....voglia di bassi.... - come aggiungere una gran cassa al set?

Quale marca, tipo e dimensione? Come accordare gli strumenti? Come fare la manutenzione delle congas? Come si cambia una pelle? Quali sono le meccaniche, i supporti od i microfoni migliori? Questi od altri quesiti relativi al set ed agli accessori possono essere discussi su questo forum...
shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » ven set 12, 2008 4:24 pm

percussi(m)one ha scritto:...è possibile utilizzare un timpano della batteria a mò di grancassa?

Innanzi tutto ciao e benvenuto tra noi caro Simone.
L'utilizzo di un Timpano a mo' di cassa è una pratica comunemente usata da molti Batteristi e Percussionisti.
Credo che esistano comunque anche modelli di Cassa di dimensioni ridotte, ma nel senso della profondità. In pratica il diametro è simile a quello di una Cassa tradizionale mentre la profondità arriva a pochi cm. Ne utilizza una, se non sbaglio della Remo il grande Evelio nel suo set di Timbales.
In effeti è comoda perchè tiene veramente poco spazio sia sul set che... in macchina.
Comunque sono sicuro che Yalla (scafatissimo in fatto di "Set da Multipercussionista") o anche Fabrizio o altri amici del Forum potranno darti utili suggerimenti in proposito.


Shaddy :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

mario(ex tecnica)
Messaggi: 284
Iscritto il: sab mar 10, 2007 1:56 pm
Località: genova

Messaggioda mario(ex tecnica) » sab set 13, 2008 9:49 am

ciao simone
hai pensato ad una kick-tumba ? è un buon compromesso per poter suonare anche le tumbe col suono della cassa ed eventuali wood o campane
mario

mario(ex tecnica)
Messaggi: 284
Iscritto il: sab mar 10, 2007 1:56 pm
Località: genova

Messaggioda mario(ex tecnica) » sab set 13, 2008 1:17 pm

è una tumba tagliata poco sotto la metà cui si applica una pelle.....si gira la meccanica del pedale in modo da far si che il battente colpisca verso l'alto......è quindi possibile suonare anche la tumba.......dato tutto il lavoro che vai a fare al tamburo, un pò di suono si sacrifica , ma , con un minimo di microfonatura il compromesso è buono e soprattutto puoi tenere comodamente le due tumbe , suonarle ed avere un suono molto vicino a quello di una cassa ; poi dipende anche dalle tue varie esigenze.....
yalla saprà darti tutte le informazioni del caso se fossi interessato ,perchè ne ha una inserita nel suo set
ciao

mario
mario

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » sab set 13, 2008 3:24 pm

...mi pareva mi fischiassero le orecchie...
Dunque la kick-tumba non l'hai mai vista prima d'ora perchè a quanto ne so al momento ne esistono solo due, e la prima credo sia stata la mia: era un'idea che mi frullava in testa, e quel sant'uomo di Fabrizio è stato tanto matto da seguirmi.
Dunque: ho fatto tagliare una tumba in fibra nel punto in cui il diametro è 16", quindi circa 35 cm da terra. Ho fatto montare delle meccaniche da batteria, e quindi montato normale cerchio da 16".
Il problema in uno strumento del genere è l'interazione tra le pelli, perchè ovviamente quando ne picchi una, giocoforza vibra anche l'altra. Ho fatto diversi esperimenti, per limitare al minimo questo problema avendo comunque un buon suono. La soluzione è far sfiatare quanta più aria possibile, quindi oltre a un foro aggiuntivo al fusto, ho sforacchiato con un ferro rovente sia la pelle superiore (5 fori ad arco di cerchio su una fiberskin per tumba), sia quella inferiore (fori su tutta la circonferenza, a 3 cm dal bordo), prima una Fiberskin, poi una Pinstripe, comunque sempre sordinate. La soluzione che mi piace di più però è la + recente, cioè una pelle brasiliana per surdo "napa", praticamente una pelle completamente sordinata. Non l'ho sforacchiata. Ho perso un po' di volume, ma in compenso il suono è migliorato tantissimo, molto più profondo e ricco di bassi.
Tornando alla pelle superiore, probabilmente il suono migliorerebbe montando una nuskin, ma non ho nessuna voglia di spendere quasi 100 euro per un esperimento...
Comunque: il risultato è ottimo, per quello che serve a me: un set misto, ideato e costruito per accompagnare stili e generi diversi, in modo originale.
La modifica al pedale è molto semplice, se si tratta di pedali economici: basta smontare il blocchetto dove si attacca il battente, e rimontarlo alla rovescia.
Certo il suono è un po' un compromesso, nel senso che come giustamente dice il buon mario lo strumento è un po' stravolto: tutto dipende da quello che vuoi fare...
Tornando invece al timpano usato come cassa, è una soluzione ormai diffusa: esistono degli appositi ponti che alzano il timpano orizzontale da terra in modo che il pedale picchi giusto al centro. Li fa anche.... indovinate chi?
Consiglierei un timpano da 16", viste le esigenze di spazio.
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

fabrizio
Messaggi: 378
Iscritto il: dom giu 09, 2002 6:02 pm
Località: genova

Messaggioda fabrizio » dom set 14, 2008 10:06 am

Ricordati che se cassa e djembe si ostacolano a vicenda, potresti prendere un doppio pedale da cassa, usare il pedale "secondario"(quello di sx) con il piede dx riuscendo così a mettere la cassa ancora piu' a dx del djembe. Se ti sembra un set troppo allargato a dx, puoi prendere un doppio pedale per mancini e fare la stessa cosa simmetricamente opposta: avrai la cassa a sx suonandola con il piede dx. E, giusto per esagerare, se in qualche modo riesci ad adoperare anche il pedale principale, potresti mettere sull'asta del battente di quest'ultimo uno shakerino, due piattini o qualsiasi altro cazzillo che produca rumore allargando le possibilita' sonore del tuo set. Buon divertimento!

Sbiccy
Messaggi: 427
Iscritto il: ven set 02, 2005 10:07 am

Messaggioda Sbiccy » lun set 15, 2008 9:51 am

Qualcuno ha risolto così....con una "stomp box" per il piede destro...

http://it.youtube.com/watch?v=rCueL61fo7k

fabrizio
Messaggi: 378
Iscritto il: dom giu 09, 2002 6:02 pm
Località: genova

Messaggioda fabrizio » mer set 17, 2008 3:10 pm

Il battente con i cembali andrebbe a suonare la cassa con l'aggiunta dei cembali, non i cembali da soli.
Per usare il timpano, o qualunque altro strumento, a mo' di cassa vai su www.ideasfordrummers.com dove troverai il bass-a-tom che soddisfera' le tue necessita'; per la qualita' garantisco io: infatti li faccio io!
Per la kicktumba dovresti rivolgerti a Torino, dove e' andata una delle tante che ho fatto (la piu' vicina a te): per trovarne l'indirizzo dovresti cercare in "set ed accessori" perche' era un frequentatore di questo sito, purtroppo non me ne ricordo il nome. Dato che frequento il web raramente, se ti servono dei consigli "al volo" non esitare a chiamarmi o mandarmi un sms al 3478008591 (valido anche per gli insulti).

fabrizio
Messaggi: 378
Iscritto il: dom giu 09, 2002 6:02 pm
Località: genova

Messaggioda fabrizio » mer set 17, 2008 3:18 pm

Nel video proposto da Sbiccy il rullantino massacrato da Fadda e' un mio 8".......poveretto! Chissa' che dolore! Beh, almeno e' finito sotto a mani veramente capaci!

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » mer set 17, 2008 3:53 pm

Fabbrì! ma allora ci sei! Senti giusto per mio sfizio: ma la kick-tumba che hai fatto per me era la prima che facevi, vero? perchè mi pare di ricordare che abbiamo discusso di come fare, a che altezza tagliarla...
Oppure ricordo male? Sai com'è... gli anni passano... :p
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"


Torna a “Il set e gli accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti