ma che strumento favoloso è mai questo?

Quale marca, tipo e dimensione? Come accordare gli strumenti? Come fare la manutenzione delle congas? Come si cambia una pelle? Quali sono le meccaniche, i supporti od i microfoni migliori? Questi od altri quesiti relativi al set ed agli accessori possono essere discussi su questo forum...
tarantaslap
Messaggi: 18
Iscritto il: lun apr 07, 2008 5:23 pm
Località: taranto

Messaggioda tarantaslap » gio apr 24, 2008 12:45 pm

ciao ragazzi scusate la mia ignoranza ma vorrei sapere se qualcuno di voi conosce questo strumento.. non riesco a fare copia e incolla cmq andate su youtube e scrivete django reinardht dark eyes e il primo che esce un concerto live di questo favoloso chitarrista il percussionista suona uno strumento molto particolare ma di grande effetto ed intorno al minuto e cinquanta circa fa anche un bell assolo grazie in anticipo e rispondetemi perche sono davvero curioso non avendolo mai visto prima.... :D :D :D

cherry
Messaggi: 50
Iscritto il: ven mar 07, 2008 11:00 pm
Località: Milano

Messaggioda cherry » gio apr 24, 2008 5:11 pm

Caspita che pezzo!!! Bellissimo e coivolgente davvero! Grazie!

Per quanto riguarda lo strumento, si tratta di un washboard (lett. asse per il bucato :-) ) o frottoir in francese (lett. oggetto su cui si sfrega). Ancora una volta una di quelle suggestive immagini che ti riportano indietro di decenni, a quando la musica si faceva - anche - con quel che capitava. Le band di New Orleans e di dixieland lo usavano in mancanza delle percussioni... vere! Anche i Beatles, agli albori, lo usavano per suonare lo skiffle. Purtroppo non mi ricordo come viene tradotto nella versione italiana di Shout, credo in modo impreciso però.

Per ulteriore approfondimento copio e incollo da wikipedia:


The washboard and frottoir are used as a percussion instrument, employing the ribbed metal surface of the cleaning device as a rhythm instrument.