Consigli ad principiante - come si bagnano le pelli delle Congas

Quale marca, tipo e dimensione? Come accordare gli strumenti? Come fare la manutenzione delle congas? Come si cambia una pelle? Quali sono le meccaniche, i supporti od i microfoni migliori? Questi od altri quesiti relativi al set ed agli accessori possono essere discussi su questo forum...
gallo

Messaggioda gallo » dom giu 17, 2007 10:51 am

Salve a tutti, sono un nuovo arrivato sia nel forum che nel suonare le Congas.

Ho comprato da poco tre congas con pelli naturali e mi è sembrato di capire che vanno prima bagnate e dopo rimesse e tirate piano piano. Ma perchè si devono bagnare?

E' consigliabile ad un inesperto fare questa operazione?

Non so se serve ma ho suonato la batteria per vari anni in gioventù.

Grazie a tutti per la risposta/e :)

yesà

Messaggioda yesà » dom giu 17, 2007 3:44 pm

Benvenuto! Mi sembra di capire che le congas le hai appena acquistato, nuove?Quindi se hanno le pelli naturali gia montate,non vedo perche vuoi smontarle e rimontarle. L'operazione che hai descritto è normale eseguirla quando le pelli hanno lavorato molto e hanno perso di elasticità,magari prima di sostituirle si possono rigenerare alcune volte,più o meno la distanza tra livello pelle e cerchio non più di 4 cm superato quel limite bisognerebbe eseguire appunto tale operazione.

Sergio

Sebastiano

Messaggioda Sebastiano » lun giu 18, 2007 7:00 am

Ciao Gallo,
come giustamente dice Yesà mettere a mollo le pelli servè quando è necessario rimontarle o quando devi mettere delle pelli nuove non premontate!
Il fatto di aver suonato la batteria può aiutarti dal punto di vista del senso ritmico, per il resto sono due strumenti completamente diversi; ti consiglio senz'altro un buon insegnante per cominciare uno studio impegnativo col piede giusto.
Sebastiano

prieto

Messaggioda prieto » lun giu 18, 2007 9:02 am

Hola Gallo.... innanzitutto benvenuto fra noi.
Riguardo alle pelli non fare l'errore di inumidirle prima di tenderle (o tirarle), ma ricorda le pelli vanno tese sempre ben asciutte:
Più che bagnarle potrai ungerle con oli di gomito.......
suonandole...... suonandole...... suonandole......
Hasta pronto
Prieto

nikmm

Messaggioda nikmm » mar giu 19, 2007 7:12 am

Tutto vero.
E se un giorno ti capitera' di montare una pelle,fatti insegnare da uno esperto.
Non fare come me che ho tribolato una giornata per poi ottenere un risultato ...insuonabile.

gallo

Messaggioda gallo » mar giu 19, 2007 2:41 pm

Ringrazio tutti per le risposte, mi fa molto piacere che aiutate un principiante non più in tenera età. :p

Seguirò con cura i consigli e spero di trovare un buon insegnante, qui vicino a me Umbertide (PG) dorrebbero fare un corso ad ottobre.

Ciao

yesà

Messaggioda yesà » mar giu 19, 2007 4:06 pm

La tenera età è passata da tempo,ma l'amore per le congas non passa mai! Buon lavoro :;):

Sergio

Torna a “Il set e gli accessori”