Consiglio.

Quale marca, tipo e dimensione? Come accordare gli strumenti? Come fare la manutenzione delle congas? Come si cambia una pelle? Quali sono le meccaniche, i supporti od i microfoni migliori? Questi od altri quesiti relativi al set ed agli accessori possono essere discussi su questo forum...
nikmm
Messaggi: 776
Iscritto il: lun apr 15, 2002 3:10 pm

Messaggioda nikmm » mer dic 31, 2008 11:13 am


nikmm
Messaggi: 776
Iscritto il: lun apr 15, 2002 3:10 pm

Messaggioda nikmm » mer dic 31, 2008 11:14 am


nikmm
Messaggi: 776
Iscritto il: lun apr 15, 2002 3:10 pm

Messaggioda nikmm » mer dic 31, 2008 11:15 am

Comunque ho montato una batteria Tamburo da 4 pezzi con misure piccole ,con un set piu' tradizionale ( timbales a sinistra ) perche' il set di Evelio e' adatto ad un utilizzo in ambito timba , genere che io con ogni probabilita' non suonero' mai.
Ora vorrei qualche consiglio :
1) Un crash da 14 o 16 adatto all'utilizzo sui timbales.
2 )Le campane adatte ( io utilizzo un Jam block LP rosso,un cha cha bell LP,un salsa bell Lp e un'altra LP che utilizzo come contracampana.
3) Quale campana utilizzare come campana bongos nel set ?
4) Ultimamente ascolto molto un gruppo di nome Havana Power,chi e' il batterista ?
5 )Batteristi di riferimento per il genere timba-salsa
6)Quali metodi consigliate per lo studio del genere sulla batteria ? Ho quello di Berroa,di Garibaldi ,qualcosa trovato in rete.
Grazie e buon anno.

mario(ex tecnica)
Messaggi: 284
Iscritto il: sab mar 10, 2007 1:56 pm
Località: genova

Messaggioda mario(ex tecnica) » gio gen 01, 2009 11:52 am

nella timba un grande è giraldo piloto , io non sono un grande esperto.....ti consiglierei di ascoltare un sacco quelli che hanno fatto da maestri ai batteristi d'oggi nel movimento picadillo e songo ( poichè spesso nella timba vengono usate idee o proprio ritmiche di songo e picadillo ) vale a dire changuito (dei los van van , per chi non lo sapesse) , e daniel diaz della ritmo oriental che suonava con un set particolare senza cassa e charly ; se mal non ho capito da quel poco che ho analizzato finora , nella timba non ci sono innovazioni a livello ritmico o melodico , ma grandi fusioni ( spessissimo i mambo vengono suonati con andatura rock , cassa e rullo o i cantati hanno un aria pop coadiuvati dall'uso di tastiere ricche di effetti ) ; alle tumbe sono però gran tumbao con interessanti variazioni e l'utilizzo di andazzi come la mona(si legge mogna) in certi punti del brano o intro con songo o identici o leggermente rivisitati ma evidentemente strettissimi parenti del songo di chango ; stessa cosa per il timbal ,sono grandi cascare con abbellimenti o varianti clavi e idee di songo o veri e propri songo, controcampane e , nel caso non suonasse il bongocero , campana del bongò e controcampana e incastri simili ed ancora andazzi rock ; la struttura è però sempre la stessa della vecchia scuola: intro , strofa ,montuno ,mambo ecc... è un genere ricco di fusioni , ma , a mio umile parere , per ora, senza nessuna grande innovazione per la musica cubana ; la cosa migliore che puoi fare e prendere un disco , scegliere un brano , studiarlo e suonartelo in sala ; studiane qualcuno e comincerai a cavar fuori qualcosa da questo interessante andazzo ;
per quanto riguarda l'uso dei metodi ,per capir qualcosa di un genere io sono abbastanza scettico.....soprattutto per come vengono impostati i metodi stessi....sarei curioso di avere per le mani quello di spyro che dice seba ; il timba-funk , nonostante il nome ,non è assolutamente utile per la comprensione del genere timba , è un libro utile per avere un'idea su come arrangiare un trio di percussionisti con l'uso delle molte ritmiche afrocubane ; ma lascia il tempo che trova , poichè pur essendo molto completo poichè fornisce versioni dei loro pezzi arrangiati e di alcune versioni di come suonano a cuba ( es. il mozambique suonato dal trio e quello con tutti i tamburi della "comparsa"-mozambique a cuba ) , 1 non fornisce nessuna spiegazione sullo swing dei vari ritmi e tamburi (molti dei quali hanno andamenti un pò in tempo binario ed un pò in terzinato ) e 2 sul linguaggio dei vari ritmie tamburi , sia di quelli che tengono la base che di quelli solisti....mica poco

se il metodo di berroa di cui parli è il video con giovanni e changuito, per il movimento timba serve a poco ;
per prendere confidenza col set che hai apprestato poi sono entrambi validissimi perchè non è che dicono delle minchiate ( di sicuro non garibaldi , già ho dei seri dubbi su come presenta il songo berroa che per cominciare non è solo un ritmo , è un andazzo ,un vero e proprio movimento con un suo suono complessivo all'interno di un gruppo ; anche le ritmiche che presenta ,tutte suonate con la campana del bongò , non mi sembra che siano esemplicative del lavoro che in più di trent'anni ha fatto changuito anche se su questo punto la minchiata potrei dirla io perchè non sono un profondo conoscitore del songo per set batteristrico inventato da changuito ;
detto questo ripeto che la maniera migliore per avere un pò di conoscenza in mancanza di un buon maestro è l'analisi dei dischi ........perchè non fai qualche lezione con matteo (evelio)
? lui è veramente preparato
ok
ciao
mario

mario(ex tecnica)
Messaggi: 284
Iscritto il: sab mar 10, 2007 1:56 pm
Località: genova

Messaggioda mario(ex tecnica) » sab gen 03, 2009 11:19 am

e comunque , tanto per farmi una puntualizzazione da solo , tutta la musica cubana popolare si basa sulla fusione : di elementi nati sull'isola e di matrice africana con altri provenienti dall'europa , ad esempio , per quanto riguarda la nascita del danzon ; nei più recenti '80 los van van suonavano con chitarra elettrica e tastiere alcuni pezzi e le melodie erano decisamente figlie della scena pop americana ;
è lo stesso che succede oggi con la timba ma che è sempre successo nei vari stili della musica cubana popolare , che vive e si alimenta della sua propria tradizione e di ciò che la circonda

ciao
mario


Torna a “Il set e gli accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti