X YALLA - Dimenticanza nome accessorio

Quale marca, tipo e dimensione? Come accordare gli strumenti? Come fare la manutenzione delle congas? Come si cambia una pelle? Quali sono le meccaniche, i supporti od i microfoni migliori? Questi od altri quesiti relativi al set ed agli accessori possono essere discussi su questo forum...
pirela

Messaggioda pirela » mar feb 15, 2005 11:38 am

X YALLA
Domenica scorsa a Faenza avevi, tra i tanti, uno strumentino che scuotendolo, la vibrazione della molla, posizionata in basso, produceva un suono simile ad una specie di rombo. Non ricordo più il suo nome!!! E' uno strumento prodotto dalla Remo o una creatura di Fabrizio?
Ciao
SALUNTU! lu sule, lu mare, lu ientu.
Antonio

yalla!
Contatta:

Messaggioda yalla! » mar feb 15, 2005 12:33 pm

E' uno Spring Drum della Remo, ce ne sono di varie misure e modelli (sul sito Remo si dovrebbero vedere tutti).
Credo anche che ci siano "imitazioni" di qualche sconosciuta marca cinese o simili, limitatamente però al modello più piccolo (per quello che ne so io), un tubo di 6 cm x 20 che essendo appunto piccolo dà un suono simile a un crescendo di piatti. Naturalmente più è grande più il suono è grave e complesso.
OK?
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

abbagnalehabanero

Messaggioda abbagnalehabanero » mar feb 15, 2005 4:55 pm

....è detto anche thunder tube (tubo del tuono)
Comandante Diavolo
Monaco Obbediente Giovane Staffetta Ribelle Combattente

diego
Contatta:

Messaggioda diego » mer feb 16, 2005 9:28 am

Ciao ragazzi leggendo questo topic vi racconto la mia esperienza in merito..chissà qualcuno può provarci..
Io ne ho uno auto-costruito con il contenitore d'alluminio del bacardi, quello con la copertura esterna in simil pelle marrone. E' un cilindro alla cui base ho praticato un foro diametro di un piccolo cacciavite. Poi mi son procurato 2 molle elicoidali (ciascuna di circa 20 cm) in una ferramenta del diametro di una penna biro. Ho incastrato le due molle tra loro ottenendo una molla di lunghezza doppia, sfruttando l'andamento elicoidale di entrambe e sempre sfruttando tale andamento le ho infilate nel buco della base del cilindro. Il funzionamento è il seguente: la molla muovendosi, per sua natura, vibrerà trasmettendo la vibrazione alla base del cilindro ed a sua volta all' aria interna al cilindro, che per la sua forma geometrica innesca un fenomeno fisico di risonanza (amplificazione) delle onde sonore, che sono apppunto vibrazioni dell'aria, generando il tuono.
Attenzione: le due molle vanno incastrate tra loro nella maniera più pulita possibile sfruttando l'elica, altrimenti il suono esce sporco e disomogeneo.
Attenzione:il foro praticato non deve essere più grande di quanto specificato altrimenti lo spring drum suona male. Questo perchè se il foro è troppo ampio inevitabilmente la molla infilata non aderira' perfettamente alla base del cilindro e la trasmissione della vibrazione dalla molla alla base del cilindro sarà scarsa. Di conseguenza anche la trasmissione della vibrazione dalla base del cilindro all'aria interna al cilindro sarà scarsa e lo spring drum suonerà male.

Quando, una volta costruito ho mosso la molla per la prima volta..c'era da spaventarsi e non lo lascerete per almeno 20 minuti..ve lo porterete anche al cesso...e continuerete a giocarci.
E se qualcuno ci ha provato fatemi sapere.....
Ciao.
DIEGO

riccardo
Contatta:

Messaggioda riccardo » mer feb 16, 2005 10:07 am

Ciao anche io ne ho costruito uno.
La tecnica è più o meno quella descritta da Diego, ma ho usato diversi materiali: per il cilindro ho usato un tubo in plastica dura di circa 8 cm di diametro e 20 di lunghezza ha cui ad un'estremità o incollato una vecchia pelle di un bongò.
Al centro della pelle ho praticato un forellino e ho infilato la molla per alcune spire in modo che stia bene a contatto con la pelle. Lo strumento suona bene, è di grande effetto scenico e soprattutto economico
:)
Ric

Torna a “Il set e gli accessori”