come accordare le congas??

Quale marca, tipo e dimensione? Come accordare gli strumenti? Come fare la manutenzione delle congas? Come si cambia una pelle? Quali sono le meccaniche, i supporti od i microfoni migliori? Questi od altri quesiti relativi al set ed agli accessori possono essere discussi su questo forum...
andrea86

Messaggioda andrea86 » gio set 22, 2005 9:00 pm

ho comprato due congas ma essendo inesperto ancora non so come accordarle (la marca delle congas e Tamburo).potete aiutarmi??

chaworo
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Messaggioda chaworo » ven set 23, 2005 6:53 am

Ciao andrea,
ci sono diverse discussioni su questo argomento, usa la ricerca (in alto a sx) e vedrai che troverai tutto ciò che cerchi a riguardo... :;):
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shaddy
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Messaggioda shaddy » ven set 23, 2005 8:58 am

Guest ha scritto:ho comprato due congas ma essendo inesperto ancora non so come accordarle (la marca delle congas e Tamburo).potete aiutarmi??

Carissimo Andrea86, anche se in effetti come ha detto il vecchio Cha' ci sono un tot di Topic sull'argomento, eccoti un piccolo riassuntino.
Anche se, generalmente, si utilizzano note ed intervalli abbastanza standard una terza massimo una quarta, l'accordatura dello strumento dipende molto dal tipo di "sonorità" che si vuole ottenere e dal genere di musica che ci si appresta ad accompagnare.
Le Congas, al contrario ad esempio dei "Bongos", devono avere un intervallo di nota non troppo ampio.
Suonando l'APERTO la nota deve risultare netta e ben comprensibile su tutti i tamburi e, possibilmente, deve durare qualche frazione di secondo.
Fai attenzione perché suonando con lo strumento appoggiato a terra il suono viene penalizzato, diventando più corto e secco, a causa della chiusura del buco di sfiato. Questo comporta inoltre un'evidente differenza di intonazione a seconda che il foro sia aperto, semichiuso o completamente chiuso, dunque puoi accordare la Tumbadora appoggiata per terra, mentre la Conga va tirata verificando la nota con il Tamburo inclinato come quando devi suonarlo.
Naturalmente se suoni in piedi con le Congas sui supporti tutto ciò è superfluo.
Per quanto riguarda l'intonazione spero che il tuo set sia composto da Conga e Tumbadora e non Quinto e Conga per motivi che ormai sono stati detti e ridetti più volte qui sul sito, in ogni caso sia che che tu abbia Quinto e Conga oppure Conga e Tumba puoi provare ad accordare il tamburo più piccolo in RE, e quello più grande nel SI o nel LA più basso.
L'importante è che, come ho già detto, l'escursione di timbro non sia troppo ampia.

Quando accordi cerca di stringere i "Tiranti" gradualmente ed in modo omogeneo, ricordandoti quello di partenza, e dando di volta in volta un giro di chiave per ogni tirante per poi passare a quello successivo.

Dopo aver tirato le pelli e trovato la giusta intonazione picchia il centro con qualche pugno o col palmo della mano in modo abbastanza energico, probabilmente, in questo modo, soprattutto all'inizio, sentirai che cedono un po', dopodiché puoi affinare definitivamente l'intonazione con ½ giro di chiave per ogni tirante.

Fino a quando non sei in grado di accordare senza bisogno di punti di riferimento, per trovare il giusto intervallo di nota tra un tamburo e l'altro puoi utilizzare una Chitarra, una Tastiera o di un piccolo Accordatore di quelli a fiato che utilizzano i chitarristi. Puoi anche provare a prendere spunto da qualche Brano, magari di Musica Latina, nel quale suonino le Congas, cercando di isolare il suono dello strumento e provando ad accordare con le stesse intonazioni nelle quali sono accordate le Congas di quel Pezzo.

Molte case consigliano di allentare la pelle ogni volta che si finisce di suonare, non solo per preservare la membrana, ma anche per evitare la deformazione della filettatura dei tiranti sottoposti ad un notevole sforzo soprattutto nel Quinto e nella Conga.
In realtà su questo punto esistono differenti pareri, in quanto c'è chi sostiene non solo che lasciare la pelle sempre in tensione contribuisca a migliorare le stabilità dell' accordatura, ma che lo "sfregamento" della pelle sul bordo ogni volta che la mollate e la tirate può produrre abrasioni all'interno della stessa nel punto di appoggio, inoltre il continuo allentare e tirare può a sua volta provocare problemi di spannamento alla filettatura dei tiranti dunque fai un po' tu.
In ogni caso se scegli il "Tira e Molla" per comodità ti consiglio, a seconda dei Tamburi che hai, di "mollare" il Quinto di tre giri di chiave per ogni tirante la Conga di due e la Tumbadora di uno, in modo che, quando la volta successiva andrai a tirarli, ti basterà stringerli con uno (T), due © e tre giri (Q) e l'accordatura sarà pressoché la medesima.

Se hai altri dubbi chiedi pure.

Sha' :;):
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chaworo
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Messaggioda chaworo » ven set 23, 2005 11:08 am

Alla faccia del "riassuntino" maestro!!

:laugh:
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shaddy
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Messaggioda shaddy » ven set 23, 2005 4:20 pm

chaworo ha scritto:Alla faccia del "riassuntino" maestro!!

:laugh:

O be', e stata solo una semplice operazione di "copia/incolla" :D

Comunque ne approfitto per dire al simpaticissimo andrea86 che se vuole (sempre che la cosa possa minimamente interessarlo) sul mio sito www.shaddy.it ho da poco rinnovato la sezione "disposizione del set" sulla quale sono riportate le foto con, appunto, le disposizioni dei set che utilizzo più frequentemente a seconda che impieghi da 2 a 6 Tamburi e tutte le relative intonazioni.
Ultimamente in particolare mi piace tenere la Tumbadora di sinistra in SIb anzichè in SI.

Buon w.e.


Sha' :;):
Shaddy

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