piatti....

Quale marca, tipo e dimensione? Come accordare gli strumenti? Come fare la manutenzione delle congas? Come si cambia una pelle? Quali sono le meccaniche, i supporti od i microfoni migliori? Questi od altri quesiti relativi al set ed agli accessori possono essere discussi su questo forum...
shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » mar dic 16, 2008 9:25 am

Anche io talvolta utilizzo degli Splash con le mani (2 0 3 di differenti misure, dall'8" al 12") in situazioni particolari nelle quali voglio utilizzare i piatti per sottolineare passaggi, chiudere fraseggi ecc. In effetti gli Splash sono ottimi per quel tipo di interventi proprio perchè hanno la durata brevissima e in base a come serri la vite puoi regolare il sustain.
Per l'effetto presente sul video di Leo puoi utilizzare un Ride o un Crash. Io ad esempio utilizzo un Ride da 22", ma anche con un Crash (anche più stretto, 18" 20") puoi ottenere lo stesso risultato. Tieni conto che l'effetto è bellissimo con i Mallets, ma anche suonato a mani nude o con solo le dita si ottiene che è una meraviglia e il volume non cambia di molto. in questo modo, tra l'altro, non hai bisogno di prendere e mollare le bacchette per i vari interventi. Come hai detto giustamente la cosa migliore sarebbe che tu andassi in un negozio e provassi diversi piatti, dal momento che timbro, effetto e sonorità sono una cosa assolutamente personale e dipendono dal tuo gusto e dalle tue esigenze.
Basta che vai lì con un paio di Mallets e fai tutte le prove che vuoi.
Con un po' di pratica e sensibilità puoi ottenere un buon effetto anche sugli Splash (sempre suonati con le dita a mo' di rullata sui Bongo') ma ovviamente la durata dell'intervento è molto minore anche se indubbiamente incisiva.
Comunque ho chiesto a Leo che piatto utilizza in particolare nel video da te indicato e mi ha detto che mi fa sapere al più presto.

Shaddy :;):