Sancho Panza e Poncho Sanchez

Quale marca, tipo e dimensione? Come accordare gli strumenti? Come fare la manutenzione delle congas? Come si cambia una pelle? Quali sono le meccaniche, i supporti od i microfoni migliori? Questi od altri quesiti relativi al set ed agli accessori possono essere discussi su questo forum...
eghe
Messaggi: 156
Iscritto il: mar feb 01, 2005 6:03 pm
Località: Cagliari

Messaggioda eghe » ven apr 11, 2008 6:58 am

E' da parecchio che ci penso....
sono un amante dei tamburi in legno, delle pelli naturali, del suono cubano, infatti nel mio gruppo mi sono sempre ostinato a far entrare suoni bassi (tumba 13" +tumba 12 1/2+ conga 11)...con buonissimi risultati. Il genere che suono in questo gruppo, è un drum&bass strumentale, con l'aggiunta di chitarra percussioni synt e basi elettroniche, insomma sta venendo su un bel lavoro.
Per le registrazioni, ho provato anche una conga + tumba Poncho Sanchez in resina, ed il risultato mi è piaciuto tantissimo.
La mia idea sarebbe quella di vendere il mio set di Q+C+T, prendere le Poncho Sanchez e acquistare(più in la) una bellissima conga da affiancare alla tumba da 13. Insomma riuscirei ad avere 2 set totalmente differenti.
So che nel mondo ci sono problemi più importanti di questo, ma se avete qualche minuto da dedicarmi vi chiedo dei consigli su:
Poncho Sanchez in fiberglass, cosa ne pensate?
e poi, che conga vi comprereste?(in legno?)
Grazie
Eghe

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Messaggioda Sebastiano » ven apr 11, 2008 8:24 am

Eghe,
le Remo, che siano Poncho Sanchez o altro, tanto sono uguali, a parte l'estetica, sono delle congas particolari, costruite in una mescola di fibra e legno; hanno una sonorità personale, con un notevole volume e una timbrica più scura delle tumbe in fibra di vetro.
Se ti piacciono, non vedo perchè non utilizzarle; tra l'altro sono pressochè indistruttibili, e mi paiono adatte al tipo di situazione a cui ti riferisci.
Per la conga, la richiesta è un pò generica: prezzo, tipo di cerchi, estetica?
A proposito, dove hai trovato le Remo, che non sono proprio diffusissime?
Sebastiano

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » ven apr 11, 2008 8:28 am

Ciao Eghe, ogni tanto ti fai rivedere... o meglio risentire eh?
Per quanto mi riguarda ho sempre apprezzato sia i suoni che lo stile del mitico Poncho, che da molti anni a questa parte utilizza le Remo con fusto in fibra e pelli sintetiche, anche se, come ho detto già diverse volte, il timbro che si ascolta nei CD dipende anche molto dall'ampio uso di effetti e filtri in fase di mixaggio. Basta ascoltare il CD allegato al metodo "Conga Cook Book" per capire quanto possa cambiare il suono di uno Strumento, nel senso che se senti i suoni di quel CD o te ne innamori, oppure pensi che al posto delle Congas stia suonando con 3 Djembè!
Certo che nel tuo caso credo che la scelta dipenda esclusivamente da te, dal tuo gusto personale e dalle tue esigenze specifiche.
Se ti piace la sonorità "tutta sintetica" delle Remo in fibra con pelli sintetiche allora credo sia giusto che tu opti per quelle, anche se probabilmente ci sono altri Strumenti interessanti, come ad esempio le LP "Accent", le "Galaxy" o le "Patato", con fusto in fibra ma con pelli sintetiche. Il che significa Tamburi con un ottimo volume, sustain, brillanti, ma con la pelle naturale e dunque senza l'esasperazione "metallica" delle Remo.
Per quanto riguarda la Conga credo che forse sarebbe opportuno stare su uno Strumento che si inserisca nel set in modo omogeneo e senza creare troppo divario dal punto di vista della sonorità con gli altri Tamburi. A quel punto non so se la scelta di un tamburo in legno potrebbe essere ottimale.
La scelta delle Remo potrebbe premiarti anche dal punto di vista della stabilità dell'accordatura, fattore da non sottovalutare.
Tra l'altro, a quel punto, avresti veramente 2 set completamente differenti, con la possibilità di scegliere di volta in volta sulla base delle diverse situazioni che ti si presentano. Senza contare la possibilità, in situazioni particolari o qual'ora lo ritenessi necessario, di poter mischiare i set.

Sha' :;):




Edited By shaddy on 1207902985
Shaddy

Ag vol dal capes...

nikmm
Messaggi: 776
Iscritto il: lun apr 15, 2002 3:10 pm

Messaggioda nikmm » ven apr 11, 2008 9:29 am

Su mercatino musicale tempo fa ve ne erano 2 ( blu - ma non era il modello Sanchez, non so che differenza ci sia ) a 400 e..
Prova a vedere se ci sono ancora.
Per Shaddy:ti va una crepe con la nutella ?
Sei ancora sotto shok dopo aver visto il master conguero di mercoledi' ?

eghe
Messaggi: 156
Iscritto il: mar feb 01, 2005 6:03 pm
Località: Cagliari

Messaggioda eghe » ven apr 11, 2008 10:11 am

Grazie a tutti per le risposte flash!!!
Per quanto riguarda la conga in legno, sarebbe da abbinare ad una tumba da 13, andrò sicuramente a cercare qualcosa di classico (senza dubbio opterò per cerchi tradizionali).
Ci tengo a specificare che i 2 set non li userò insieme (ma come dice shaddy nessuno mi vieta di "mescolarli")....tutto sta ad averle!!
Seba, le Sanchez le ho trovate in una maniera un po "strana".
Me le ha prestate un cliente di mio padre....un giorno parlavamo di musica, mi disse che suonicchiava la chitarra, e aveva a casa un paio di congas..le ho viste, le ho provate, gli ho rotto le paxxe per farmele prestare per le registrazioni...Ok, le ho tenute per un fine settimana. Le vende??? NOoooo sei matto? Le suona? no!
Beh, questi tamburi hanno il compito di arredare l'angolo di un salone.(tra l'altro esteticamente sono pessime, hanno la grafica con disegnetti tribali, omini, non so)
In conclusione dite che sono un valido strumento?
qualcuno del forum le ha?
Grazie a tutti.
Eghe

pirela
Messaggi: 221
Iscritto il: ven gen 03, 2003 10:08 am
Località: Reggio Emilia

Messaggioda pirela » ven apr 11, 2008 11:49 am

L'estate scorsa ho avuto modo di provare un set di congas Remo serie J. Morales con pelle Nuskin. Premesso che ho sempre usato strumenti in legno con pelle naturale, devo ammettere che in quella circostanza il suono di quelle congas era veramente notevole, gran volume, pochi armonici e abbastanza vicino a quello tradizionale. Credo che questo fosse dovuto al tipo di pelle usata e comunque Carlo Marzo, il percussionista proprietario del set, le aveva comprate pensando di utilizzarle in situazioni live su generi musicali del tipo fusion / funky, mentre per quanto riguarda il Latin Jazz continua ad usare LP serie classic ovviamente con pelle naturale.
SALUNTU! lu sule, lu mare, lu ientu.
Antonio

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » lun apr 14, 2008 10:00 am

Io ho avuto modo di provarle in alcune fiere ecc. e credo che potresti andare abbastanza tranquillo...

Shaddy :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

eghe
Messaggi: 156
Iscritto il: mar feb 01, 2005 6:03 pm
Località: Cagliari

Messaggioda eghe » lun apr 14, 2008 11:55 am

Ci sto pensando seriamente....
Sapete se qualche negozio dalle vostre parti le vende??
Accetto indirizzi per info!!
Grazie
Eghe

prieto
Messaggi: 157
Iscritto il: lun ott 02, 2006 11:57 am

Messaggioda prieto » lun apr 14, 2008 6:07 pm

Hola Eghe... credo che Cherubini abbia le remo che tu cerchi, prova a contattarlo.
E poi fatti sentire... non è detto che in occasione del prossimo 1 maggio non si riesca a organizzare qualcosa tutti assieme, parliamone
un abrazo
hasta pronto
prieto:p

eghe
Messaggi: 156
Iscritto il: mar feb 01, 2005 6:03 pm
Località: Cagliari

Messaggioda eghe » lun apr 14, 2008 7:48 pm

Grazie....domani ti chiamo al cell..tieniti pronto.
Eghe

Marquito
Messaggi: 445
Iscritto il: lun lug 14, 2003 12:24 pm
Località: Sicily
Contatta:

Messaggioda Marquito » sab mag 03, 2008 5:58 pm

Ciao Fratelli Tamburi! come state?
quanto tempo che non mi connettevo...
Eghe, le hai trovate le congas remo?
Le stò cercando anch'io!
Stò cercando 2 tumbe della remo...ho constatato che in Italia, online, non le vende nessuno. Peccato! La ricerca su google mi porta solo sul mercato americano....bò :O
Su mercatinomusicale ho trovato qualche annuncio ma un pò vecchiotto.
A presto e buena rumba

Marquito

www.myspace.com/marquitonline

eghe
Messaggi: 156
Iscritto il: mar feb 01, 2005 6:03 pm
Località: Cagliari

Messaggioda eghe » lun mag 05, 2008 8:19 am

Ciao Marquito,

l'importatore italiano della Remo è Aramini, e qualsiasi rivenditore dipende da lui. Credo che abbia poco interesse a commercializzare questo tipo di tamburi, tanto che l'attesa, dal momento dell'ordine, è di almeno 60 giorni.
Anch' io ho trovato qualcosa all'estero, ma ci devo pensare un po.
Eghe

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » lun mag 05, 2008 8:46 am

http://www.mercatinomusicale.com/ann/ann.asp/IDA_912998/congas-remo-in-acousticon.htm

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

Marquito
Messaggi: 445
Iscritto il: lun lug 14, 2003 12:24 pm
Località: Sicily
Contatta:

Messaggioda Marquito » lun mag 05, 2008 9:43 am

Ho contattato aramini e mi ha detto che non poteva vendere il prodotto direttamente a me.
Io penso che la remo abbia degli ottimi prodotti ma che non li sappia introdurre sul mercato italiano, forse perchè il rivenditore non ha interesse a favorire quella marca e preferisce vendere altro.

Le congas in acusticon su mercatino musicale dovrebbero essere conga e tumba, io cerco 2 tumba.
Tempo fà comprai le Luis conte, quinto e tumba. Con le pelli remo nuskin la tumba è stupenda. Il quinto non mi ha dato molte soddisfazioni e PURTROPPO non riesco a venderlo da solo, quindi devo venderle entrambi. Vorrei rimpiazzarle con 2 tumbe Remo...anche se sò che me ne pentirò.

Shaddy ha ragionissima a dire che in un set un quinto non serve, io non l'ho voluto ascoltare :(

SCAMBIO QUINTO CON TUMBA luis conte! chi è interessato?

A presto
Marquito

eghe
Messaggi: 156
Iscritto il: mar feb 01, 2005 6:03 pm
Località: Cagliari

Messaggioda eghe » mar mag 20, 2008 10:55 am

Ciao,

ho visto (non dal vivo purtroppo) le jymmie Morale sempre in acousticon. girando su internet,ho trovato delle differenze di misura, che non riesco a confermare, però...
ho notato sul sito della remo che le morales dovrebbero essere alte 28" a differenza dello "standard" di circa 30"...
nessun fornitore mi sa dare risposte.
qualcuno di voi?????
Eghe


Torna a “Il set e gli accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti