cosaltro ha scritto:madoooooonnami, sha' complimentissimi per la spiegazione del vibrato sulle congas, davvero non percepivo una delucidazione più chiara e dettagliata dalle ultime lezioni di topografia al geometra tanto tempo fa!!!!
su una cosa però mi permetterei di aggiungere qualcosa, peraza ok, hidalgo per carità, aguabella ok, ma non dimentichiamoci assolutamente carlos patato valdez, che in quanto a melodia ha fatto veramente scuola.
vi invito all'ascolto di ritmo y candela con changuito e vilatò, ed a patato e totico, per delle registrazioni verve di tanto tempo fa...
poi ancora vi invito a non dimenticare tutta la scuola nuyoriquena degli anni settanta, il conguero cortijo, portoricano, quello dei seguida, ed i vari maghi della fania, alcuni hanno davvero scritto pagine allucinanti dell groove cubano, per non parlare poi dei rumberos cubani che poi ci inoltriamo in approfondimenti a me ancora oscuri.
cmq che bello sto forum, mi sento a casa. ho sentito un po di dialetto napolenho, qualcuno e di napoli li tra di voi? fatemi sapere
un'abbraccio
Heilà Cosaltro, grazie per il complimento, in realtà è stato bravo Marquito a mettere in pratica il tutto.
Venendo ai grandi nomi che hai citato, sono daccordo che ci sono tanti maestri e se parliamo di Pionieri Patato è sicuramente uno di quelli da mettere avanti a tutti, ma con il mio elenchino ho voluto semplicemente far presente quali fossero alcuni dei miei Congueri preferiti, e purtroppo Patato non figura fra questi, anche se riconosco il suo grande valore tecnico e stilistico.
Peraltro ho vari CD suoi, come dei Fania e di tanti altri vecchi percussionisti, tra cui un intero cofanetto dedicato a Chano Pozo che ripercorre tutta la sua breve, ma intensa carriera.
Shaddy