insonorizzare

Quale marca, tipo e dimensione? Come accordare gli strumenti? Come fare la manutenzione delle congas? Come si cambia una pelle? Quali sono le meccaniche, i supporti od i microfoni migliori? Questi od altri quesiti relativi al set ed agli accessori possono essere discussi su questo forum...
shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » mar dic 09, 2008 10:21 am

Direi dai 9/10 fino ai 14/15 euri al mq. a seconda del tipo di lavorazione, materiale e spessore. Li ho acquistati un annetto fa per insonorizzare la stanza che ho dedicato allo studio del Pandeiro e in realtà, francamente, non ricordo se il prezzo fosse a Pannello o al mq.
Per attaccarli ci sono colle apposta che, in genere, vendono gli stessi che ti vendono i pannelli. Non fidarti se ti vogliono vendere nastri biadesivi di vario tipo perchè non tengono più di 3 o 4 secondi (esperienza personale).
In merito alla misure quelli che ho utilizzato io sono pannelli 100x200. Li puoi sagomare tranquillamente con un cutter.
Direi che li puoi trovare tranquillamente dai rivenditori di materiale edile.

Sha' :;):




Edited By shaddy on 1228818353
Shaddy

Ag vol dal capes...

nikmm
Messaggi: 776
Iscritto il: lun apr 15, 2002 3:10 pm

Messaggioda nikmm » mar dic 09, 2008 11:23 am

Dipende.
Esistono vari materiali,sagomati diversamente.
I pannelli possono essere di materiali vari assemblati,con lamine di piombo ecc...
Ci sono tantissimi tipi di utilizzo in base al pannello.
Ti consiglio una ricerca su interenet.
I migliori ( assemblati ) costano circa 60 euro al mt Quadro.
Io ho installato pannelli di poliuretano espanso piramidale da 5cm ( pagati 18 euro al mt quadro ) pero' , il sandwich che ho fatto e' stato :15 cm di muro-10 cm di lana di roccia-0,5 cm di compensato,1 cm di vuoto ( serve ),5 cm di poliuretano.

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » mar dic 09, 2008 6:03 pm

Naturalmente in questo caso non parliamo più di pannelli di "spugna" semplice e leggera come quelli ai quali faceva riferimento Faustus all'inizio, ma di pannelli molto più pesanti (costosi) e complessi. Io ho risolto già egregiamente senza spendere una barca e montando semplicemente, sia a soffitto (staccato di qualche cm. dal soffitto) che a muro, pochi pannelli piramidali
Inoltre, volendo approfondire ulteriormente il discorso, bisogna valutare il tipo di insonorizzazione, dal momento che un conto è rendere il suono quasi impercettibile (o addirittura inudibile) al di fuori della stanza (e allora son dolori per il portafoglio, dal momento che i costi sono veramente elevati) e un conto è se lo si si vuole semplicemente attutire. Poi molto dipende anche da come è fatta la casa, dal tipo di risonanze che si propagano, se è un appartamento singolo, isolato o un condominio. Se le stanze "a rischio" sono sopra, di lato, lontane, vicine? In effetti non è semplice risolvere quel tipo di problemi, inoltre anche la grandezza della stanza influisce e non poco anche, ovviamente, sul portafoglio.
Io ho dovuto adattare una stanza adiacente, perchè se dovessi insonorizzare seriamente e rendendolo isolato al resto della casa tutto lo Studio dove faccio lezione farei prima a ritirarmi e andarmi a godere i dindi ai caraibi. :D
Comunque, giusto per darti un idea di che cifre si parla, un "gabbiotto" di circa 3 metri per 2.50, tapezzato con vari strati che comprendono: Lana di Roccia, Cartone Catramato, Fogli di Sughero e Piramidali finali, può costare anche intorno ai 2500/2800 € Naturalmente si parla di cifre "fai da te", ma il risultato finale è molto buono, perchè effettivamente l'isolamento è quasi totale.

Sha' :;):




Edited By shaddy on 1228845853
Shaddy

Ag vol dal capes...


Torna a “Il set e gli accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti