Conoscete le Colombian percussion

Quale marca, tipo e dimensione? Come accordare gli strumenti? Come fare la manutenzione delle congas? Come si cambia una pelle? Quali sono le meccaniche, i supporti od i microfoni migliori? Questi od altri quesiti relativi al set ed agli accessori possono essere discussi su questo forum...
dieghitos
Messaggi: 5
Iscritto il: mar gen 29, 2008 5:45 pm
Località: Piemonte

Messaggioda dieghitos » dom feb 03, 2008 2:23 pm

Ciao ragazzi, sono nuovo del forum e ho appena iniziato a studiare le congas, anche sono circa 5 anni che suono il djembe e frequento alcuni corsi afro.

Volevo sapere se conoscevate la Colombian Percussion, ho acquistato un set composto da conga 32 cm di diametro e tumba 34 cm in legno, sembrano molto belle ma sinceramente nn so se sono buone per un principiante o se nn vanno bene puressendo già chiaro che sono un po' grosse come diametro.

Voi le conoscete? Che ne pensate?

Ciao a tutti e alla prox.

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » dom feb 03, 2008 8:40 pm

Ciao, stavo per risponderti alla mail ma ti rispondo qui, le risposte degli altri potrebbero essere utili a tutti.
Non conosco assolutamente questo nome, chissà...
Ma sei sicuro delle misure? Cioè, sembrerebbe avessi preso le misure non dalla bocca degli strumenti ma dai cerchi.
Se così fosse, si tratta di quinto conga normali, non certo enormi. La misura la devi prendere dove la pelle appoggia al fusto.
Se invece hai preso le misure correttamente... sono ben strane!
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Messaggioda Sebastiano » lun feb 04, 2008 7:59 am

Mai sentite nominare: utile foto
Sebastiano

dieghitos
Messaggi: 5
Iscritto il: mar gen 29, 2008 5:45 pm
Località: Piemonte

Messaggioda dieghitos » lun feb 04, 2008 12:20 pm

Grazie ragazzi per la risposta, ho dato di nuovo un occhiata alle misure e sono corrette, prese come dici tu Yalla soltanto nel bordo del tamburo, ora millimetro piu' o 0.5 meno ma la conga è di 32 cm esclusi appunto cerchi e la tumbadora di 34.

Vi invio una foto cosi' le vedete... ;)

Muchas gratias.


Attachment: uploads_ikonb/post-18-27626-conga.JPG

dieghitos
Messaggi: 5
Iscritto il: mar gen 29, 2008 5:45 pm
Località: Piemonte

Messaggioda dieghitos » lun feb 04, 2008 12:21 pm

..quella di prima era la conga.. questa la tumba

Attachment: uploads_ikonb/post-18-27697-tumbadora.JPG

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Messaggioda Sebastiano » lun feb 04, 2008 3:14 pm

Complimenti, bell'acquisto: vedo una costruzione curata, cerchi montati ben vicini al bordo del tamburo, belle pelli (si vede dalla grana), di spessore adeguato; le misure vanno bene, dovrai magari tirare bene la conga per ottenere un buon tapao, ma i bassi ne guadagneranno sicuramente.
Se decidi di venderle fammi un fischio!
Sebastiano

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » lun feb 04, 2008 3:17 pm

Bellissime!
Ma dove diavolo le hai trovate?
:)
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Messaggioda Sebastiano » lun feb 04, 2008 3:18 pm

Mi preme ribadire un concetto: le misure a cui siamo abituati sono quelle imposte a suo tempo dall'LP, che ha creato uno standard negli anni 60; con manifatture artigianali o semiartigianali non è raro imbattersi in misure fuori standard e, se la meccanica e la pelle, come pare dalle immagini, sono all'altezza, spesso si ottengono risultati eccellenti in termini di volume e corpo del suono.
Sebastiano

Hermano
Messaggi: 150
Iscritto il: ven mar 16, 2007 1:28 pm
Località: Roma

Messaggioda Hermano » lun feb 04, 2008 3:56 pm

Hola Dieguitos! una curiosità ha che prezzo le hai trovate?

dieghitos
Messaggi: 5
Iscritto il: mar gen 29, 2008 5:45 pm
Località: Piemonte

Messaggioda dieghitos » lun feb 04, 2008 6:21 pm

..mamma mia da neofita delle congas, nn avete idea di quanto mi faccia felice sentirvelo dire.. sinceramente guardando un po' di tamburi e anche un po' di video mi era sembrato di capire che per un suono piu' caldo ed originale... le congas di un livello abbastanza buono erano in legno, e da un'esperienza di un mio amico con delle lp (seppur della serie Cd.. o Cp..) che gli si era piegato tutto il cerchio avevo anche capito che era meglio puntare sui cerchi "nn confort", almeno cosi' credo che si chiamino da un post di Shaddy...

..bhe io le ho prese da un ragazzo colombiano direttamente a cui nn interessavano piu'.. perchè sono pesantissiiimeeee.. e a trasportarle... e credetemi, nn so bene il valore anche se vedendo in giro e leggendo di qua e di la le ho pagate meno di un solo fusto delle Meinl Woodcraft.. quindi credo che mi sia andata bene..

Ora resta solo da imparare qualcosa in piu' che nn sia il tumbao e saper fare perfettamente quello... ma con i dvdv di shaddy... magari qualche lezioncina da un paio di grandi qui a Torino... spero di andare avanti.. :D

La passione nn manca..


Attachment: uploads_ikonb/post-18-49275-DSC02964.JPG

dieghitos
Messaggi: 5
Iscritto il: mar gen 29, 2008 5:45 pm
Località: Piemonte

Messaggioda dieghitos » lun feb 04, 2008 6:22 pm

Ciao ragazzi..!! e grazie a tutti per la collaborazione...

..se qualcuno qui a Torino vuole trovarsi cosi' e provare a far qualcosa... ben venga... magari porto anche qualche altro tamburaccio.. ehehe

Dieghitos

nenè
Messaggi: 33
Iscritto il: lun gen 14, 2008 7:44 pm
Località: milano

Messaggioda nenè » gio mag 01, 2008 11:29 am

ciao dieghitos sto cercando il sito per contattare l'azienda ed eventualmente acquistare queste congas che mi garbano molto ma non riesco a trovarlo..puoi o potete aiutarmi grazie ciao a tutti
suerte

evelio
Messaggi: 51
Iscritto il: dom lug 16, 2006 8:07 pm
Località: Riccione

Messaggioda evelio » ven mag 02, 2008 3:28 pm

Queste congas le fa' un artigiano colombiano di Cali, che sarebbe la citta' della salsa in colombia, a Cali, citta' che ho visitato a novembre, ci sono tre aziende costruttrici di strumenti a percussione, la prima e piu' famosa è la HR(Hector Rocha) di cui posseggo i timbales e a suo tempo vendetti tre paia di bongo' al Timba e Walter Paiola vi puo' dire come sono, per me sono i migliori Bongo' in circolazione, la seconda ditta è' appunto la CP(colombian percussion) si tratta di una azienda medio grande chiaramente produzione artigianale ma che ultimamente si è allargata ed ha perso un po' di qualita', le congas in questione sono state fatte ai tempi d'oro della ditta, un po' come avere le percussioni lp degli anni '60, altra storia. Esiste un'altra azienda che ho avuto il piacere di visitare e si chiama 3A(triple A) di Alejandro Arce ottimo percussionista e costruttore, l'azienda è abbastanza nuova ma produce percussioni di ottima qualita', per esempio i bongo' sono strepitosi pensare che sono interi e le pelli spaccano il c.... li ha sentiti Paulo la rosa ed è rimasto allibito. Il punto forte di questa azienda sono sporatutto i Bongo' ma anche le campane pensate che le costruisce per Samuel Formell il batterista dei VanVan, anche le congas non sono male e le maracas pure, io ho comprato sette campane la custodia per timbales pelli e cose varie se siete interessati io ho il contatto per aquistare da lui.Ciao!!!

nenè
Messaggi: 33
Iscritto il: lun gen 14, 2008 7:44 pm
Località: milano

Messaggioda nenè » ven mag 02, 2008 7:04 pm

ciao evelio certo che sarei interessato se ti va puoi contattarmi allo 02 92119972 maurizio oppure mi dai un tuo recapito ti chiamo io,eventualmente una mail a ziggy@email.it ma li vado poco a vedere...io cono in cerca di un set di congas ed eventualmente altre cose...ho contattato cordova de cuba che anchesso fabbrica percussioni ma la cosa pare lunga....spero di sentirci presto y mucho ache evelio:D caluto tutti quelli del forum miticoooo
suerte


Torna a “Il set e gli accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti