vecchietto

Quale marca, tipo e dimensione? Come accordare gli strumenti? Come fare la manutenzione delle congas? Come si cambia una pelle? Quali sono le meccaniche, i supporti od i microfoni migliori? Questi od altri quesiti relativi al set ed agli accessori possono essere discussi su questo forum...
ZILLO

Messaggioda ZILLO » lun set 26, 2005 1:09 pm

Ciao a tutti, sono un vecchietto che cominciò a suonare le percussioni nei primi anni '70. Allora era difficile anche solo acquistare strumenti di questo tipo. Poi, ho trascurato (purtroppo) sempre di più questa mia passione e nessuno sapeva di questi miei trascorsi...Una sera mi sono trovato per caso a suonicchiare un po' con amici e mia moglie (che ignorava tutto) mia ha voluto fare un bel regalo: un paio di congas che mi sembrano bellissime. Lei le ha acquistate al buio, io sono furi dal giro da troppo tempo e quindi non so di che si tratti. La marca é Meinl Headliner e riportano le sigle: MCC1212GSB/M e MCC1134SNT/M. Sono in legno naturale e con supporti in ferro neri. Il problema è questo: ve la sentite di darmi un po' di consigli e rispondere a domande sceme?
Grazie e ciao a tutti.
Zillo

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » lun set 26, 2005 3:21 pm

Guest ha scritto:Ciao a tutti, sono un vecchietto che cominciò a suonare le percussioni nei primi anni '70. Allora era difficile anche solo acquistare strumenti di questo tipo. Poi, ho trascurato (purtroppo) sempre di più questa mia passione e nessuno sapeva di questi miei trascorsi...Una sera mi sono trovato per caso a suonicchiare un po' con amici e mia moglie (che ignorava tutto) mia ha voluto fare un bel regalo: un paio di congas che mi sembrano bellissime. Lei le ha acquistate al buio, io sono furi dal giro da troppo tempo e quindi non so di che si tratti. La marca é Meinl Headliner e riportano le sigle: MCC1212GSB/M e MCC1134SNT/M. Sono in legno naturale e con supporti in ferro neri. Il problema è questo: ve la sentite di darmi un po' di consigli e rispondere a domande sceme?
Grazie e ciao a tutti.
Zillo

Carissimo Zillo, innanzi tutto ti do il benvenuto nel forum, e ti dico che chiunque frequenti il sito da un po' di tempo può confermarti che se ne son sentite di tutti i colori, dunque non aver timore e spara pure tutte le domande che vuoi.
Non aver mai paura di chiedere anche la cosa che può sembrarti la più stupida e banale perchè quando si parla di Congas non bisogna mai dare nulla per scontato.

Shaddy :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

ZILLO

Messaggioda ZILLO » lun set 26, 2005 3:43 pm

Ti prendo in parola; per ora: mi sai dire come sono le mia congas? montate sui supporti non sono alla stessa altezza (il diametro dei cerchi è uguale, ovviamente le congas no) e comunque mi sembrano alte per suonare in piedi. Tieni presente che sono...alto 1,72. Per altre informazioni tecniche sto leggendo le altre risposte, ma non sono sicuro di capire tutto.
Ciao.
Zillo

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » mar set 27, 2005 9:51 am

ZILLO ha scritto:Ti prendo in parola; per ora: mi sai dire come sono le mia congas? montate sui supporti non sono alla stessa altezza (il diametro dei cerchi è uguale, ovviamente le congas no) e comunque mi sembrano alte per suonare in piedi. Tieni presente che sono...alto 1,72. Per altre informazioni tecniche sto leggendo le altre risposte, ma non sono sicuro di capire tutto.
Ciao.
Zillo

Purtroppo temevo che mi avresti fatto questa domanda perchè devo darti una piccola delusione: le tue Congas hanno una misura poco idonea sia per suonarle che per studiare.
Il problema non sta nei supporti che dovrebbero essere regolabili, ma nel diametro dei Tamburi che risulta troppo stretto e penalizzante sia per l'impostazione delle mani che del suono.
Si possono suonare, per carità, ma quando si decide di studiare uno Strumento come le Congas, la cui qualità del suono dipende molto da CHI e COME le suona, ecco che utilizzare lo Strumento giusto è fondamentale. E questo semplicemente perchè utilizzando uno Strumento idoneo se il suono fa schifo è colpa tua, mentre se è pulito e ben fatto è merito tuo!
Tieni presente che qundo parlo di "strumento idoneo" mi riferisco semplicemente a Tamburi del DIAMETRO GIUSTO e non alla necessità di utilizzare uno Strumento super professionale e dunque super costoso.

Alla base del motivo per cui ti ritrovi con uno Strumento non idoneo ci sono, ovviamente, una serie di "inconvenienti" che vanno da tua Moglie che naturalmente non poteva sapere le cose che ti ho scritto, la quale si è fidata di un negoziante che a sua volta probabilmente non sapeva una mazza di Congas, il quale ha compreto una coppia di Tamburi che le aziende NON DOVREBBERO COSTRUIRE!!!
Se può consolarti comunque sappi che in circolazione ci sono persino "Maestri di Congas" (le virgolette sono d'obbligo) o sedicenti tali che a loro volta non sanno queste cose, e consigliano ai loro allievi di comprare Congas non idonee.

A questo punto devi decidere se dare dentro quei Tamburi e prendere un paio di Congas dal diametro giusto (CONGA DA 11" 3/4 E TUMBADORA DA 12" 1/2 Queste sono le misure che nel caso devi chiedere) oppure provare a studiare su quelli sapendo che però potresti avere qualche problema sonoro e di impostazione.

Per quanto riguarda le altre risposte nelle quali non capisci qualcosa chiedi pure tutte le delucidazioni del caso.

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

Torna a “Il set e gli accessori”