MEINL Marathon Classic

Quale marca, tipo e dimensione? Come accordare gli strumenti? Come fare la manutenzione delle congas? Come si cambia una pelle? Quali sono le meccaniche, i supporti od i microfoni migliori? Questi od altri quesiti relativi al set ed agli accessori possono essere discussi su questo forum...
nikmm

Messaggioda nikmm » mar set 19, 2006 10:58 am

Be' le ho prese quasi per scherzo,conga e tumba.
Pensavo di tenerle in sala per studiare e tenere le LP Classic per le serate.Ieri sera le ho provate e mi sono piaciute.Completa assenza di armonici indesiderati,suono pulito,tumba " calda" e con bassi adeguati.Slap secchi e definiti.Direi che sembrano piu' " facili " da suonare rispetto alle mie LP.
Nonostante le finiture piuttosto economiche,direi che sono strumenti che suonano meglio di quanto sarebbe lecito aspettarsi rispetto al loro prezzo.
Le prossime serate mi porto queste e lascio a casa le lp....poi vi so dire.

Attachment: uploads_ikonb/post-18-63480-meinl_def.jpg

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » mar set 19, 2006 3:39 pm

Vecchio... ma tu sei peggio di me...!!! :D :p
Comunque non stento a credere che tu sia soddisfatto dello Strumento, che è senz'altro ben più di un "Entry Level" e può competere con Strumenti ben più costosi.

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

nikmm

Messaggioda nikmm » mar set 19, 2006 4:09 pm

Sono soddisfatto di questo acquisto,non pensavo.
Ma quando avro' finito di pagare gli alimenti alle mie 3 ex-mogli
prendero' le Palladium.
Preso da commozione,Xavier potrebbe regalarmi le sue......

xavier

Messaggioda xavier » mer set 20, 2006 10:36 am

:D
non è detto nikmm, quando avrò finito di pagare le palladium, potrò prendere in considerazione le tue 3 ex-mogli, secondo te riesco a farle entrare nelle stesse custodie?

Sebastiano

Messaggioda Sebastiano » mer set 20, 2006 11:12 am

Questa di Xavier merita l'oscar di miglior battuta del forum!
Sebastiano

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » mer set 20, 2006 3:12 pm

Concordo :D :p :D
Xa', sei un grande.

Shaddy

Ag vol dal capes...

xavier

Messaggioda xavier » gio set 21, 2006 7:45 am

ma grazie!Immagine
:laugh:

nikmanomorta

Messaggioda nikmanomorta » lun set 25, 2006 8:27 am

Ahhhhhhhhhhhhh !! Bella questa !!
Tranquillo,con una motosega il problema e' risolto.
Comunque,il problema economico e' facilmente risolvibile diventando endorser di qualche marca.
Pensa che c'e' un percussionista della mia zona che e' endorser
di una marca di percussioni ,una di piatti,una di mixer,ecc....si vocifera anche che sia endorser di una nota marca di lambrusco....ovviamente non faccio nomi per motivi di privacy ( o praivasi ).
Quindi dov'e' il problema ?
Ah gia',bisogna sapere suonare...

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » mar set 26, 2006 8:07 am

Non sapevo che Molinari fosse anche Endorser di una marca di lambrusco!!! :D :;): :D

Shaddy

Ag vol dal capes...

nikmm

Messaggioda nikmm » ven ott 27, 2006 7:04 am

Ieri ho provato anche le Louis Conte.
Sinceramente non ci ho trovato delle differenze consistenti rispetto alle Marathon.
Le pelli sono identiche,le meccaniche sono diverse leggermente.Come suono idem.La differenza di prezzo direi che e' sui 150 euro in piu' per la coppia c+t.

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » ven ott 27, 2006 8:25 am

Me ne hanno dato un trio (che porterò al raduno con le "Professional" e le "Exclusive"). Le sto provando e per quanto mi riguarda invece devo dire che mi sono piaciute parecchio e che secondo me sono un po' più "precise", soprattutto negli Slap e nei Toni medio alti.
Poi naturalmente dipende da Tamburo a Tamburo e da set a set, ma l'impressione è stata senz'altro molto positiva.
Le piazzerei un gradino sopra alle Classic.

Shaddy

Ag vol dal capes...

nikmm

Messaggioda nikmm » ven ott 27, 2006 9:00 am

Ovviamente il tuo giudizio e' molto piu' attendibile.
Or ora mi e' venuto in mente che le mie prime congas furono proprio Meinl,in fibra rosse. Il giorno dopo l'acquisto le customizzai con strisce nere a mo' di fiamme !!!
Il piccolo tamarro che era in me prese il sopravvento....
Che tenerezza...girare con la vecchia golf cabrio scappottata con le congas tamarre che sporgevano dai sedili posteriori.
Una volta a Modena ( suonavamo al teatro Storchi al pomeriggio per la recita della scuola ) mi presentai con questo set in teatro,e ne ero pure orgoglioso !!

Sebastiano

Messaggioda Sebastiano » ven ott 27, 2006 9:03 am

Sono d'accordo sulla migliore definizione dei suoni delle Conte; poichè il legno e la forma dei fusti sono gli stessi delle Marathon, sarei portato a pensare che l'argomentazione di molti percussionisti sul fatto che il cerchio tradizionale renda il suono più definito per ragioni di angolazione sulla pelle sia vera; lo stesso effetto lo noto tra le Woodcraft e le Santamaria, fatte dallo stesso legno ( però forma diversa).
Sebastiano

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » ven ott 27, 2006 10:07 am

In effetti comincio a convincermi anche io in merito al fatto che il "Cerchio tradizionale" in qualche modo possa in qualche modo influire.
In realtà, tornando alle "Luis Conte", una differenza rispetto alle Classic o alle altre Congas Meinl c'è, e neanche tanto secondaria: il diametro è più stretto di circa 1 centimetro per Tamburo. Il chè, unito alla "Panciona" comunque sempre abbondante e pronunciata, può contribuire ulteriormente alla precisione lasciando comunque inalterati il volume dello Strumento e la buona presenza sulle basse.

Shaddy

Ag vol dal capes...

Torna a “Il set e gli accessori”