ma che strumento favoloso è mai questo?

Quale marca, tipo e dimensione? Come accordare gli strumenti? Come fare la manutenzione delle congas? Come si cambia una pelle? Quali sono le meccaniche, i supporti od i microfoni migliori? Questi od altri quesiti relativi al set ed agli accessori possono essere discussi su questo forum...
tarantaslap
Messaggi: 18
Iscritto il: lun apr 07, 2008 5:23 pm
Località: taranto

Messaggioda tarantaslap » gio apr 24, 2008 12:45 pm

ciao ragazzi scusate la mia ignoranza ma vorrei sapere se qualcuno di voi conosce questo strumento.. non riesco a fare copia e incolla cmq andate su youtube e scrivete django reinardht dark eyes e il primo che esce un concerto live di questo favoloso chitarrista il percussionista suona uno strumento molto particolare ma di grande effetto ed intorno al minuto e cinquanta circa fa anche un bell assolo grazie in anticipo e rispondetemi perche sono davvero curioso non avendolo mai visto prima.... :D :D :D

cherry
Messaggi: 50
Iscritto il: ven mar 07, 2008 11:00 pm
Località: Milano

Messaggioda cherry » gio apr 24, 2008 5:11 pm

Caspita che pezzo!!! Bellissimo e coivolgente davvero! Grazie!

Per quanto riguarda lo strumento, si tratta di un washboard (lett. asse per il bucato :-) ) o frottoir in francese (lett. oggetto su cui si sfrega). Ancora una volta una di quelle suggestive immagini che ti riportano indietro di decenni, a quando la musica si faceva - anche - con quel che capitava. Le band di New Orleans e di dixieland lo usavano in mancanza delle percussioni... vere! Anche i Beatles, agli albori, lo usavano per suonare lo skiffle. Purtroppo non mi ricordo come viene tradotto nella versione italiana di Shout, credo in modo impreciso però.

Per ulteriore approfondimento copio e incollo da wikipedia:


The washboard and frottoir are used as a percussion instrument, employing the ribbed metal surface of the cleaning device as a rhythm instrument.

As traditionally used in jazz, cajun, skiffle, jug band, and old time music, the washboard remained in its wooden frame and is played primarily by tapping, but also scraping the washboard with thimbles. Often the washboard has additional traps, such as a wood block, a cowbell, and even small cymbals.

Conversely, the frottoir dispenses with the frame and consists simply of the metal ribbing hung around the neck. It is played, also with thimbles, but with much more strumming than tapping. The frottoir, also called a Cajun rub-board or Zydeco rub-board, is a mid 20th century invention designed specifically for Zydeco music. It was designed in 1946 by Clifton "King of Zydeco" Chenier, and fashioned by Willie Landry, a friend and metalworker at the Texaco refinery in Port Arthur, Texas. Clifton's brother Cleveland Chenier famously played this newly designed rubboard using bottle openers. Likewise, Willie's son, Tee Don Landry, continues the traditional hand manufacturing of rubboards in his small shop outside of Lafayette, LA.[1]

The frottoir or vest frottoir (from Cajun French "vest to be rubbed") is played as a stroked percussion instrument, often in a band with a drummer, while the washboard generally is a replacement for drums. In Zydeco bands, the frottoir is usually played with bottle openers, to make a louder sound. It tends to play counter-rhythms to the drummer.

In a jug band, the washboard can also be stroked with a single whisk broom and functions as the drums for the band, playing only on the back-beat for most songs, a substitute for a snare drum. In a four-beat measure, the washboard will stroke on the 2-beat and the 4-beat. Its best sound is achieved using a single steel-wire snare-brush or whisk broom.


However, in a jazz setting, the washboard can also be played with thimbles on all fingers, tapping out much more complex rhythms, as in the Washboard Rhythm Kings, a full-sized band.

Some washboard players may add other small percussion devices to the washboard, such as a cymbal, woodblock, or cowbell, which can periodically be struck to vary the effect.

A frottoir is played with a stroking instrument (usually thimble-gloves or a pair of bottle-openers) in each hand. In a 4-beat measure, the Frottoir will be stroked 8 to 16 times. It plays more like a Latin percussion instrument, rather than as a drum. The rhythms used are often similar to those played on Guiro
Anita

tarantaslap
Messaggi: 18
Iscritto il: lun apr 07, 2008 5:23 pm
Località: taranto

Messaggioda tarantaslap » gio apr 24, 2008 7:49 pm

grande cherry grazie non lo conoscevo davvero
qui ogni volta si scopre qualcosa di nuovo. per quanto riguarda django reinardht bè non ci sono parole il più grande chitarrista gipsy jazz mai esistito :D :D :D

cherry
Messaggi: 50
Iscritto il: ven mar 07, 2008 11:00 pm
Località: Milano

Messaggioda cherry » gio apr 24, 2008 9:57 pm

Grazie a te per aver suggerito una simile meraviglia! :D A proposito ma la chitarra... cos' è? Magari qualcuno lo sa!
Anita

Ale77m
Messaggi: 290
Iscritto il: mar mar 09, 2004 5:44 pm
Località: Filetto (Massa-Carrara, Toscana)
Contatta:

Messaggioda Ale77m » ven apr 25, 2008 4:02 pm

La prima volta che vidi questo strumento fu l'anno scorso ad un seminario di Leo Boni ( http://www.leoboni.com ), chitarrista blues allo stato puro, che collabora con il mio mestre Alessandro Piccioli un un progetto di ricerca e sperimentazioni sul blues arcaico di New Orleans. Ad un certo punto, Leo ha indossato il (o la?) washboard e e ha suonato uno shuffle con 2 cavatappi... mentre Alessandro si dilettava con un basso primordiale a una corda ricavato da un manico di scopa, una corda di nylon e un catino che faceva da cassa di risonanza :O

E' proprio vero che noi uomini non siamo portati per i lavori domestici... :laugh: :laugh:

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » ven apr 25, 2008 9:41 pm

...sicuri che sia un washboard? Se lo è, è una rielaborazione, uno sviluppo. A me pare invece che sia una tavola su cui sono montati alcuni oggetti, quello su cui suona prevalentemente sembra un piccolo tamburo, o magari è solo un cilindro di chissà che materiale, ruvido sulla superficie in modo da riprodurre lo strisciato delle spazzole.
Qualsiasi cosa sia, il ragazzo ha una tecnica eccezionale, le rullatine con le dita sono di una precisione e pulizia impeccabili.
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

chiribombo
Messaggi: 119
Iscritto il: lun feb 18, 2008 1:17 pm
Località: Napoli

Messaggioda chiribombo » ven apr 25, 2008 10:37 pm

washboard???
skiffle???
cado proprio dalle nuvole...
mo mi faccio un giro nel webbb

comunque quel giovane è uno scatenato, ma suona con le unghie?

cherry
Messaggi: 50
Iscritto il: ven mar 07, 2008 11:00 pm
Località: Milano

Messaggioda cherry » sab apr 26, 2008 1:29 am

chiribombo ha scritto:washboard???
skiffle???
cado proprio dalle nuvole...
mo mi faccio un giro nel webbb

comunque quel giovane è uno scatenato, ma suona con le unghie?

Chiri mi sembra che sulla mano destra abbia dei thimbles (ditali), sulla sinistra non capisco ???
Anita

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » sab apr 26, 2008 9:13 am

Spettacolo! Spettacolo! Spettacolo!
Bellissimo pezzo, bellissima esecuzione e, naturalmente, interessantissimo il set del percussionista, che effettivamente non essendo di facile interpretazione (dal punto di vista visivo) lascia aperte diverse affascinanti ipotesi, fermo restando che il tiro, il groove e la tecnica sono assolutamente certe.
A causa della visione troppo scura, non sono riuscito a capire se utilizza anche qualcosa con i piedi o meno, ma in ogni caso il risultato è assolutamente efficacissimo.

Shà :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

tarantaslap
Messaggi: 18
Iscritto il: lun apr 07, 2008 5:23 pm
Località: taranto

Messaggioda tarantaslap » sab apr 26, 2008 12:09 pm

sono d accordo con yalla andando poi a vedere il washboard su youtube ho visto che si indossa e che poi viene suonato. in questo caso invece è come se fosse un set di diversi strumenti sicuramente un evoluzione ma davvero molto interessante tant è che mi ha dato una mezza idea di provare a riprodurre un qualcosa di simile cioè diversi piccoli strumenti affiancati che darebbero ovviamente la possibilità di avere in poco spazio tanti diversi effetti. oltre alle congas la mia grande e vera passione, collaboro con un gruppo di musica etno classica con influenza quindi di musica del mediterraneo e suoni per lo più arabeggianti che mi danno quindi la possibilità di suonare diversi strumenti e uno strumento simile a quello creato però secondo ciò di cui ho bisogno farebbe proprio al caso mio. in un altro video ho visto infatti un percussionista che ha un simil washboard ma oltre alla parte da suonare con le spazzole o i ditali , ha inserito un piccolo piatto ,un piccolo timpano e un altro strumento simile ad un piccolo doumbek .che dire l effetto e meraviglioso .non possiedo ovviamente la tecnica del percussionista di django però potrei togliermi parecchie soddisfazioni e creare effetti secondo i miei gusti e il tipo di serata che vado ad affrontare. p.s. shaddy tra qualche giorno ti chiamo come d accordi ma forse sarà difficile che possa venire da te nella prima quindicina di maggio ho purtroppo (o per fortuna) serate con il gruppo il 3 il 6 l 11 e il 24 maggio cmq poi ci sentiamo anche perchè avevo già in mente di farti assaggiare qualche tipica prelibatezza pugliese da degustare tra uno slap e l altro :D :D ciao raga e grazie a tutti....

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » sab apr 26, 2008 2:15 pm

Beh, intanto se vuoi potresti inviare le prelibatezze, poi puoi venire con calma quando vuoi... :D :p :D
Scherzo naturalmente, per me nessun problema, quando sei pronto ci sentiamo e ci mettiamo d'accordo.
Tornando all'argomento in Topic in effetti qualche tempo fa ho sperimentato un set che pur non avendo i suoni e gli Strumenti di quello del video, era partito da un'idea simile, cioè utilizzare diversi Strumenti con suoni molto differenti tra loro in modo da poter spaziare parecchio e sfruttare anche la tecnica delle dita. Il risultato non era affatto male, tra gli altri avevo unito Congas, Congacajon, Tabla, Bongò, Darbukka alcuni piatti, Campane, Block e sonagli vari...
Tarantaslap, non è per caso che sapresti indicare dove reperire l'altro video del quale parli?

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

tarantaslap
Messaggi: 18
Iscritto il: lun apr 07, 2008 5:23 pm
Località: taranto

Messaggioda tarantaslap » sab apr 26, 2008 7:12 pm

certo sempre su youtube il gruppo si chiama washboard wizards il pezzo happy feet con kurt abell quindi scrivi tutto ma in genere ci sono diversi loro filmati.sembra un gruppo di vecchietti molto simpatici ma il "percussionista" ha si il washboard diciamo montato addosso ma in più ha inserito un piatto e sembra un piccolo timpano o cmq una pelle sintetica l idea ripeto è buona anche perchè il set è piccolo quindi facile anche da trasportare in qualche eventuale serata. se trovo il modo di costruirlo il bello e che secondo me poi crearlo come meglio credi secondo ciò di cui hai bisogno ,come ho già detto ,anche se non sarà così facile.latua idea shaddy è ottima ma a parer mio un pò diversa, qui invece si tratta di inserire nello spazio di un tavolino piu o meno (un esempio) diversi strumentini ma che in un concerto ,microfonati a dovere ,sarebbero di grande effetto ,e sarebbero un ottima aggiunta al set classico che ognuno di noi si porta dietro. ps non posso spedirti niente in quanto le mie prelibatezze sono esclusivamente fresche da consumarsi quindi entro poco tempo in più perderei il gusto di dirti di cosa si tratta e soprattutto di condividere insieme l eventuale bis :D :D :D

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » lun apr 28, 2008 9:45 am

In effetti lo Strumento di cui sopra è oltremodo interessante proprio perchè sta in pochissimo posto ed esprime grandi potenzialità proprio in rapporto all'ingombro ridottissimo.
Pensandoci bene (sebbene non possano certo competere con il, fascino sprigionato dallo Strumento "artigianale" in questione) con i vari HPD 10 o 15 (Pad per Percussioni elettroniche) si possono ottenere risultati analoghi, se non altro dal punto di vista della massima resa e del minimo ingombro, anche se effettivamente uno Strumento vero ti concede sempre una maggior versatilità dal punto di vista della sensibilità e della dinamica.

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...


Torna a “Il set e gli accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti