aiuto accordatura e/o cambio pelli

Quale marca, tipo e dimensione? Come accordare gli strumenti? Come fare la manutenzione delle congas? Come si cambia una pelle? Quali sono le meccaniche, i supporti od i microfoni migliori? Questi od altri quesiti relativi al set ed agli accessori possono essere discussi su questo forum...
shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » ven gen 30, 2009 9:10 am

antomurga ha scritto:Ciao a tutti.
ho da poco comprato conga e tumba meinl m.c.
hanno uno strano riverbero metallico (avete presente?) e il suono lascia molto a desiderare.
qlcuno mi ha suggerito semplicemente un pezzo di nastro sotto la pelle, ma vorrei sapere se posso risolvere in maniera più naturale.
...aiutooooooooo! ???

Se segui il Forum da un po' avrai letto che anche altri hanno avuto il tuo stesso problema (su Strumenti professionali e di fascia di prezzo elevatissima e dotati di pelli più spesse di quelle delle tue Marathon) e che a molti, col tempo, è passato o comunque si è attutito di molto.
Parlando in rapporto Q/P mi è capitato raramente di trovare Tamburi "Marathon Classic" con il suono che "lasciasse a desiderare" (le Tumbadora di quella serie hanno un ottimo volume, suono preciso e un sustain invidiabile) mentre mi è capitato più spesso di trovare Congueri col suono che lasciava a desiderare con tamburi MC, ma questo è un altro discorso.
Spesso, parlando della qualità del suono, il problema risiede semplicemente in un'accurata accordatura ed intonazione, che, come abbiamo visto più volte, sono pratiche che possono fare la differenza alla grande.
Inoltre, e il fatto che tu l'abbia acquistata da poco significa che lo Strumento ha assolutamente bisogno di assestarsi ed essere suonato, per cominciare a rendere al meglio tra qualche tempo. Puoi provare col nastro, ma fossi in te non lo metterei sotto pelle della Tumbadora, perchè ciò comporterebbe una riduzione del sustain che è uno dei suoi punti di forza, ma difficilmente ti toglierebbe il riverbero metallico, che nella maggior'parte dei casi è dovuto al cerchio e non alla pelle. Tieni conto che quel difetto è presente in molti Strumenti di un po' tutte le marche che adottano i moderni cerchi Comfort. Come dire, le mani sono preservate da urti, ma in compenso talvolta il suono rischia di essere penalizzato.
In ogni caso potresti anche provare a sostituire le pelli (se sei certo che il problema risieda lì) ma facendo attenzione a non esagerare, dal momento che la serie Marathon non presenta meccaniche e fusto in grado di sopportare pelli di spessore eccessivo, pena deformazione/ovalizzazione del casco o addirittura problemi alle meccaniche stesse. Tieni conto anche del fatto che il problema del sovracuto metallico lo avverti soprattutto quando suoni da solo, ma quando suoni con un gruppo o comunque con altri Strumenti, diventa praticamente impercettibile e non dovrebbe infastidire più di tanto.

Sha' :;):




Edited By shaddy on 1233307532
Shaddy

Ag vol dal capes...

prieto
Messaggi: 157
Iscritto il: lun ott 02, 2006 11:57 am

Messaggioda prieto » ven gen 30, 2009 9:42 am

Scusate l'ignoranza.... mah!!!... hai provato a controllare ed eventualmente serrare bene tutte le parti mettaliche delle meccaniche (dadi, bulloni, rondelle ecc. ecc.)......... hai visto mai???
hasta pronto
prieto

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » lun feb 02, 2009 6:02 pm

B-undo ha scritto:io ho notato che queste armoniche di troppo molte volte sono causate da un non corretto tensionamento della pelle su tutti i tiranti.

In effetti, in certi casi, anche questa può essere una delle cause, anche se nel caso di Antomurga sarei più propenso a colpevolizzare l'hardware. In effetti però il tuo consiglio è utile a prescindere, dal momento che è comunque una buona cosa provvedere ad un'accordatura curata.

Shaddy :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...


Torna a “Il set e gli accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti