cambiare pelle... - come migliorare il proprio set

Quale marca, tipo e dimensione? Come accordare gli strumenti? Come fare la manutenzione delle congas? Come si cambia una pelle? Quali sono le meccaniche, i supporti od i microfoni migliori? Questi od altri quesiti relativi al set ed agli accessori possono essere discussi su questo forum...
Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Messaggioda Sebastiano » mar nov 04, 2008 11:28 am

Ho finalmente trovato il tempo, complice l'ineffabile Prieto, per cambiare le pelli originali, ahimè troppo sottili, di tre delle mie Woodcraft (tumba, conga, quinto); conga e quinto ora montano delle pelli di vacca di origine venezuelana (caratteristico l'accento di Caracas) e la tumbadora una pelle di vacca fornita da Prieto che avevo provato, senza grande esito, su una tumba M.Santamaria:
il risultato parrebbe estremamente interessante, con un suono caldo, più controllato, ricco di bassi ma ben definito nel tapao (anche nella tumba).
Le pelli del quinto e della conga, piazzate in un bongò Meinl con cerchi tradizionali e fusto in rubberwood, ne hanno migliorato notevolmente le caratteristiche sonore, compromesse dalle "ostie" che montava di serie.
Comunque venerdì provero le tumbe dal vivo e potrò essere più esauriente.
Sebastiano

nikmm
Messaggi: 776
Iscritto il: lun apr 15, 2002 3:10 pm

Messaggioda nikmm » gio nov 06, 2008 5:01 pm

Per capire :
Perche' pelli di vacca e non di mulo ? Queste ultime sono introvabili ?
Quale e' la differenza tra le pelli di vacca e quelle di bufalo originali ( a parita' di spessore ) ?
Hai montato la vacca ( ...hmm scritto cosi' suona male ) perche' gli spessori erano maggiori,presumo.
Chi ha conciato le pelli ?
Attendiamo dossier approfondito e video attestante la performance di venerdi'.

nikmm
Messaggi: 776
Iscritto il: lun apr 15, 2002 3:10 pm

Messaggioda nikmm » gio nov 06, 2008 5:43 pm

...e ancora :