LP Aspire - si fà quel che si può...

Quale marca, tipo e dimensione? Come accordare gli strumenti? Come fare la manutenzione delle congas? Come si cambia una pelle? Quali sono le meccaniche, i supporti od i microfoni migliori? Questi od altri quesiti relativi al set ed agli accessori possono essere discussi su questo forum...
Baba
Contatta:

Messaggioda Baba » mar lug 08, 2003 10:20 am

ciao a tutti.
stavo meditando l'aquisto di un paio di congas.
premetto che per questo specifico strumento sono neofita, (ma anche per gli altri non sono una cima :( però che gusto.... ).
dato che il mutuo della casa incombe le mie finanze non sono abbondanti, per cui mi chiedevo vale la pena aquistare un modello di congas economiche (io avevo puntato gli occhi sulla linea Aspire dell'LP) per l'apprendimento e in futuro quando il dio dei congueri mi aprirà le sue porte (basta che le tenga socchiuse) passare ad un modello più importante?
Grazie Mille, Baba.
A. - Ma come fai a sopportare questa vita non ti manca qualcosa?
B. - E' proprio per questo che riesco a sopportarla.

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » mar lug 08, 2003 11:07 am

Baba ha scritto:ciao a tutti.
stavo meditando l'aquisto di un paio di congas.
premetto che per questo specifico strumento sono neofita, (ma anche per gli altri non sono una cima :( però che gusto.... ).
dato che il mutuo della casa incombe le mie finanze non sono abbondanti, per cui mi chiedevo vale la pena aquistare un modello di congas economiche (io avevo puntato gli occhi sulla linea Aspire dell'LP) per l'apprendimento e in futuro quando il dio dei congueri mi aprirà le sue porte (basta che le tenga socchiuse) passare ad un modello più importante?
Grazie Mille, Baba.

Prova a prendere in considerazione le MEINL Marathon Exclusive, credo che il costo sia circa allo stesso livello, ma il rapporto Q/P è migliore. Inoltre anche dal punto di vista professionale è già un ottimo strumento e non dovresti cambiarle, ma al massimo ampliare il set una volta acquisita maggior esperienza.
Per cominciare ti consiglio senz'altro CONGA e TUMBADORA.
In ogni caso può valer la pena di acquistare Congas economiche a patto di partire sempre da un diametro ampio: Conga 11" 3/4 e Tumbadora 12" 1/2. ;)

Ciao.

Shaddy

Baba
Contatta:

Messaggioda Baba » mar lug 08, 2003 11:51 am

ciao Shaddy!

le LP Aspire (conga e tumba) me le porterei a casa con poco + di 300 euro in tutto (esclusi eventuali supporti).
le MEINL Marathon Exclusive quanto vengono all'incirca?

In effetti da quello che si sente dire in giro fra i due modelli in questione non c'è storia, quindi se il prezzo non differisce di molto potrei orientarmi sulle MEINL.

a presto, Baba

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » mar lug 08, 2003 3:26 pm

Guest ha scritto:ciao Shaddy!

le LP Aspire (conga e tumba) me le porterei a casa con poco + di 300 euro in tutto (esclusi eventuali supporti).
le MEINL Marathon Exclusive quanto vengono all'incirca?

In effetti da quello che si sente dire in giro fra i due modelli in questione non c'è storia, quindi se il prezzo non differisce di molto potrei orientarmi sulle MEINL.

a presto, Baba

In effetti le Exclusive costano di più, ma almeno hanno un diametro accettabile. Credo che le Aspire abbiano il diametro più piccolo tipo 10" e 11" ??? e dunque rischi di comprare una Conga ed una Tumba che in realtà sono a malapena un Quinto ed una Conga.
Piuttosto valuta sulle Marathon normali, o al limite qualcosa di usato, ma orientati sempre e solo su tamburi dal diametro largo: Conga da 11" 3/4 e Tumbadora da 12" 1/2.

Ciao.

Shaddy ;)

Baba
Contatta:

Messaggioda Baba » mer lug 09, 2003 11:57 am

In effetti le Exclusive costano di più, ma almeno hanno un diametro accettabile. Credo che le Aspire abbiano il diametro più piccolo tipo 10" e 11" e dunque rischi di comprare una Conga ed una Tumba che in realtà sono a malapena un Quinto ed una Conga.
Piuttosto valuta sulle Marathon normali, o al limite qualcosa di usato, ma orientati sempre e solo su tamburi dal diametro largo: Conga da 11" 3/4 e Tumbadora da 12" 1/2.

Mi sto orientando verso le Marathon Classic (penso siano le normali) anche se sforo un pochino dal mio budget.
In effetti il problema dell'LP è che per avere un diametro decente si deve andare sulle Matador per le quali ti parte quasi un bel milioncino (di lire) a tamburo.
come dire per i poveretti non c'è spazio!!! ;)

a proposito qual'è il tuo giudizio sulle Marathon classic?

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » ven lug 11, 2003 2:56 pm

Baba ha scritto:
In effetti le Exclusive costano di più, ma almeno hanno un diametro accettabile. Credo che le Aspire abbiano il diametro più piccolo tipo 10" e 11" e dunque rischi di comprare una Conga ed una Tumba che in realtà sono a malapena un Quinto ed una Conga.

Mi sto orientando verso le Marathon Classic (penso siano le normali) anche se sforo un pochino dal mio budget.
In effetti il problema dell'LP è che per avere un diametro decente si deve andare sulle Matador per le quali ti parte quasi un bel milioncino (di lire) a tamburo.
come dire per i poveretti non c'è spazio!!! ;)

a proposito qual'è il tuo giudizio sulle Marathon classic?

Sono un ottimo strumento semiprofessionale e per cominciare vanno più che bene. Comunque possono darti soddisfazione anche in futuro quando inizierai a suonare nei primi concerti.

Shaddy. ;)

Baba
Contatta:

Messaggioda Baba » lun lug 14, 2003 11:04 am

Eh... Eh... Oramai le Marathon Classic (Conga e Tumba) sono nella mia cameretta... speriamo che il Djembe non soffra di gelosia...

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » mer lug 16, 2003 9:45 am

Baba ha scritto:Eh... Eh... Oramai le Marathon Classic (Conga e Tumba) sono nella mia cameretta... speriamo che il Djembe non soffra di gelosia...

Complimenti per l'acquisto. Un consiglio, fai attenzione a non mischiare troppo le tecniche dei due strumenti, ma soprattutto cerca di entrare nell'ottica giusta per quanto riguarda l'accompagnamento con le Congas, che è profondamente diverso da quello dello Djembè.
Mi capita spesso che Allievi che vengono dallo Djembè (strumento spesso basato sul "battere") fatichino non poco nel loro l'approccio alle Congas che suonano soprattutto in "levare". Ciò accade nel modo di concepire o interpretare certi ritmi, ma soprattutto negli stacchi che spesso tendono ad essere più da Batterista che da Conguero.

Per dirla tutta ti consiglierei di applicarti a fondo sulle Congas mettendo da parte per un po' lo Djembè!
Naturalmente è un consiglio, poi vedi tu.

Shaddy ;)

Baba
Contatta:

Messaggioda Baba » mer lug 16, 2003 10:00 am

In effetti uno dei miei grossi difetti è di appassionarmi a tutto quello che è percussione (per una svariata serie di motivi) per cui adesso mi ritrovo in casa un tot di strumenti fra aquistati ed autocostruiti che approfondirli tutti e nel contempo lavorare è un problemino.
E poi se consideri che madre natura non è stata particolarmente generosa come quantità di talento...
Cmq ci sono poche altre cose che mi fanno sentire Bene e Vibrante come quando suono. Per cui a dispetto di chi mi ascolta non mi fermo!!! :D :D :D :D :D

Torna a “Il set e gli accessori”