aiuto accordatura e/o cambio pelli

Quale marca, tipo e dimensione? Come accordare gli strumenti? Come fare la manutenzione delle congas? Come si cambia una pelle? Quali sono le meccaniche, i supporti od i microfoni migliori? Questi od altri quesiti relativi al set ed agli accessori possono essere discussi su questo forum...
shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » ven gen 30, 2009 9:10 am

antomurga ha scritto:Ciao a tutti.
ho da poco comprato conga e tumba meinl m.c.
hanno uno strano riverbero metallico (avete presente?) e il suono lascia molto a desiderare.
qlcuno mi ha suggerito semplicemente un pezzo di nastro sotto la pelle, ma vorrei sapere se posso risolvere in maniera più naturale.
...aiutooooooooo! ???

Se segui il Forum da un po' avrai letto che anche altri hanno avuto il tuo stesso problema (su Strumenti professionali e di fascia di prezzo elevatissima e dotati di pelli più spesse di quelle delle tue Marathon) e che a molti, col tempo, è passato o comunque si è attutito di molto.
Parlando in rapporto Q/P mi è capitato raramente di trovare Tamburi "Marathon Classic" con il suono che "lasciasse a desiderare" (le Tumbadora di quella serie hanno un ottimo volume, suono preciso e un sustain invidiabile) mentre mi è capitato più spesso di trovare Congueri col suono che lasciava a desiderare con tamburi MC, ma questo è un altro discorso.
Spesso, parlando della qualità del suono, il problema risiede semplicemente in un'accurata accordatura ed intonazione, che, come abbiamo visto più volte, sono pratiche che possono fare la differenza alla grande.