A proposito di Palladium.

Quale marca, tipo e dimensione? Come accordare gli strumenti? Come fare la manutenzione delle congas? Come si cambia una pelle? Quali sono le meccaniche, i supporti od i microfoni migliori? Questi od altri quesiti relativi al set ed agli accessori possono essere discussi su questo forum...
nikmm
Messaggi: 776
Iscritto il: lun apr 15, 2002 3:10 pm

Messaggioda nikmm » lun mag 12, 2008 10:57 am

Ora le ho provate in diverse situazioni.
Il difetto che ho riscontrato e' una risonanza metallica piuttosto accentuata nella conga,ma e' presente anche nella supertumba.
La risonanza e' data dal cerchio comfort piuttosto largo,si sente chiaramente mettendo l'orecchio vicino al bordo.
E' una frequenza fastidiosa,che risalta molto soprattutto nella stanza insonorizzata,la quale purtroppo assorbe molte frequenze basse e medie a causa dei pannelli .
Premetto che le Classic,pur con il comfort,non mi danno questo problema.
Provandole fuori nella stanza la situazione migliora,perche' il volume di open e bassi e' molto piu' alto.
In concerto ,suonando assieme ad altri strumenti il suono metallico praticamente non e' udibile.
Per quanto riguarda la conga : il tapao e' notevole e molto preciso,e anche tutti gli altri colpi .
Ho notato,ma dovro' verificare,una tendenza ad allentarsi in presenza di umidita' ( ho tirato le Classic,le Palladium,le Woodcraft ) e le ho lasciate una settimana nel box senza toccarle.
Queste sono le prime impressioni,prendetele per quello che sono,cioe' un parere personale di un semplice appassionato.

yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

Messaggioda yalla! » gio mag 15, 2008 2:37 pm

OK, se suonando con il gruppo queste risonanze metalliche non si percepiscono il problema non è grave - il guaio è se dovendo riprendere il suono con dei microfoni ravvicinati, queste risonanze tornano fuori.
In ogni caso: perchè mai uno dovrebbe comprare uno strumento costosissimo se poi non è più che perfetto in tutto e per tutto?
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

nikmm
Messaggi: 776
Iscritto il: lun apr 15, 2002 3:10 pm

Messaggioda nikmm » ven mag 23, 2008 3:59 pm

Bella domanda.
Come sai io le ho pagate meno della meta' del costo ,ma l'osservazione e' giusta.
In realta' anche il suono all'interno del fusto e' piuttosto metallico ( le piastre metalliche di rinforzo,triangolari,sono piuttosto grandi ).
Le sto provando in un set di 4 congas,assieme alle wood,con varie accordature.
Comunque sono strumenti dal suono particolare, il suono e' piuttosto sui medi,le wood hanno un suono molto piu' caldo.
Domani ho una serata ed utilizzo 4 congas ( aaargghhh !! mi saro' mica preso la shaddite ?!! ).
Back to top
Profile PM MAIL

nikmm
Messaggi: 776
Iscritto il: lun apr 15, 2002 3:10 pm

Messaggioda nikmm » lun ott 20, 2008 5:56 am

Mah.
Di preciso non so cosa sia successo,ma i sovratoni metallici sono spariti quasi del tutto.
Ho girato le pelli un paio di volte,le ho tenute sempre in tensione senza mai allentarle,le ho suonate per quanto possibile.
Il miglioramento e' evidente,anche se non mi spiego bene a cosa e' dovuto.

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » lun ott 20, 2008 8:04 am

nikmm ha scritto:Mah.
Di preciso non so cosa sia successo,ma i sovratoni metallici sono spariti quasi del tutto.
Ho girato le pelli un paio di volte,le ho tenute sempre in tensione senza mai allentarle,le ho suonate per quanto possibile.
Il miglioramento e' evidente,anche se non mi spiego bene a cosa e' dovuto.

La tendenza a sparire con il tempo dei sovratoni (o comunque ad attenuarsi) è abbastanza normale.
Inoltre anche il fatto di suonarle porta ad un miglioramento del suono generale dello Strumento, succede con tutti i tamburi.
Chi te le ha vendute praticamente le aveva acquistate e quasi mai toccate, dunque il vero "rodaggio", in pratica, glie lo hai fatto tu.
La pratica di tenerle sempre in tensione, a mio avviso, da un lato favorisce in qualche modo la qualità del suono, anche se purtroppo dall'altro (soprattutto in Tamburi di fascia medio bassa) non fa bene al fusto (che potrebbe ovalizzarsi nella parte superiore) alle pelli (che a lungo andare potrebbero arrivare a dover essere sostituite) e ai tiranti (che devono sopportare perennemente la tensione e arrivare a subire qualche danno in particolare alla filettatura).


Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

nikmm
Messaggi: 776
Iscritto il: lun apr 15, 2002 3:10 pm

Messaggioda nikmm » lun ott 20, 2008 10:35 am

Ciao caro amico Sdhhfaggi.
Non sono venuto a sentire la Charanga perche' purtroppo ho problemi familiari,e di conseguenza anche sul lavoro .
Praticamente sono murato in negozio.
E' andata bene la serata ?
Perche' non posti qualche video anche qui invece che su Meinl.de ?

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » lun ott 20, 2008 3:42 pm

Ciao nhkvvik, è andata molto bene (dal punto di vista Musicale) peccato che gli organizzatori (Cubani), per un errore, avessero omesso di comunicare a giornali ecc. della serata, e, più in generale, del verificarsi di un "Festival Latino" di 3 giorni in quel di Modena. Dunque c'è stata scarsità di Pubblico e in generale il tutto non è riuscito granchè anche nei giorni successivi.
Tra l'altro eravamo alla "Tenda", con mega palco e aspettativa di grande afflusso di pubblico.
Per quanto riguarda i Video in realtà ne avevo postati almeno 8 o 9 su My Congaplace diversi mesi fa, ma per motivi tecnici evidentemente non si riescono a vedere.
Per renderli visibili, dovrei fare un giro strano passando per You Tube, ma non ho mai trovato il tempo (e la voglia) di mettermi lì.
Magari prossimamente vedo come fare e ci provo.

Sha'
Shaddy

Ag vol dal capes...


Torna a “Il set e gli accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti