Pelli x congas - Che caratteristichedevono avere?

Quale marca, tipo e dimensione? Come accordare gli strumenti? Come fare la manutenzione delle congas? Come si cambia una pelle? Quali sono le meccaniche, i supporti od i microfoni migliori? Questi od altri quesiti relativi al set ed agli accessori possono essere discussi su questo forum...
titopuente28021979
Messaggi: 42
Iscritto il: lun dic 10, 2007 8:54 pm
Località: Spresiano (TV)

Messaggioda titopuente28021979 » lun apr 28, 2008 3:27 pm

Essendo che in Agosto andrò a trovare i miei in Venezuela, e che molto probabilmente non avrò tempo a disposizione x muovermi a cercare, vorrei commissionare mio fratello l'acquisto di alcune pelli x conga, bongo, tumbadora; ma per questo avrei bisogno di indicazioni chiare e precise da dare a mio fratello sulle caratteristiche che devono avere: diametro, spesore, ett.... Grazie.

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » lun apr 28, 2008 5:27 pm

Premetto che probabilmente la cosa migliore forse potrebbe consistere nel dire a tuo fratello di trovare qualcuno esperto da quelle parti (in Venezuela ci sono ottimi Percussionisti e sono sicuro che non dovrebbe avere difficoltà) e chiedergli di consigliarlo per il meglio.
Detto ciò, per quanto riguarda il diametro (parlando di pelli "stese" e non ovviamente premontate) dovresti misurare il diametro dei tamburi sui quali le vuoi montare e fare in modo che la pelle che vai ad acquistare sia parecchio più larga (almeno 10/15 cm in più) in modo da poterla montare come si deve e senza problemi.
Per quanto riguarda il tipo di pelle, tra le più adatte ci sono quelle bovine, di mulo o di cavallo (quest'ultima particolarmente efficace per i Bongos).
Lo spessore come sappiamo è abbastanza importante, dunque potresti indicare almeno un buon 2,5 mm. per la pelle del Quinto e aumentare ulteriormente per Conga e Tumbadora arrivando anche a 3/4 mm. senza problemi.
Non dimenticare che un fattore molto importante da tenere in cosiderazione è il tipo di tamburi e meccaniche che hai, dal momento che montare pelli troppo spesse su Tamburi con fusto e meccaniche non adeguati e ricevere tali pelli e tensioni (errore che qualcuno commette) significa rischiare di trovarsi, entro qualche tempo, con spiacevoli sorprese "strutturali".
Una bella "pellaccia", infatti, riesce a sopportare una tensione veramente impressionante, ed è in grado, in certi casi, persino di piegare o scardinare i tiranti (chi ha posseduto le "Afrosound" quasi certamente ne sa qualcosa). Inoltre, sempre se le meccaniche non sono adeguate, rischi di non essere in grado di far raggiungere allo Strumento l'intonazione che vuoi, soprattutto su Conga e, ovviamente, Quinto, dunque attenzione a chiedere a tutti i costi pelli spesse.
Tra le altre caratteristiche è importante che lo spessore sia più uniforme possibile e che non vi siano parti più spesse o meno spesse sulla medesima superficie...

Ora sono certo che altri Forumini saranno in grado di darti altri consigli, ma nel frattempo, se ti va, su questi 3 link puoi trovare informazioni e suggerimenti utili per avere le idee ancora più chiare.

http://www.youtube.com/watch?v=hwgq7DMZhvU
http://www.youtube.com/watch?v=uAbSaBSTzZk
http://www.youtube.com/watch?v=AfxzdNUPdTw

Shaddy :;):




Edited By shaddy on 1209404291
Shaddy

Ag vol dal capes...


Torna a “Il set e gli accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti