novizio - acquistato due strumenti a percussione

Quale marca, tipo e dimensione? Come accordare gli strumenti? Come fare la manutenzione delle congas? Come si cambia una pelle? Quali sono le meccaniche, i supporti od i microfoni migliori? Questi od altri quesiti relativi al set ed agli accessori possono essere discussi su questo forum...
zanedany

Messaggioda zanedany » mer ott 26, 2005 10:27 pm

Premetto che sono un bassista che da una settimana ha acquistato due strumenti a percussione che non so come chiamare.
Sono simili come costruzione a due piccole congas con queste misure h 38 cm diametro pelle 21 cm una e 23 cm l'altra.
Le pelli sono accordabili e sul fondo c'è un anello in gomma di protezione per suonarle a pavimento.
Io ora le ho accordate così: Re la piccola e sol la grande. il suono è pulito e squillante ma ripeto fondamentalmente non so se quello che ho fatto va bene.
Mi sono regolato con le istruzioni che ho trovato sul sito vostro e di shaddy.
Se qualcuno puo dirmi qualcosa in merito gli sarei molto grato.
saluti zanedany

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » gio ott 27, 2005 4:49 pm

zanedany ha scritto:Premetto che sono un bassista che da una settimana ha acquistato due strumenti a percussione che non so come chiamare.
Sono simili come costruzione a due piccole congas con queste misure h 38 cm diametro pelle 21 cm una e 23 cm l'altra.
Le pelli sono accordabili e sul fondo c'è un anello in gomma di protezione per suonarle a pavimento.
Io ora le ho accordate così: Re la piccola e sol la grande. il suono è pulito e squillante ma ripeto fondamentalmente non so se quello che ho fatto va bene.
Mi sono regolato con le istruzioni che ho trovato sul sito vostro e di shaddy.
Se qualcuno puo dirmi qualcosa in merito gli sarei molto grato.
saluti zanedany

Carissimo Zanedanny, riassumendo quello che ti ho scritto sulla Mail purtroppo i tuoi Tamburi non solo non sono Congas, ma servono a ben poco in quasi qualunque ambito se non per far scena su un palco o per divertirti con gli amici in spiaggia intorno al fuoco.
Purtroppo, paradossalmente, non sono neanche buoni come "Bongos" perchè hanno un diametro troppo grande e un suono diverso appunto anche dai Bongos.
Tieni presente che anche chi compra le Congas dell'altezza giusta rischia di incappare nello Strumento sbagliato, perchè purtroppo quello che conta, oltre all'altezza, è soprtattutto IL DIAMETRO.
Dunque quello che posso consigliarti io è di utilizzare le tue "Mini Congas"
cosi come le hai sistemate (se ti piace il suono) per divertirti suonando in modo "istintivo", e di prendere in considerazione l'acquisto di un paio di Congas "serie" dall'altezza e il diametro corretti (Conga da 11"3/4 e Tumbadora da 12"1/2) nel momento che dovessi decidere di studiare seriamente le Congas.
Naturalmente i tuoi Tamburi in mano ad un Percussionista con un minimo di cognizione, possono comunque risultare interessanti, ma se sei all'inizio, ripeto, o vai a istinto tanto più danno di tanto (a te stesso e alla tua tecnica) non puoi fare, o prendi in considerazione di Studiare le Congas, che sono sicuramente lo Strumento a Percussione più completo e versatile dopo la Batteria, ma che soprattutto di fornisce una tecnica attraverso la quale puoi destreggiarti senza problemi su molti altri Tamburi.

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

Cohiba

Messaggioda Cohiba » ven ott 28, 2005 1:17 pm

Ecco lo sapevo!!!
Shaddy ne ha tirato fuori un dramma...... :)

Nn disperare per l'altezza dei tamburi!!
Ho delle fioriere uguali alle tue e nn posso che apprezzarne la pelle che fa scolare perfettamente l'acqua, tenedo le radici alla giusta umidità durante le ferie nei mesi temperati.

Anche un amico le possiede, e nn condividendone l'uso assolutamente improrpio, come barrique, lasciano un retrogusto amarognolo persistente.

Nn posso che sconsigliartene l'impiego solo in questa situazione, ma per le restestanti................................. :laugh: :cool:

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » sab ott 29, 2005 7:57 am

Vecchio, nel caso te lo fossi scordato, io e te ci vediamo Sabato prossimo...e allora.....! :D :p

P.S: La mogliettina ti ringrazia tantissimo del DVD di Classica (naturalmente con una sobria stretta di mano e senza bacio!) :p
Shaddy

Ag vol dal capes...

Cohiba

Messaggioda Cohiba » sab ott 29, 2005 8:32 am

shaddy ha scritto:Vecchio, nel caso te lo fossi scordato, io e te ci vediamo Sabato prossimo...e allora.....! :D :p

P.S: La mogliettina ti ringrazia tantissimo del DVD di Classica (naturalmente con una sobria stretta di mano e senza bacio!) :p

Cavolo, quasi dimenticavo................ :;):
Vedrò di rimediare a questo mio "colpo di testa" con rinnovato pentimento........ :D

Gentilissimo a riportarmi sue nuove, ma sapendoti restio a qualsiasi forma di "gentilezza" nei miei confronti.
Ha avuto la cortezza di videochiamarmi!!!! :p

Senza bacio?!?!?!?!?!stavolta dimentichi tu che settimana prox. sono da te........!!!!!!!!!! :D

Mi metteresti qualche partitura di guaracia che a tuo gusto accompagna meglio la bossa?????
Maledetto il batterista!

Hola Shà

furio

Messaggioda furio » dom nov 06, 2005 6:20 pm

Cari congueros, vedo che comunque un pò tutti ci siamo cascati, nell'aquisto delle conguitas! Io ne ho trovato un utilizzo occasionale; si trattava di accompagnare uno spettacolo di danza dal vivo, così alle tre congas ho aggiunto davanti le due conguitas montate su uno stand da me costruito. Grazie al loro suono acuto, ho potuto suonare un paio di brani di Guem che avevano bisogno proprio di cinque note, e devo dire che il risultato è stato buono. Le ho poi viste nel secondo video di Alex Acuna, montate nello stesso modo.
Ciao a tutti Furio

Torna a “Il set e gli accessori”