Pelli adatte - Meinl Mongo Santamaria

Quale marca, tipo e dimensione? Come accordare gli strumenti? Come fare la manutenzione delle congas? Come si cambia una pelle? Quali sono le meccaniche, i supporti od i microfoni migliori? Questi od altri quesiti relativi al set ed agli accessori possono essere discussi su questo forum...
Marquito
Messaggi: 445
Iscritto il: lun lug 14, 2003 12:24 pm
Località: Sicily
Contatta:

Messaggioda Marquito » lun lug 03, 2006 12:28 pm

Ciao ragazzi
è da un pò che ho cominciato a suonare all'aperto ed ho sempre più problemi d'umidità, soprattutto quando abbiamo delle situazioni su locali in spiaggia.
Vorrei montere delle pelli sintetiche sulle mie mongo santamaria...pensavo a delle Fiberskin
SINCERAMENTE che ne dite?

Il mio non è solo un capriccio, ma ho seri problemi in quanto le pelli tendono a screpolarsi ai bordi. Di sera sono troppo mosce e di giorno troppo dure...non posso starci dietro con la chiavetta

X Shà, visto che hai una certa confidenza con la meinl, come faccio a sapere la misura delle pelli che dovrei comprare...le mie congas hanno un diametro maggiorato ed ho paura di ordinare delle pelli non adatte ai miei tamburi.

Grazie e a presto

Marquito

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Messaggioda Sebastiano » lun lug 03, 2006 1:56 pm

le pelli sintetiche ti risolvono perfettamente il problema a cui ti riferisci; il problema l'hai centrato perfettamente, devi trovare il diametro adatto: un tempo sul sito Remo c'era uno specchietto con i vari tipi di pelli e la compatibilità con varie marche e modelli; dovresti provare a informarti li, mentre dubito che la Meinl ti possa risolvere il problema, visto che non fa pelli sintetiche.
Tempo addietro anch'io ho avuto la tentazione di sostituire con le Remo le pelli delle mie M.Santamaria, insoddisfatto delle sonorità delle strane pelli originali chiarissime e morbide al tatto, tra l'altro caratterizzate da scarsa tenuta dell'accordatura.
A proposito, tempo fa ho sentito le congas galaxy (in legno di frassino come le M. santamaria) del percussionista Stefano Chistolini suonare splendidamente con le Fiberskin! E nota bene che io sono di solito un detrattore dei materiali sintetici...
Sebastiano

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » lun lug 03, 2006 4:02 pm

Marquito ha scritto:Ciao ragazzi
è da un pò che ho cominciato a suonare all'aperto ed ho sempre più problemi d'umidità, soprattutto quando abbiamo delle situazioni su locali in spiaggia.
Vorrei montere delle pelli sintetiche sulle mie mongo santamaria...pensavo a delle Fiberskin
SINCERAMENTE che ne dite?

Il mio non è solo un capriccio, ma ho seri problemi in quanto le pelli tendono a screpolarsi ai bordi. Di sera sono troppo mosce e di giorno troppo dure...non posso starci dietro con la chiavetta

X Shà, visto che hai una certa confidenza con la meinl, come faccio a sapere la misura delle pelli che dovrei comprare...le mie congas hanno un diametro maggiorato ed ho paura di ordinare delle pelli non adatte ai miei tamburi.

Grazie e a presto

Marquito

Fiber Skin? Sicuro? Non intendo forse le "Nu Skin"? Sono decisamente meglio, più calde e simili alle Pelli tradizionali!

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Messaggioda Sebastiano » lun lug 03, 2006 4:05 pm

sono stato nel sito Remo e, apparentemente, parrebbe che nel catalogo riporti la compatibilità delle pelli sintetiche per conga solo con Remo, Pearl, LP e Toca: comunque da verificare.
Sebastiano

Marquito
Messaggi: 445
Iscritto il: lun lug 14, 2003 12:24 pm
Località: Sicily
Contatta:

Messaggioda Marquito » mer lug 05, 2006 8:11 am

Ma le Nu skin sono sintetiche?
Forse mi conviene smontare la pelle e prendere la misura del diametro del cerchio di ferro :O
Mamà!

Marquito
Messaggi: 445
Iscritto il: lun lug 14, 2003 12:24 pm
Località: Sicily
Contatta:

Messaggioda Marquito » sab lug 08, 2006 10:12 am

RISOLTO!!!
Volevo ringraziare tutti ma in particolare SAN Fabrizio M.ev che mi ha chiamato personalmente non appena ha saputo del mio problema...ci siamo messi il metro in mano e indovinate un pò?! Il quuinto della meinl mongo santamaria non è altro che una conga (bocca 29cm e diametro cerchio con 34cm)
Praticamente non sapevo di suonare con una conga, tumba e supertumba
Perchè allora chiamare una conga, QUINTO?
Secondo voi, è giusto che esistano queste misure a CAZZO?
Perchè non camminare tutti con lo stesso linguaggio?
Alla fine di mezzo ci andiamo solo noi!
Anche con i bongò tempo fà avevo avuto problemi di misure della pelle
Mi sà che la meinl stà prendendo una brutta strada, capisco che tentano di far comperare le pelli originali, e quindi devi sempre tornare da loro, ma così non ci danno la libertà di scegliere QUALE pelle voglimo montare :angry: sui nostri tamburi.
Lo dimostra anche il fatto che tutte le fabriche di pelli, fanno riferimento alle più svariate marche di congas tranne che per la meinl.

...e visto che le mongosantamaria sono state un esperimento "riuscito male", potrebbero quantomeno pagarmi le spesse per cambiare le pelli...non solo a me, ma a tutti coloro che hanno pagato 600 euri per un tamburo "riuscito male"

Scusate lo sfogo.
Spero per la meinl che questo possa essere un consiglio Costruttivo....ma lo spero solo perchè ammiro e rispetto il loro endorser SHA'.

Sarà il caldo

A presto

Marquito

xavier
Messaggi: 332
Iscritto il: gio feb 17, 2005 3:29 pm

Messaggioda xavier » gio ago 17, 2006 10:10 am

buongiorno forum!
anche io, dopo aver provato le "nu skin" montate sulle congas del grande fabrizio m. (che ringrazio), ne ho montata una sulla mia conga LP.

ne ho acquistata una sola al mega-negozio merula, in occasione della clinic di luis conte, perchè non avendo le mie congas dietro, non sapevo se sarebbero andate bene.

ho dovuto forzarla leggermente per farla entrare nel cerchio, ma "sembra" che per il momento vada tutto bene.

ho riscontrato, ovviamente, che la risposta timbrica non è proprio la stessa della pelle naturale montata in origine, tieni conto che uso pelli LP originali ahimè alquanto sottili.
mi è sembrato che la pelle naturale originale abbia una risposta di frequenza più ampia, cioè con più frequenze basse e più frequenze alte, rispetto alla pelle sintetica, dove le frequenze medie sono invece predominanti.

detto questo ho però provato la "libidine" di suonarla in contesti mooolto umidi, praticamente dentro una serra, senza che l'intonazione avesse fatto una piega, mi sembrava di sognare :)

segnalo anche di aver provato una pelle evans, un residuo di magazzino che il negoziante non mi ha fatto pagare.
devo dire che non c'è il minimo paragone, sia come suono che soprattutto come tipologia costruttiva.
le evans sono delle pelli per batteria riadattate alle percussioni, le remo sono nate progettate e realizzate appositamente per le percussioni.

riguardo alla standardizzazione delle misure delle congas:
effettivamente quando dobbiamo cambiare pelli la faccenda si complica un po'.
c'è da dire però che le pelli nelle congas si cambiano molto più raramente che sulla batteria, a volte addirittura non si cambiano mai.
direi che possiamo considerarlo un piccolo prezzo da pagare che ci differenzia dai batteristi, "noi" siamo più elastici (mentalmente) e anche un po' più anarchici, musicalmente parlano, ovviamente :;): :D

ciao!

nikmanomorta
Messaggi: 83
Iscritto il: mar mag 03, 2005 7:38 am

Messaggioda nikmanomorta » lun ago 21, 2006 9:31 am

Il prolema delle pelli comunque riguarda tutte le marche.
Io su tumba e conga LP ( classic ) ho le stesse pelli da 13 anni,sono belle grasse e sporche.
Sul quinto ( che nn uso praticamente mai ) ho acquistato due pelli in 3 anni.
Entrambe sottilissime ,niente a che vedere con quelle che si trovavano anni fa.

nikmanomorta
Messaggi: 83
Iscritto il: mar mag 03, 2005 7:38 am

Messaggioda nikmanomorta » lun ago 21, 2006 10:29 am

A prop : ho una conga Meinl ( Livesound,in legno ,quella con i tiranti attaccati alle fasce di metallo che arrivano sul fondo).
La pelle e' quella di bufalo ( con il logo del bufalo ).
La misura direi che e' 12 ".
Siccome la uso come conga principale quando uso 3 congas e le altre 2 sono Latin,la differenza riguardo volume,bassi ed armonici si sente.
Volevo chiedervi se qualcuno usa o ha provato le altre pelli Meinl ( quelle con il logo centrale tondo ) e ha riscontrato differenze.

Marquito
Messaggi: 445
Iscritto il: lun lug 14, 2003 12:24 pm
Località: Sicily
Contatta:

Messaggioda Marquito » lun set 04, 2006 10:00 am

Ciao Raga
sono riuscito CON FATICA a montare la Nuskin sulla mia mongo, ho sudato come un vitello ma il risultato è eccellente!

Nella mia tumba è montata la pelle meinl con il logo rotondo al centro...è sul trasparente e devo dirti che rispetto alle pelli vecchie (quelle col bufalo) sounano molto meglio! Il suono è tondo e preciso, mentre quelle vecchie mi davano un suono più pastoso.
Comunque d'ora in poi usero solo le Nuskin!

A presto

Marquito

el Cii Orixas
Messaggi: 14
Iscritto il: mar ago 29, 2006 6:57 am
Località: Udine

Messaggioda el Cii Orixas » mer set 06, 2006 7:42 am

aprofitto profitto della discussione per chiedervi se qualcuno
ha provato le pelli sintetiche della EVANS? e mageri se qualcuno
è in grado di darmi un parere sulle differenze tra le
REMO NUSKYN e le EVANS vi ringrazio

fabrizio
Messaggi: 378
Iscritto il: dom giu 09, 2002 6:02 pm
Località: genova

Messaggioda fabrizio » mer set 06, 2006 8:27 am

Io ho sia le Nuskin che le Evans: non c'e' paragone! Come si dice in certe parti del mondo...."No mezclar papas y camotes!".
Le Evans hanno innanzitutto un range di accordatura piuttosto limitato, passano dal suono di cartone (troppo molli) al suono di plastica (troppo tirate) in brevi girate di chiave da 13. In loro difesa devo dire che una volta trovata la giusta tensione non sono malissimo, pero' la plastica si sente un po' troppo. Come se non bastasse: la parte esterna che va dal bearing edge della conga al cerchione non e' curvato a caldo come le Nuskin, ma ci sono tanti tagliettini che permettono la curvatura; ebbene queste "striscette" tendono a spaccarsi data la scarsa flessibilita' del materiale.
Per quanto riguarda la Nuskin: tutto il contrario di quanto sopra.
Ad onor del vero bisogna anche dire che c'e' una bella differenza di prezzo fra le due pelli in questione.
Ultimamente ho aggiunto una quarta tumbapizza al mio set (2 congas e 2 tumbas)e non avendo una Nuskin per tumba a disposizione ho messo la Evans (dopo averle tolto due dita di polvere per l'abbandono): non sono riuscito ad accordarla in base alle altre, infatti ho dovuto prima accordare quella Evans e di conseguenza le altre 3 Nuskin. Prossimamente mettero' la foto del set così modificato.
Gia' che ci sono: avrei intenzione di fare un salto da Merula nel prossimo futuro....c'e' qualcuno interessato che abbia voglia (e tempo) di venire a Genova per andare in comitiva?

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Messaggioda Sebastiano » mer set 06, 2006 9:57 am

Intervengo, un pò in ritardo, sulla questione delle misure Meinl e sulle M. Santamaria: è cosa nota che che le misure di alcuni modelli Meinl siano diverse da quelle considerate standard, ma non ritengo questo così negativo, anche perchè ci stiamo riferendo ad uno standard imposto dalla LP: in realtà ai termini quinto, conga e tumba non si attribuisce una misura precisa, ma una funzione ritmica a cui corrisponde un certo range di misure ( in cui il quinto M.Santamaria tutto sommato rientra). Comunque ho l'impressione che la Meinl tenda ad adeguarsi alle altre marche, visto che le nuove Woodcraft ( che per'altro suonano benissimo, pur con qualche lieve sovratono su conga e quinto ben tirati) hanno dimensioni confrontabili con LP, Toca etc.
Non definirei le M.Santamaria un esperimento fallito, perchè i fusti sono ottimi, come pure le meccaniche ( unica nota negativa il cerchio troppo largo rispetto alla bocca dei tamburi, prerogativa di tutte le Meinl) e sono convinto che, con altre pelli, non possano che suonare molto bene. ciò che era sbagliato erano le pelli, cosa che ho fatto presente all'importatore ricevendo l'offerta di cambiarle al prezzo di favore di 180 euro per i tre tamburi; in un primo momento pensavo di accettare, ma poi ho ragionato come Marquito: perchè comunque mettere a mio carico la spesa per fare suonare bene uno strumento al top di gamma, pagato da me con soldi veri e tutt'altro che ben suonante al momento?
Sebastiano

Marquito
Messaggi: 445
Iscritto il: lun lug 14, 2003 12:24 pm
Località: Sicily
Contatta:

Messaggioda Marquito » mer set 06, 2006 10:19 am

Caro seba....BRAVO!
Con 180 euri ti compri le pelli nuskin per tutti e 3 i tamburi!
Ti assicuro suonano na bellezza!

A presto

Marquito


GRAZIE FABRI'!!!!!!!!!!!!!!

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Messaggioda Sebastiano » mer set 06, 2006 11:08 am

A me le hanno offerte da Pecussion Village per 190 Euro, ma, a questo punto, ho deciso di vendere le M. Santamaria ed ampliare il set delle Woodcraft di cui sono molto soddisfatto.
Sebastiano


Torna a “Il set e gli accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti