cambiare pelle... - come migliorare il proprio set

Quale marca, tipo e dimensione? Come accordare gli strumenti? Come fare la manutenzione delle congas? Come si cambia una pelle? Quali sono le meccaniche, i supporti od i microfoni migliori? Questi od altri quesiti relativi al set ed agli accessori possono essere discussi su questo forum...
Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Messaggioda Sebastiano » mar nov 04, 2008 11:28 am

Ho finalmente trovato il tempo, complice l'ineffabile Prieto, per cambiare le pelli originali, ahimè troppo sottili, di tre delle mie Woodcraft (tumba, conga, quinto); conga e quinto ora montano delle pelli di vacca di origine venezuelana (caratteristico l'accento di Caracas) e la tumbadora una pelle di vacca fornita da Prieto che avevo provato, senza grande esito, su una tumba M.Santamaria:
il risultato parrebbe estremamente interessante, con un suono caldo, più controllato, ricco di bassi ma ben definito nel tapao (anche nella tumba).
Le pelli del quinto e della conga, piazzate in un bongò Meinl con cerchi tradizionali e fusto in rubberwood, ne hanno migliorato notevolmente le caratteristiche sonore, compromesse dalle "ostie" che montava di serie.
Comunque venerdì provero le tumbe dal vivo e potrò essere più esauriente.
Sebastiano

nikmm
Messaggi: 776
Iscritto il: lun apr 15, 2002 3:10 pm

Messaggioda nikmm » gio nov 06, 2008 5:01 pm

Per capire :
Perche' pelli di vacca e non di mulo ? Queste ultime sono introvabili ?
Quale e' la differenza tra le pelli di vacca e quelle di bufalo originali ( a parita' di spessore ) ?
Hai montato la vacca ( ...hmm scritto cosi' suona male ) perche' gli spessori erano maggiori,presumo.
Chi ha conciato le pelli ?
Attendiamo dossier approfondito e video attestante la performance di venerdi'.

nikmm
Messaggi: 776
Iscritto il: lun apr 15, 2002 3:10 pm

Messaggioda nikmm » gio nov 06, 2008 5:43 pm

...e ancora :
1) Se la pelle e' il 50 % del suono ( 60 ? 70 ? ) perche' sulla Mongo non suonava ?
2) Ho visto pelli mooolto piu' sottili di quelle montate sulle wood.
3 ) Cosa vuol dire ineffabile ?

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Messaggioda Sebastiano » ven nov 07, 2008 8:16 am

MI sembra di essere ad un quiz a premi: vinco qualche cosa?

Allora: non c'è in Italia la possibilità di disporre di pelli stese conciate a pergamena con tanta facilità, per cui bisogna arrangiarsi con quello che si trova; le pelli di vacca possono essere ottime, come lo possono essere quelle di mulo, che qua in sardegna è animale raro più o meno come il canguro nel Friuli; è vero che si possono procurare (vedi Isaac nel forum inglese), ma i costi sono elevati; nella fattispecie, due di quelle che ho montato, gentilmente fornitemi da Mamey, vengono dal venezuela e non sono grossissime, circa 2.2 mm, ma con una buona tessitura ed una grande regolarità di spessore; quella che ho messo sulla tumba è stata conciata dall'ineffabile Prieto: perchè suonasse male sulla Mongo è difficile da dire, certo è che certi tamburi nascono male, e a me è capitata più di una conga (soprattutto tumbe) da cui era difficile ottenere un suono soddisfacente.
Per ciò che riguarda le Woodcraft, non so lo spessore delle tue, ma le mie tumbe avevano una pelle spessa circa 1.6 mm, che, oggettivamente, è veramente un valore insufficiente, tant'è che adesso lavora bene sull'hembra di un bongò Meinl 300.
Non è comunque solo questione di spessore, è anche un problema di lavorazione; io non escludo affatto che la pelle di bufalo acquatico thai possa suonare benissimo trattata nel modo giusto e con spessori adeguati.
Comunque adesso le Woody suonano meglio, e, devo dire, se venissero corretti alcuni difetti banali e montate delle pelli migliori di serie (si può, si può...) sarebbero probabilmente i tamburi di produzione industriale più interessanti in commercio.
Sebastiano

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Messaggioda Sebastiano » ven nov 07, 2008 8:18 am

appena posso invio foto!
Sebastiano

prieto
Messaggi: 157
Iscritto il: lun ott 02, 2006 11:57 am

Messaggioda prieto » ven nov 07, 2008 8:36 am

Ciao.... sono quello che ha conciato.... le pelli di vacca, il maestro Seba mi ha anticipato nella risposta che spero ti sia stata sufficientemente esaudiente, posso solo aggiungere che ho in concia un bel esemplare di toro che a prima vista sembra essere una pellaccia di medio spessore (2 - 2,2) tostissima, stasera ha già pronta una pelle di vacchetta (giovine.. giovine..) da sistemare, nell'eventualità ci fosse bisogno pòosso conciare anche pelli umane....:p :p :p , se avete dubbi o chiarimenti in tal senso.... prenotattevi:laugh:
hasta pronto
prieto

nikmm
Messaggi: 776
Iscritto il: lun apr 15, 2002 3:10 pm

Messaggioda nikmm » ven nov 07, 2008 11:13 am

Buongiorno dott.Prieto.
Solo alcuni chiarimenti :
1) Non ho capito se vendi le pelli che conci o le fai solo per pochi intimi.
2) Come fare eventualmente per averle ?
3 ) Riuscirebbe a montarle anche uno che gia' trova difficolta' ad avvitare una lampadina ? ( non io eh,mio cugino )
4 ) Cosa vuol dire ineffabile ?

Ozzy
Messaggi: 79
Iscritto il: sab nov 25, 2006 9:21 am
Località: San Cesario Sul Panaro (Mo)

Messaggioda Ozzy » ven nov 07, 2008 12:20 pm

Ciao Nickmm!

Se sei nostalgico e vuoi rivedere i tuoi vecchi tamburi con sopra montate le pelli di prieto possiamo organizzarci. Le pelli credo di averle montato sufficientemente bene ma sicuramente si può fare di meglio. Non posso che consigliarti di contattare prieto.Da quello che ho visto lo fa sicuramente per passione e non per soldi dato che tra l'altro è anche molto economico.
I tuoi extamburi con sopra le pelli in questione a mio avviso suonano molto bene e anche fausto mi sembra che sia dello stesso parere.

prieto
Messaggi: 157
Iscritto il: lun ott 02, 2006 11:57 am

Messaggioda prieto » ven nov 07, 2008 12:44 pm

PerNikmm.....
Grazie per il Dott..., ma al momento sono solo Infermiere....::p
1)e pelli che concio sono principalmente per il sottoscritto e per pochi intimi, eventualmente su richiesta le vendo:
2) per averle basta chiederle :laugh:
3) montare una pelle... non è come avvitare una lampadina, però alcuni accorgimenti sono necessari (l'importante è non dimenticare di bagnare la pelle...)
4) per questa risposta digitate la password.....:p :p :p
hasta pronto
prieto

prieto
Messaggi: 157
Iscritto il: lun ott 02, 2006 11:57 am

Messaggioda prieto » ven nov 07, 2008 12:50 pm

Per Ozzy...
E' un piacere rileggerti.... come và? tutto bene? :laugh:
Sono curioso anch'io di vedere le pelli, così se posti qualche foto vediamo se sono state montate bene o se si può (come dici tu) fare meglio, per il resto sempre a disposizione. Un Abbraccio
:p :p
hasta pronto
prieto

nikmm
Messaggi: 776
Iscritto il: lun apr 15, 2002 3:10 pm

Messaggioda nikmm » sab nov 08, 2008 9:36 am

Ricevuto,esimio professor Prieto.
Dear Ozzy,mi fa piacere che tu sia contento.
Pur essendo tamburi abbastanza economici ( costano 1/3 delle Palladium ),sono robusti e costruiti bene.
io non ho tempo di girare,se passi per Carpi le proviamo nella mia sala.Salutami Faustino.
Ps : il 21 di questo mese suono a Mirandola,credo sia dalle tue parti.O no ?

Ozzy
Messaggi: 79
Iscritto il: sab nov 25, 2006 9:21 am
Località: San Cesario Sul Panaro (Mo)

Messaggioda Ozzy » lun nov 10, 2008 7:55 am

Per prieto:
Non so come si possano postare le foto, adesso ci guardo così se ci riesco e guardate le foto mi sgridate un pò. Appena montate le pelli ti avevo inviato una mail con le foto per chiedere pareri ma la risposta non mi è arrivata.

Per nickm:
Eh mirandola non è proprio comodo per me, se torni a nonantola però fammi un fischio. Se un giorno passo per carpi mi organizzo per fartelo sapere e per portare i tamburi.

prieto
Messaggi: 157
Iscritto il: lun ott 02, 2006 11:57 am

Messaggioda prieto » lun nov 10, 2008 8:31 am

Caro Ozzy, mi dispiace.... non ho mai ricevuto email con foto... figurati ti avrei chiamato senza dubbio immediatamente, comunque sono sempre curioso di vedere il lavoro che hai fatto.... reinvia le foto con altra email.
hasta pronto
prieto

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Messaggioda Sebastiano » lun nov 10, 2008 9:15 am

test eseguito dal vivo:
eccezionale il risultato sulla conga e sul quinto (pelli venezuelane); tono aperto strepitoso, tondo, musicale, senza il minimo difetto, con grandissima proiezione sonora; bassi profondi e controllati; tapao perfetto, asciutto, senza il minimo sovratono, ciò che mi ha colpito molto favorevolmente è la perfetta differenziazione dei suoni, compreso il presionao.
La tumba, che monta una pelle made by prieto, suona ora molto bene, ma ha ancora bisogno di assestarsi suonandola e tirandola, perchè lo spessore non perfettamente uniforme crea qualche piccola dissonanza nel tono aperto che, penso, verrà eliminata nel tempo.
In conclusione, un set veramente di qualità con un unico difetto importante: l'eccessivo diametro del cerchio tendi pelle rispetto alla bocca del tamburo, che porta a fastidi nell'appoggio della mano, soprattutto ora che la pelle è montata abbastanza in alto. Mi chiedo perchè la Meinl abbia risolto questo problema su tamburi come i Luis Conte, che sono degli strumenti economici, e non sui top della linea (le Woody, appunto). Mistero (ma un ideuccia ce l'avrei...).
Sebastiano

nikmm
Messaggi: 776
Iscritto il: lun apr 15, 2002 3:10 pm

Messaggioda nikmm » lun nov 10, 2008 9:30 am

Cioe' ?


Torna a “Il set e gli accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti