congas

Quale marca, tipo e dimensione? Come accordare gli strumenti? Come fare la manutenzione delle congas? Come si cambia una pelle? Quali sono le meccaniche, i supporti od i microfoni migliori? Questi od altri quesiti relativi al set ed agli accessori possono essere discussi su questo forum...
simo

Messaggioda simo » sab apr 12, 2003 10:57 am

Ciao a tutti...sono seriamente intenzioneto ad acqistare un set di congas ma non saprei su quale marca indirizzarmi. Suono da un po' lo djambe' ma in quanto a congas sono un alieno in un mondo nel quale vorrei entrare. Ho sentito parlare delle congas MAGNA by UFIP sulla rivista Percussioni, vorrei sapere cosa ne pensate se le avete mai provate ( il prezzo e' di 340 euro per un 11" 12" .. veramente interessante !! ). Inoltre conoscete qualche situazione (milano) interessante e soprattutto economica per incominciare a studiare le congas?
Ultima cosa per Yella..ho visto che fai girare delle fotocopie del libro di Birger Sulsbruck..saresti cosi gentile da farmene avere una copia ?Grazie dell'attenzione e..viva congas!

Dr.Biaso

Messaggioda Dr.Biaso » sab apr 12, 2003 6:45 pm

Personalmente ho avuto modo di provare le congas Magna in occasione di PERUGIACLASSICO e le ho trovate buone, certamente dovrebbero essere provate con maggiore calma magari forzando e allentando l'accordatura per vedere come rispondono. Vedi se hai occasione di provarle in negozio, non comprarle a scatola chiusa.
Un altro consiglio se devi iniziare a studiare le congas compra il set 12"-13", con questo diametro puoi imparare meglio a distinguere il suono dello Slap da quello del Tone Aperto (il Djembè ha una risposta più immediata e a mio avviso far uscire il "colpo" è più semplice)
In Bocca al Lupo!
p.s.: Hai letto quel bell'articolo sull'UFIP sullo stesso numero di Percussioni? :D

simo

Messaggioda simo » lun apr 14, 2003 10:16 am

Grazie dottore, se non trovo nulla di interessante di seconda mano credo propio di fare un salto a Pistoia e regalarmi un bel paio di congas (ma hai visto dalla foto che belle che sono !!!)
L'articolo non l'ho letto...ho visto solo la promozione delle congas Magna sulla pagina internet della rivista "percussioni".. che diceva sulla UFIP ?
Grazie ancora dell'attenzione e .. viva congas !

P.S: non c'e' un metodo piu economico per imparare a suonare le congas che non quello di pagare 30 euro a lezione? Mi stanno fregando se mi chiedono tanto, oppure sono le normali cifre astronomiche che girano intorno al "mondo delle congas"?

yalla

Messaggioda yalla » lun apr 14, 2003 12:34 pm

Simo, prima di fare un salto a Pistoia accertati che vendano al pubblico... quando ci sono stato io alla UFIP vendevano anche direttamente ma è stato tanti anni fa. Sicuramente però sono persone disponibili e gentili, io ricordo la passione e l'entusiasmo del Sig. Tronci e dei suoi collaboratori nello spiegare il loro lavoro e farci vedere e provare piatti e percussioni varie. :)
Per quanto riguarda imparare... nessun metodo può sostituire un buon insegnante, ma sinceramente se per lezione intendi un'ora, 30 euro sono davvero tanti... almeno dalle mie parti (Verona) le scuole di musica chiedono circa la metà, e per quello che ne so io poco di più in privato. A meno che tu non stia parlando di lezioni con grandi nomi famosi...
Come ho già detto in altri post del forum, sia la prova sulla rivista che quella di Dr.Biaso sembrano fatte da gente esperta e conmpetente, quindi sottoscrivo la scelta: difficile trovare strumenti economici discreti a quelle cifre, e soprattutto IMPOSSIBILE avere misure come si deve, mi pare che queste Magna siano assolutamente le uniche congas di fascia economica a proporre un set di tre con misure così grandi (addirittura superiori alle misure più diffuse come le LP, cioè 11", 11"e3/4, 12"e1/2). :D
nadie se salva de la rumba

Dr.Biaso

Messaggioda Dr.Biaso » gio mag 01, 2003 12:23 am

Come dice il collega 30 Euro per una lezione di un ora o poco più è davvero una cifra esorbitante, almeno che l'insegnante non sia un vero Big!
Per le congas prova a telefonare alla UFIP vedi che ti dicono, credo che se hai la partita Iva possono pure vendertele direttamente, in caso contrario puoi farle inviare al tuo rivenditore di fiducia e poi le compri da quest'ultimo.

Dr.Biaso

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » mer giu 25, 2003 10:09 am

Guest ha scritto:Ciao a tutti...sono seriamente intenzioneto ad acqistare un set di congas ma non saprei su quale marca indirizzarmi. Suono da un po' lo djambe' ma in quanto a congas sono un alieno in un mondo nel quale vorrei entrare. Ho sentito parlare delle congas MAGNA by UFIP sulla rivista Percussioni, vorrei sapere cosa ne pensate se le avete mai provate ( il prezzo e' di 340 euro per un 11" 12" .. veramente interessante !! ). Inoltre conoscete qualche situazione (milano) interessante e soprattutto economica per incominciare a studiare le congas?
Ultima cosa per Yella..ho visto che fai girare delle fotocopie del libro di Birger Sulsbruck..saresti cosi gentile da farmene avere una copia ?Grazie dell'attenzione e..viva congas!

prova le MEINL marathon exclusive, conga e tumbadora!
se vuoi un set da 3 congas ti consiglio 1 CONGA e due TUMBADORA.
Shaddy

Ag vol dal capes...

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » mer giu 25, 2003 10:28 am

simo ha scritto:Grazie dottore, se non trovo nulla di interessante di seconda mano credo propio di fare un salto a Pistoia e regalarmi un bel paio di congas (ma hai visto dalla foto che belle che sono !!!)
L'articolo non l'ho letto...ho visto solo la promozione delle congas Magna sulla pagina internet della rivista "percussioni".. che diceva sulla UFIP ?
Grazie ancora dell'attenzione e .. viva congas !

P.S: non c'e' un metodo piu economico per imparare a suonare le congas che non quello di pagare 30 euro a lezione? Mi stanno fregando se mi chiedono tanto, oppure sono le normali cifre astronomiche che girano intorno al "mondo delle congas"?

Le congas non devono essere belle, devono suonare bene!
Soprattutto TU le devi far suonare bene.
Ti consiglio comunque di orientarti su marchi conosciuti e di provata esperienza nel settore. Acquista rigorosamente tamburi dal diametro largo e, per cominciare, ti suggerisco di lasciar perdere il quinto e di comporre il set con 1 conga e 1 o 2 tumbadora.

Per rispondere alla tua domanda sul costo delle lezioni ti dirò che io do lezioni di congas e quella è circa la cifra che chiedo per lezione, il problema non è il costo, ma il fatto che in giro sono in pochi a potersi permettere di insegnare a suonare le congas e ci sono troppi improvvisati che si fanno pagare tanto senza avere l'esperienza e la competenza per insegnare.
Dunque cerca di capire se chi ti stà di fronte è in grado di trasmetterti qualcosa oppure no, scuole comprese naturalmente!

Ciao.
:)
Shaddy

Ag vol dal capes...

Torna a “Il set e gli accessori”