasione, avevo deciso di tenerle io al posto delle Professional che ho venduto ad un altro allievo, ma se ti interessano posso chiedere in ditta e ti faccio sapere il prezzo!
Personalmente le ritengo ancora una delle serie più interessanti e personalmente non sono affatto daccordo con la scelta di non farle più perchè sono una Strumento veramente notevole.

Se ti interessano fammelo sapere.

P.S: tra le New Classic e le vecchie cambia il Logo!
Shaddy

Ag vol dal capes...

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » gio mar 09, 2006 9:08 am

shaddy ha scritto:P.S: tra le New Classic e le vecchie cambia il Logo!

In realtà non cambia solo il logo, ma, adesso che ci penso, compresi nel prezzo sono inclusi anche le protezioni antigraffio belle grosse, robuste ed efficaci da applicare ai tiranti, fino ad ora inserite solo dalla serie Exclusive in su.

Shaddy

Ag vol dal capes...

jafo

Messaggioda jafo » ven mar 10, 2006 11:25 am

Scusa Shaddy se non ti spiace e se il nostro amico non è interessato ti va di farmi sapere il prezzo ? Se vuoi anche il mio e.mail è [email]jafo.1970@lycos.it.[/email] Intanto Grazie ???

Torna a “Il set e gli accessori”