Messaggioda Baba » gio mar 16, 2006 5:17 pm
Ciao Ragazzuoli,
mi rivolgo alla vostra proverbiale esperienza,
fino ad ora sono stato un percuotitore singolo (Leggi: per favore un tamburo alla volta che se no mi si intrecciano i diti).
Visto l’arrivo di un nuovo percussionista in famiglia le cose probabilmente andranno così ancora per un po’ di tempo, ma comunque mi stò organizzando in questo modo:
Sempre con la dovuta calma pensavo di introdurre un Tapan nel set e posizionarlo davanti a me parallelamente alla direzione verso la quale sono rivolto.
Pensavo, poi di inserire un pedale con il gioco “laterale” cioè che non abbia il battente frontale ma che corra appunto di lato in modo tale da percuotere il Tapan come se fosse una gran cassa.
Quindi in alcuni momenti il Tapan fungerebbe da Gran Cassa e in altri verrebbe suonato in modo tradizionale.
Poi volevo inserire un piatto da suonare con le mani e quello lo inserirei a breve (Shà non sono riuscito a venire a Rimini…)
Un Djembé sulla destra (o sinistra?) su di un supporto per congas
Stò a sedere su di un Cajon, e a seconda del pezzo imbraccio Darbouka, Tombak, Riq, Bendir, Tamburello, Bodhran.
Lo so, niente a che vedere con quelli di Shaddy, Yalla, Riccardo, Bicio e tanti altri ma anche il musicista è in proporzione.
Mi farebbe comunque piacere avere un consiglio spassionato (accetto volentieri critiche costruttive), considerando che il genere del gruppo è sul tradizionale di Balcani, ed Est Europa con accenni a Sud Italia e Medio Oriente.
Poi avevo bisogno di un consiglio sul modo in amplificare il tutto, partendo dal presupposto che sono in possesso di 3 Mic JTS 508 (o 506?) e 1 SM57 pensavo di passare all’acquisto di un Mic Panoramico e procedere nel seguente modo:
- 1 JTS per il Cajon
- 1 JTS per il Djembé
- 1 JTS per il Tapan
- l’SM57 per i tamburi che tengo in mano
- il Panoramico (non troppo lontano) per il resto,
e come integrazione per le cose già elencate.
Anche per questo aspetto vi sarei grato se mi esponeste le vostre perplessità…
Grazie Mille, Baba.
A. - Ma come fai a sopportare questa vita non ti manca qualcosa?
B. - E' proprio per questo che riesco a sopportarla.