cambiare pelle... - come migliorare il proprio set

Quale marca, tipo e dimensione? Come accordare gli strumenti? Come fare la manutenzione delle congas? Come si cambia una pelle? Quali sono le meccaniche, i supporti od i microfoni migliori? Questi od altri quesiti relativi al set ed agli accessori possono essere discussi su questo forum...
Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Messaggioda Sebastiano » lun nov 10, 2008 10:09 am

direi che in origine c'è un evidente errore progettuale: chiunque abbia esperienza su questi strumenti, in quanto artigiano o musicista, sa che il cerchio deve essere di poco più largo della bocca, per due motivi:
1) minor sforzo nella trazione della pelle durante l'accordatura (è una questione di fisica, cambia l'angolazione, è come avere un braccio di leva più corto)
2) si evita il fastidioso contatto col cerchio di metallo del primo tratto del palmo e del polso nell'esecuzione del tapao
Detto questo, il buon Luis Conte, ben conscio di questi problemi ha chiesto che le tumbe da lui firmate fossero fatte come Dio comanda, da questo punto di vista. Evidentemente la Meinl non intende affrontare lo sforzo economico di cambiare la linea produttiva delle meccaniche Woodcraft per adeguarle alle suddette esigenze.
Sebastiano

Ozzy
Messaggi: 79
Iscritto il: sab nov 25, 2006 9:21 am
Località: San Cesario Sul Panaro (Mo)

Messaggioda Ozzy » lun nov 10, 2008 11:11 am

Per Prieto:
Avevo ricevuto la mail di notifica di lettura che diceva che il messaggio che ti avevo inviato era stato cancellato senza essere stato letto. Si vede che o avrai confusa la mia mail con dello spam oppure ho inviato la mail ad un destinatario sbagliato. Comunque nessun problema ero certo che ci fosse stato un malinteso. Cerco il tuo indirizzo di posta tra le mie mail e poi ti spedisco le foto. Non so se hai notato la mia campagna pubblicitaria sulle tue pelli: c'è il rischio che vada a domicilio da nick a presentare la gamma dei tuoi prodotti su tumba conga e quinto...

Ciao! e grazie ancora.

Ozzy
Messaggi: 79
Iscritto il: sab nov 25, 2006 9:21 am
Località: San Cesario Sul Panaro (Mo)

Messaggioda Ozzy » lun nov 10, 2008 11:15 am

Dimenticavo...
Prima aspetto il giudizio del mio operato perchè se ho fatto una schifezza non andrò di certo a far cattiva pubblicità...

nikmm
Messaggi: 776
Iscritto il: lun apr 15, 2002 3:10 pm

Messaggioda nikmm » lun nov 10, 2008 11:28 am

Capisco.
E quindi dici che il risultato e' molto soddisfacente.
Mi fa piacere.
A questo punto sono molto tentato di chiedere a Prieto " l'ineffabile " di poter avere le sue pelli.
Credo pero' che non sara' facile ottenerle ,visto che l'anno scorso sono stato sull'isla grande ( la Sardegna ) e non sono venuto a trovarvi.So che i sardi non dimenticano.

prieto
Messaggi: 157
Iscritto il: lun ott 02, 2006 11:57 am

Messaggioda prieto » lun nov 10, 2008 12:17 pm

per Ozzy
malinteso a parte... sono comunque curioso di vederle... e quindi la mia email è: salispi@aliceposta.it aspetto impaziente :laugh:
Per la campagna pubblicitaria..... come "endorser" avrai sempre una corsia preferenziale sulle prossime produzioni :laugh: :laugh:
hasta pronto
prieto

prieto
Messaggi: 157
Iscritto il: lun ott 02, 2006 11:57 am

Messaggioda prieto » lun nov 10, 2008 12:25 pm

Per Nikmm......
Tu provaci a chiederle..... poi... vedrai..... è più facile di quanto credi.
Per il fatto che non sei venuto a trovarci... non sai cosa ti sei perso..... :p :p :p
hasta pronto
prieto

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Messaggioda Sebastiano » lun nov 10, 2008 2:54 pm

Nik!
Non è vero che i Sardi non dimenticano: se ritorni a trovarci faremo una serie di esperimenti con le pelli delle tue Woodcraft; abbiamo intenzione di provare anche pelli umane....
Sebastiano

prieto
Messaggi: 157
Iscritto il: lun ott 02, 2006 11:57 am

Messaggioda prieto » gio nov 13, 2008 8:54 am

Hola Ozzy.....
mi è arrivata la email con le foto.....
devo dire che da quello che si vede hai fatto un buon lavoro:laugh: :laugh:
le pelle sembra ben tesa e regolare, per il piccolo problema che evidenzi, armati di una buona pinza e torcendo la pelle e facendo leva verso l'alto tagliala con una buona taglierina proteggendo la pelle interna al cerchio con una carta telefonica plastificata (per evitare tagli indesiderati) naturalmente questa oprazione va fatta con la pelle ancora bagnata, poi il resto lo fà un tiraggio regolare e un'asciugattura al sole e in luogo aereato:p :p :p Bravo Ozzy....:laugh: :laugh:
hasta pronto
prieto

nikmm
Messaggi: 776
Iscritto il: lun apr 15, 2002 3:10 pm

Messaggioda nikmm » mar dic 02, 2008 4:57 pm

Ciao Prieto.
Ti avevo scritto un paio di sett fa e nn ho ric risposta.
Ti contatto sul forum .Volevo sapere se potevo avere 2 pelli per conga e tumba woodcraft ( come quelle di Sebastiano ).
Se mi dici le modalita' di pagamento ....
La mia mail e' nikmm@libero.it
Ciao.

prieto
Messaggi: 157
Iscritto il: lun ott 02, 2006 11:57 am

Messaggioda prieto » mar dic 02, 2008 8:45 pm

ciao Nikmm....
scusa, ma stavo aspettando tue notizie (ti ho risposto con due email tramite il forum, nelle quali ti comunico anche il numero del cellulare) per metterci d'accordo .
Nel mentre controllo cosa ho disponibile..... e poi ci sentiamo.... anche telefonicamente il mio cell. è 338 7457995
hasta pronto
prieto:p :p :p

nikmm
Messaggi: 776
Iscritto il: lun apr 15, 2002 3:10 pm

Messaggioda nikmm » mer dic 03, 2008 7:00 am

Ciao.Strano,anche io ti ho inviato tramite forum.
Anche a me nn e' arrivato niente.
Allora ci sentiamo appena hai la " roba " pronta.
Saluti dal continente.

prieto
Messaggi: 157
Iscritto il: lun ott 02, 2006 11:57 am

Messaggioda prieto » lun dic 22, 2008 3:45 pm

Per NIkmm....
Non sò se hai ricevuto la mia email con le foto...... se ancora interessato batti un colpo........:p :p :p
hasta pronto
prieto

nikmm
Messaggi: 776
Iscritto il: lun apr 15, 2002 3:10 pm

Messaggioda nikmm » lun dic 22, 2008 3:48 pm

Ricevuto e risposto grazie.
Ho visto le foto , spero di riuscire a montarle..........

nikmm
Messaggi: 776
Iscritto il: lun apr 15, 2002 3:10 pm

Re: cambiare pelle... - come migliorare il proprio set

Messaggioda nikmm » lun apr 27, 2009 6:14 am

Vorrei anche io unirmi al coro di entusiastiche lodi alle pelli di Prieto ma purtroppo ( per me ) non posso.
Ne ho montate tre ( le pelli per bongo le tengo da parte).
Una su conga (LP classic ,cerchio comfort ),una su tumba ( woodcraft meinl ) e una su supertumba da 14' ( Lp palladium ).
La pelle su conga LP ha nervature molto evidenti che rendono disomogeneo la spessore ( circa 5mm).Impossibile da accordare,tiranti al limite,l'intonazione non sale,il suono e' sordo.Inutilizzabile.
Quella sulla woodcraft ( tumba ) va un po' meglio,lo spessore non e' uniforme (2,5-4mm),molto difficile da accordare in modo corretto a causa dello spessore non uguale.
La pelle della supertumba ( di altro animale credo ) e' uniforme.Ha in parte risolto alcuni problemi di armonici , ma il suono non mi soddisfa.
Molto problematico e' stato montarle sui tamburi con comfort rim,tralasciamo l'odore veramente nauseante.
Morale: questa mattina rimonto tutte le pelli di bufalo .

prieto
Messaggi: 157
Iscritto il: lun ott 02, 2006 11:57 am

Re: cambiare pelle... - come migliorare il proprio set

Messaggioda prieto » lun apr 27, 2009 6:53 am

Ciao Nikmm... leggo ora la tua non entusiastica lode.... e come si dice..... nessun problema da parte mia anzi le critiche si accettano.... eccome...., l'unica cosa che posso dire è che le stesse pelli le ho montate personalmente e tutti quei problemi non li ho riscontrati.... però... saper montare correttamente una pelle è un'arte che sia apprende poco a poco. :P
Non ho nessun problema ad invitarti a rispedirmi il tutto (nello stato in cui si trova) e sarà mio dovere restituirti completamente quanto ti è costato, senza nessun problema ridabisco, ti rimborso il tutto, d'altronde io non vivo vendendo pelli, quindi...... non piaciuto.... uguale restituito. In ogni caso in mattinata ti chiamo cosi mi dai indicazione sul come rimborsarti.
hasta pronto
prieto


Torna a “Il set e gli accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti