Certo che l'entusiasmo nn deve passare! Vabbè, hai due tamburi che non possono essere chiamati congas, ma se ti hanno fatto apprezzare...
Guarda: per l'accordatura non devi fare riferimento alle congas "vere", devi tirarli molto. Io li usereri come contrappunto al djembe: tieni un djembe di base in mezzo alle gambe e queste due "conghine" di fronte a te, prova a inserirle nei rtimi e usale per i lanci.OK?
Accordatura e tensione delle pelli... - Congas
Caro Symon,
Dopo che me ne sono uscito da studià contrabbasso, circa a 17 anni (non mi ricordo...grave..) mi sono messo a maneggiare tutto quello che di "cordofono trovassi", e magari anche di idiofono, o di porcellanofono, o di materassofono...insomma, cosa feci? dopo il "djembongo"
volevo anche io le congas...e mi infilai in treno, andai a firenze fino ad Ancona in treno, scesi e fuori dalla stazione c'era un tipo con un treppiede e due Cp da nove e dieci pollici montate lì. le provai, le giudicai buone ( e nessuno sa quali criteri abbia usato visto che era forse la seconda volta che mettevo le mani su quei cosi) e gliele comprai, 400 mila lire ricordo, rimontai sul treno e con le congas nel corridoio mi rifeci le mie ore di viaggio.
Ho suonato per anni nell'ignoranza, non solo dei diametri, ma anche dei ritmi...e riscuotevo successo. poi, ad un certo punto, frequentando altri musicisti..ed in particolare un bassista, Anacleto Orlandi che saluto, beh mi resi conto che ero un po troppo un ciaccione...mi informai, studiai un po, e mi rimisi sulla "retta via", accorgendomi che una volta in carreggiata sei di nuov all'inizio....però di certo i suoni sono migliori, la tecnica aiuta, e il torcicollo e il mal di schiena è sparito!
questa storiella è per dirti che sei fortunato, e ti invidio, ad aver trovato subito un luogo, come questo che io amo, dove ci sono persone che possono darti delle dritte e indirizzarti subito verso le scelte migliori, ma non dimenticarti che i tuoi strumenti possono darti molto, e puoi essere più musicale tu su una conga di 9 pollici di diametro, che qualcun'altro su un set di quttro LP palladium. studia, e ad un certo punto ne sentirai la necessità di cambiarle...e se vuoi un consiglio, se ti metti a studiare un po di tecnica cubana..fallo sempre sul tamburo più grosso.
un in bocca al Lupo...
Omaggi.
L.
Dopo che me ne sono uscito da studià contrabbasso, circa a 17 anni (non mi ricordo...grave..) mi sono messo a maneggiare tutto quello che di "cordofono trovassi", e magari anche di idiofono, o di porcellanofono, o di materassofono...insomma, cosa feci? dopo il "djembongo"

Ho suonato per anni nell'ignoranza, non solo dei diametri, ma anche dei ritmi...e riscuotevo successo. poi, ad un certo punto, frequentando altri musicisti..ed in particolare un bassista, Anacleto Orlandi che saluto, beh mi resi conto che ero un po troppo un ciaccione...mi informai, studiai un po, e mi rimisi sulla "retta via", accorgendomi che una volta in carreggiata sei di nuov all'inizio....però di certo i suoni sono migliori, la tecnica aiuta, e il torcicollo e il mal di schiena è sparito!
questa storiella è per dirti che sei fortunato, e ti invidio, ad aver trovato subito un luogo, come questo che io amo, dove ci sono persone che possono darti delle dritte e indirizzarti subito verso le scelte migliori, ma non dimenticarti che i tuoi strumenti possono darti molto, e puoi essere più musicale tu su una conga di 9 pollici di diametro, che qualcun'altro su un set di quttro LP palladium. studia, e ad un certo punto ne sentirai la necessità di cambiarle...e se vuoi un consiglio, se ti metti a studiare un po di tecnica cubana..fallo sempre sul tamburo più grosso.
un in bocca al Lupo...
Omaggi.
L.
* * *
....Che mi venga un COLPO....
....Che mi venga un COLPO....
Cohiba e yalla, certo che non mi è passato l'entusiasmo! anzi...!!
Mi sono addirittura andato a comprare stamattina 2 faretti a clips per seccare le pelli quando sono umide alla sera (all'esterno)...
Che problema c'è ragazzi... tra qualche tempo andrò a prendermi un bel paio di congas serie.. [che voi mi consiglierete] e poi quelle che ho ora le utilizzerò in aggiunta o come arredamento per la mia camera da letto...
Comunque a parte gli scherzi, suonano discretamente bene.. e una volta accordate si riescono comunque ad improvvisare ritmi discreti...
Tuttavia non sono il TOP del TOP.. ma come inizio.. dai, ci si accontenta...
Ressel, concordo con te! Sono proprio felice di aver trovato questo forum e delle ottime persone!
Per quanto concerne la tiratura.. ho optato per un suono decisamente acuto nella "conga" più piccola ed uno rispettivamente più grave [di parechio] in quella più grande...
La tensione della pelle non è come toccare un tavolo... se ci premo immezzo col dito scende di un paio di millimetri in quella più piccola mentre di 3/4 mm in quella più grande...
Devo tenerle così o posso tirare ancora?
Ho sempre la mia solita paura di tirare troppo..
PS: Yalla, avevo preceduto la tua idea... infatti quando suono, suono con 2 djembè laterali e le "congas" immezzo...
Grazie
-Symon- :;):
Mi sono addirittura andato a comprare stamattina 2 faretti a clips per seccare le pelli quando sono umide alla sera (all'esterno)...
Che problema c'è ragazzi... tra qualche tempo andrò a prendermi un bel paio di congas serie.. [che voi mi consiglierete] e poi quelle che ho ora le utilizzerò in aggiunta o come arredamento per la mia camera da letto...
Comunque a parte gli scherzi, suonano discretamente bene.. e una volta accordate si riescono comunque ad improvvisare ritmi discreti...
Tuttavia non sono il TOP del TOP.. ma come inizio.. dai, ci si accontenta...
Ressel, concordo con te! Sono proprio felice di aver trovato questo forum e delle ottime persone!
Per quanto concerne la tiratura.. ho optato per un suono decisamente acuto nella "conga" più piccola ed uno rispettivamente più grave [di parechio] in quella più grande...
La tensione della pelle non è come toccare un tavolo... se ci premo immezzo col dito scende di un paio di millimetri in quella più piccola mentre di 3/4 mm in quella più grande...
PS: Yalla, avevo preceduto la tua idea... infatti quando suono, suono con 2 djembè laterali e le "congas" immezzo...

Grazie
-Symon- :;):
tira tira....
tieni presente che di solito gli strumenti che erroneamente hai acquistato, sono quelli che devono spiccare "ad orecchio" in una orchestra di musica folklorica al momento di entrate, assoli, repique e quant'altro.... il che significa che tra fiati, percussioni di tutti i tipi e strumenti vari, hai voglia a farti sentire!!
La pelle non deve scendere di un mm, non 2-3 ......
Precisamente di rovigo dove??
Io lavoro a cavarzere...
……vamos Carabello que la rumba ya va empezar.....
-
Concordo Mr. Shaddy....anzi, aggiungo che se montate pelli Remo Fiberskyn è paraticamente OBBLIGATORIO accordare tirando in senso orario (o anti...uguale)...hanno una elasticità minore delle pelli naturali e sono già munite di cerchio proprio....tirandole a croce si rischia di farle "scollare" dal loro cerchio....lo stesso vale per i Djembe remo con tiranti meccanici. (tipo congas...più o meno...ma chi lo ha mi ha capito
) hasta

Comandante Diavolo
Monaco Obbediente Giovane Staffetta Ribelle Combattente
Monaco Obbediente Giovane Staffetta Ribelle Combattente
Già che ci sono.
Vorrei aggiungere che anch'io, inizialmente tiravo le conga alternando i tiranti....prima orario e dopo mezzora le svitavo in senzo antiorario.
e nn so bene perchè ma mi stringevano terribilmente le mutande.
Poi da quando ho imparato a tirarle nel modo corretto,
riesco a girare anche senza.

Vorrei aggiungere che anch'io, inizialmente tiravo le conga alternando i tiranti....prima orario e dopo mezzora le svitavo in senzo antiorario.
riesco a girare anche senza.

Ale ha scritto:tira tira....
tieni presente che di solito gli strumenti che erroneamente hai acquistato, sono quelli che devono spiccare "ad orecchio" in una orchestra di musica folklorica al momento di entrate, assoli, repique e quant'altro.... il che significa che tra fiati, percussioni di tutti i tipi e strumenti vari, hai voglia a farti sentire!!
La pelle non deve scendere di un mm, non 2-3 ......
Precisamente di rovigo dove??
Io lavoro a cavarzere...
Ok, grazie ancora per il consiglio!
A cavarzare lavori?
Siamo quasi vicini!
Io sono di Trecenta... conosci??
Cohiba ha scritto:...azz Symon,
ma tra tutte le foto di conga che ci sono....
proprio a quelle dovevi dire che somigliano
:p :p
Ciaoooooooooooo e vai di faretti!!!!!!!
Ce anche il link, al tumbao di giovannino .
Ovvio!
I faretti n possono mancare! [fanno anche un certo effetto..]
Perchè? che hanno quelle in particolare??
Cohiba ha scritto:Già che ci sono.
riesco a girare anche senza.![]()
Ma... si fa così fatica a tirarle??
Allora vuol dire che le mie sono proprio molle....
Ps: raga, quanto può costare una grancassa elettronica?? :;):
Torna a “Il set e gli accessori”