cambiare pelle... - come migliorare il proprio set

Quale marca, tipo e dimensione? Come accordare gli strumenti? Come fare la manutenzione delle congas? Come si cambia una pelle? Quali sono le meccaniche, i supporti od i microfoni migliori? Questi od altri quesiti relativi al set ed agli accessori possono essere discussi su questo forum...
prieto
Messaggi: 157
Iscritto il: lun ott 02, 2006 11:57 am

Re: cambiare pelle... - come migliorare il proprio set

Messaggioda prieto » lun apr 27, 2009 6:53 am

Ciao Nikmm... leggo ora la tua non entusiastica lode.... e come si dice..... nessun problema da parte mia anzi le critiche si accettano.... eccome...., l'unica cosa che posso dire è che le stesse pelli le ho montate personalmente e tutti quei problemi non li ho riscontrati.... però... saper montare correttamente una pelle è un'arte che sia apprende poco a poco. :P
Non ho nessun problema ad invitarti a rispedirmi il tutto (nello stato in cui si trova) e sarà mio dovere restituirti completamente quanto ti è costato, senza nessun problema ridabisco, ti rimborso il tutto, d'altronde io non vivo vendendo pelli, quindi...... non piaciuto.... uguale restituito. In ogni caso in mattinata ti chiamo cosi mi dai indicazione sul come rimborsarti.
hasta pronto
prieto

nikmm
Messaggi: 776
Iscritto il: lun apr 15, 2002 3:10 pm

Re: cambiare pelle... - come migliorare il proprio set

Messaggioda nikmm » lun apr 27, 2009 7:44 am

Guarda..mi sono fatto anche io la domanda: le avro' montate bene?
La risposta e': si'.Non posso certo dire di essere un esperto,ma ne avevo gia' montate due della LP di spessore decente,senza cerchi ovviamente.
I tiranti erano strinti allo stesso modo,le pelli le ho accordate quando ormai asciutte,le ho lasciate a mollo anche 3 giorni perche' fossero il piu' morbide possibile.Non vi erano risvolti"sovrapposti" all'interno del cerchio.Montarla sulla conga e' stata un'impresa,a causa del cerchio comfort ( le pelli precedenti erano poco piu' di 2 mm).
Non te le rispedisco perche' non potresti rimontarle visto che ho tagliato la pelle in eccedenza.
Comunque la pelle per supertumba e tumba le tengo di scorta,potrebbero servirmi in futuro.
Quella per la conga la butto.
Quella per bongo' la tengo di scorta in quanto sia i meinl che Lp mi soddisfano gia' cosi'.
Cosa ti devo dire? Saro' stato sfigato io.
Ciao.

prieto
Messaggi: 157
Iscritto il: lun ott 02, 2006 11:57 am

Re: cambiare pelle... - come migliorare il proprio set

Messaggioda prieto » lun apr 27, 2009 8:58 am

Nikmm..... il fatto che io non possa rimontarle non è un problema...., rimandami tranquillamente il tutto senza preoccuparti minimamente dell'uso che ne posso fare. Piuttosto sto provando a chiamarti telefonicamente così da avere gli estremi per poter effettuare la rimessa per il tuo rimborso. Sono curioso di capire cosa sia successo.... e posso farlo solo avendo indietro le pelli. Grazie
hasta pronto
prieto

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Re: cambiare pelle... - come migliorare il proprio set

Messaggioda Sebastiano » mar apr 28, 2009 10:57 am

Mi vengono in mente un paio di commenti su quello che leggo:
tenere a bagno le pelli addirittura per giorni è sbagliato, perchè si imbevono eccessivamente, aumentano di spessore a dismisura rendendo il montaggio difficile, dando problemi di asciugatura e (mi è capitato qualche volta) per motivi che non so, lasciando la pelle, anche quando è asciutta, con uno spessore superiore a quello iniziale.
Detto questo, accordare una conga, per di più uno strumento commerciale in Siam Oak e cerchi confort, con su una pelle da 5 mm(??) è un'impresa pressochè impossibile.
Sebastiano

nikmm
Messaggi: 776
Iscritto il: lun apr 15, 2002 3:10 pm

Re: cambiare pelle... - come migliorare il proprio set

Messaggioda nikmm » mer apr 29, 2009 7:03 am

Ho tenuto a mollo 2 giorni quelle meno spesse,3 giorni quella piu' spessa.
Non per sfizio,ma perche' se le avessi tolte prima sarebbero state troppo dure ( le "palpavo" ogni 4-5 ore ).
Comunque le ho misurate con il calibro appena arrivate e una volta bagnate non sono aumentate di spessore ( non in maniera percettibile ).Lo spessore era proprio quello da me indicato,quanti in Italia hanno delle congas artigianali ?
Comunque non voglio fare polemica,anzi Prieto e' stato piu' che corretto.
La prox settimana devo incontrare Andrea che ha montato le Prieto ,cosi' guardo e provo le sue congas ( industriali,economiche e con cerchio comfort ).

nikmm
Messaggi: 776
Iscritto il: lun apr 15, 2002 3:10 pm

Re: cambiare pelle... - come migliorare il proprio set

Messaggioda nikmm » lun giu 01, 2009 7:12 am

1 set
Allegati
1.jpg
1set
1.jpg (118.82 KiB) Visto 8397 volte

nikmm
Messaggi: 776
Iscritto il: lun apr 15, 2002 3:10 pm

Re: cambiare pelle... - come migliorare il proprio set

Messaggioda nikmm » lun giu 01, 2009 7:13 am

2 set
Allegati
2.jpg
2 set
2.jpg (109.99 KiB) Visto 8406 volte

nikmm
Messaggi: 776
Iscritto il: lun apr 15, 2002 3:10 pm

Re: cambiare pelle... - come migliorare il proprio set

Messaggioda nikmm » lun giu 01, 2009 7:14 am

3 set
Allegati
4.jpg
4.jpg (108.98 KiB) Visto 8399 volte

nikmm
Messaggi: 776
Iscritto il: lun apr 15, 2002 3:10 pm

Re: cambiare pelle... - come migliorare il proprio set

Messaggioda nikmm » lun giu 01, 2009 7:15 am

3333
Allegati
3.jpg
3.jpg (101.04 KiB) Visto 8397 volte

nikmm
Messaggi: 776
Iscritto il: lun apr 15, 2002 3:10 pm

Re: cambiare pelle... - come migliorare il proprio set

Messaggioda nikmm » lun giu 01, 2009 7:17 am

5 settt
Allegati
5.jpg
5.jpg (139.72 KiB) Visto 8426 volte

nikmm
Messaggi: 776
Iscritto il: lun apr 15, 2002 3:10 pm

Re: cambiare pelle... - come migliorare il proprio set

Messaggioda nikmm » lun giu 01, 2009 7:25 am

..queste sono le pelli che ho montato su 3 tipi di congas differenti ( supertumba LP palladium,tumba Lp classic,conga meinl).

prieto
Messaggi: 157
Iscritto il: lun ott 02, 2006 11:57 am

Re: cambiare pelle... - come migliorare il proprio set

Messaggioda prieto » lun giu 01, 2009 10:04 am

Ho appena postato.. la risposta alle foto.. ma non la vedo pubblicata... comumque ribadisco.. che le pelli mostrate in foto evidenziano la non conoscenza del corretto montaggio.... pelli non tirate a dovere durante il montaggio stesso.. infatti il bordo congas/cerchio deve essere uguale e solo dopo averle fatte asciugare si inizia a suonarle e tirarle... suonarle e tirarle ecc. ecc.... le foto evidenziano un bordo enorme per delle pelli appena montate... comunque chiudiamola quà... io ho riavuto parte delle pelli.. e tu parte dei tuoi soldini.... A disposizione per ogni eventuale chiarimento..
hasta pronto
prieto


Torna a “Il set e gli accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti