quinto e requinto ...... - bahhhh

Quale marca, tipo e dimensione? Come accordare gli strumenti? Come fare la manutenzione delle congas? Come si cambia una pelle? Quali sono le meccaniche, i supporti od i microfoni migliori? Questi od altri quesiti relativi al set ed agli accessori possono essere discussi su questo forum...
jafo

Messaggioda jafo » mer feb 26, 2003 11:34 am

Ciao a tutti ho comprato un "quinto" o Kinto e un "Requinto" o rekinto: misure 10 e 11 della Shalloch serie economica (mi hanno detto alla apri di TOCA PLAYER o LP ASPIRE, mah ......) Si tratta di due conga a dimensioni ridotte oppure sono due elementi del set che però con la conga vera e propria hanno poco a che fare ?
Come sono le shalloch in serie economica e cosa mi consigliate di fare per migliorare i suoni (non mi rispondete che devo tirarle contro il muro che suonano meglio perchè non sareste originali......)
Saludos :D

pirela

Messaggioda pirela » mer feb 26, 2003 1:07 pm

Non avendo mai usato strumenti Shalloch non posso dirti il loro grado di qualità. Per quanto riguarda la dimensione, invece, la scelta più giusta sarebbe quella di acquistare Conga e Tumbadora in quanto il diametro della bocca, dei tamburi, consente di applicare in maniera più corretta lo studio della tecnica. Il Quinto è usato nei "soli" ed il Requinto spuò essere considerato un pezzo aggiuntivo del set (G. Hidalgo ne è un virtuoso)
SALUNTU! lu sule, lu mare, lu ientu.
Antonio

yalla

Messaggioda yalla » mer feb 26, 2003 1:34 pm

Mi permetto di aggiungere qualcosina: le Schalloch serie economica sono alla pari effettivamente con le Toca Player, e con le CP (cosmic percussion, la linea economica della LP), le LP Aspire sono un tantino migliori. Come giustamente dice Pirela, il set migliore è Conga e Tumba, le cui misure standard sono ormai 11"e3/4 e 12"e1/2, anche se ci sono strumenti artigianali con misure diverse (ad es. Guanéx o VRpercussion).
La coppia 10" e 11" è classica degli strumenti economici, considerala un buon inizio per studiare e per passare a qualcosa di migliore + avanti; difficile trasformarle in quinto e requinto (tirandole molto) perchè le pelli sono troppo sottili e ne risulterebbe un suono che non si amalgama con conga e tumba. Questo in linea di massima, perchè poi ognuno è libero di provare, sperimentare, fare e disfare. Il bello delle percussioni è proprio questo.... :p
nadie se salva de la rumba

yalla

Messaggioda yalla » mer feb 26, 2003 1:37 pm

Ah scusa, non ho finito... per migliorare il suono puoi provare a dare un po' di olio di lino anche se le pelli sono nuove, perchè le pelli economiche sono spesso spugnose (sono fatte con la "crosta" della pelle). E poi devi prestare particolare attenzione all'accordatura, anche se un difetto tipico degli strumenti economici è proprio la difficoltà di accordarli bene... buona fortuna!!! :D

yalla

Messaggioda yalla » mer feb 26, 2003 1:40 pm

Ancora io scusa, oggi sono proprio bollito... il sistema per dare l'olio di lino è spiegato nel metodo che ti ho inviato x e-mail! :) ;) :D ;) :D

bali

Messaggioda bali » gio feb 27, 2003 5:05 pm

il quinto e il requinto sono congas di diametro ridotto, si usavano originariamente per la rumba e avevano la funzione di quintear o requintear o repicar, per fare i soli e marcare il passo ai ballerini.
è vero che il set più consigliabile è conga e tumba, però è anche vero che nelle orchestre cubane di salsa moderna, la timba, si sta usando prevalentemente il set quinto e conga, anche perchè la tecnica nella sua evoluzione sta cambiando: la mano sinistra nel tumbao è più spostata indietro, verso il bordo.
comunque un set quinto e requinto, soprattutto per incominciare non è consigliabile, è decisamente meglio allenarsi su una tavoletta di legno.
hasta la proxima.
ciao a tutti
antonio

bataquinto

Messaggioda bataquinto » mer lug 16, 2003 2:37 pm

perfettamente d'accordo con bali sono anchio del parere che il quinto risalta in maniera gustosa con la rumba guaguanco,columbia quindi se l'utilizzo non è in questo contesto è meglio utilizzare un tamburo di diametro superiore o meglio una tavoletta di legno ottimo metodo x sviluppare il tumbao ciao! bataquinto

Torna a “Il set e gli accessori”