da un po' di tempo vi leggo e ho sempre trovato utilissimi consigli tra i post!
Alla fine mi sono deciso a comprare un paio di congas in mogano con pelli naturali ovviamente...
Sinceramente sono mooolto ignorante in materia, ma ho tanta tanta passione... ho sempre suonato con 2 djembè... ma.. le congas mi piacciono troppo e ho voluto togliermi questa "voglia"...
Ora però.. ho mooolti dubbi per quanto riguarda l'accordatura...
Nel negozio dove le ho acquistate mi han consigliato di tirare le pelli avvitando i tiranti in modo incrociato...
Qualche post fa invece ho letto che si devono avvitare i tiranti in senso antiorario.... ???
Qual'è il metodo giusto?
Poi, non so le note di accordatura... (al negozio mi han detto che devo accordarle come più mi piace a me... ma secondo me il tipo ne sa meno di me...)
Un'altro problema che mi assila è... quanto posso tirare le pelli???
Le posso tirare un bel po' fino a quando premendo al centro con un dito, la pelle si abbassa di un millimetro o devo tenerla più "molla"?
Qualche anno fa mi era successo di tirare il mio primo djembè con pelle animale... ma l'avevo tirato con la pelle umida e quando si è seccato.... trackkk si è aperta per bene in 2 pezzi....
Da allora ho montato pelli sintetiche e non ho mai avuto problemi....
Ma sulle congas mi piacciono troppo le pelli naturali, soprattutto perchè hanno un suono fantastico...
In poche parole... come devo fare per tirare le pelli al punto giusto, senza temere che si rompano??
PS: Ho letto che sarebbe utile "mollare" i tiranti se non si suonano... e riaccordare ogni volta... seguo il consiglio e vado subito a mollarli... ma poi non so fare un granchè ad accordarli bene... più che altro perchè ho paura di tirare troppo le pelli e di romperle.. ma quando sento altri gruppi suonare.. sembra che sulle congas ci siano le pelli tirate al limite per il suono che emettono... mentre le mie.. se ci premo immezzo con un dito non sono poi così tese...
La mia paura è che se esco a suonare magari in una giornata secca.. se sono tirate, seccandosi si tirino di più e facciano la fine del mio primo djembè...
Vi ringrazio infinitamente per i consigli che mi darete e mi scuso sin da ora per la mia ignoranza in materia e per il lungo tema che ho scritto....

-Symon-