Piedini in gomma per congas - LP rubber conga feet

Quale marca, tipo e dimensione? Come accordare gli strumenti? Come fare la manutenzione delle congas? Come si cambia una pelle? Quali sono le meccaniche, i supporti od i microfoni migliori? Questi od altri quesiti relativi al set ed agli accessori possono essere discussi su questo forum...
theo

Messaggioda theo » mar mar 28, 2006 9:48 pm

Probabilmente prenderò un paio di Meinl Professional dato che le Exlusive non le fanno più. :( (mi piaceva l'anello in gomma sul fondo)

Volevo chiedere, visto che preferirei suonarle da seduto, se possono essere efficaci i piedini in gomma della LP per alzare le congas. (LP637) (anche per non apporgiare il fondo di metallo sul pavimento)

Praticamente sono quatro supporti un gomma da applicare al fondo della conga che la alzano di un pollice facendo sfogare meglio il suono dall'apertura inferiore pur suonando seduti.

Ringrazio tutti per i consigli.

Ciao Matteo.

Algor
Contatta:

Messaggioda Algor » mer mar 29, 2006 7:39 am

ciao...
cerca in questa sezione un post che si intitola "supporti" ...
Si era parlato dei sistemi per rialzare le congas quando si suona da seduti... :)

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » mer mar 29, 2006 8:51 am

theo ha scritto:Probabilmente prenderò un paio di Meinl Professional dato che le Exlusive non le fanno più. :( (mi piaceva l'anello in gomma sul fondo)

Volevo chiedere, visto che preferirei suonarle da seduto, se possono essere efficaci i piedini in gomma della LP per alzare le congas. (LP637) (anche per non apporgiare il fondo di metallo sul pavimento)

Praticamente sono quatro supporti un gomma da applicare al fondo della conga che la alzano di un pollice facendo sfogare meglio il suono dall'apertura inferiore pur suonando seduti.

Ringrazio tutti per i consigli.

Ciao Matteo.

Ho provato a suo tempo i "Rubber Conga Feat" della LP e personalmente non mi avevano dato una grande sicurezza e stabilità. E' anche vero che però il suono in qualche modo ne guadagna un po' grazie al foro aperto.
Li utilizza anche Pirela che, a quanto mi diceva, è invece abbastanza contento.
Tieni presente che però hai un problema di "altezze", perchè se mettendoli sotto alle Tumbadora laterali non ci sono problemi, la cosa cambia per la Conga che devi tenere piegata in avanti e sotto la quale non puoi mettere i supporti per ovvi motivi di stabilità ed inclinazione, dunque il piano della pelle risulterà più basso rispetto a quello delle Tumbadora.
In effetti ho fatto presente più volte alla MEINL che non solo non andavano tolte dal mercato le Exclusive, ma andavano inseriti i fondi in gomma anche su tutti gli altri modelli di Congas Professionali, ma evidentemente non vogliono proprio sentirci da quell'orecchio. Peccato!
Comunque se stai sulle "Professional" (gran bello Strumento) puoi sempre ripiegare con il classico Tappetino in gomma.
Vai in un qualunque magazzino per il Bricolage, e te lo fai tagliare a misura calcolando l'area che tengono le tue Congas.
Quando te lo devi portare dietro lo arrotoli e l'ingombro è minimo.
Ecco, il gioco è fatto.

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

theo

Messaggioda theo » mer mar 29, 2006 9:13 am

Grazie mille per il consiglio, avevo pensato anche io ad un tappetino di gomma.

P.s. per lo sgabello da suonare seduto, devo cercare qualcosa di particolare oppure basta che sia regolabile e con seduta non troppo morbida.
Visto che gli strumenti mi arrivano da controtempo, volevo anche aggiungere lo sgabello, ma non ho la possibilità di provarlo.
Lascio perdere e ne provo uno in un negozio, o posso ordinarlo da loro?

Grazie, Matteo :)

pirela

Messaggioda pirela » mer mar 29, 2006 11:32 am

E' vero uso i piedini in gomma Lp e devo dire che una volta posizionato il tamburo, distribuendo in maniera giusta i piedini la stabilità è assicurata oltre al volume di suono maggiore. Rimane comunque il problema della conga centrale che va comunque inclinata e dotata del piedino altrimenti non risulta complanare alle tumbadoras e, non ultimo, un costo non proprio da svendita.
Ciao
SALUNTU! lu sule, lu mare, lu ientu.
Antonio

theo

Messaggioda theo » mer mar 29, 2006 2:16 pm

Grazie ancora, lascio perdere i piedini della LP e rimango con il set in versione tradizionale.
Ho fatto aggiungere alla spedizione uno sgabello della Tamburo che hanno in offerta a 48 euri, vedremo...

ciao

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » mer mar 29, 2006 3:15 pm

L'importante è che sia stabile, facile da regolare, ma soprattutto bello duretto. Comunque ottima scelta su tutto, sentirai come suonano le nuove "Pro", le ho utilizzate al DISMA per qualche demo all'esterno del Box e sono favolose.

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

Torna a “Il set e gli accessori”