Meinl Luis Conte: facciamo chiarezza

Quale marca, tipo e dimensione? Come accordare gli strumenti? Come fare la manutenzione delle congas? Come si cambia una pelle? Quali sono le meccaniche, i supporti od i microfoni migliori? Questi od altri quesiti relativi al set ed agli accessori possono essere discussi su questo forum...
Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Re: Meinl Luis Conte: facciamo chiarezza

Messaggioda Sebastiano » gio feb 26, 2009 10:01 am

Le Luis Conte sono un buon compromesso tra qualità e prezzo, e si addicono senz'altro anche ad un uso professionale; i tiranti da 8 sono sufficienti, il cerchio tradizionale (solo un vantaggio, a mio parere) ha lo stesso spessore di quello delle Woodcraft; io le preferisco alle Professional (fusto dello stesso materiale) sia per il prezzo che per i cerchi e il suono, forse influenzato dal tipo di cerchio, tra l'altro montato finalmente molto vicino al fusto.
Comprale pure tranquillo, sono affidabili. Se poi in seguito ci metterai pelli migliori otterrai dei risultati notevoli.
Sebastiano

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Re: Meinl Luis Conte: facciamo chiarezza

Messaggioda Sebastiano » gio feb 26, 2009 2:01 pm

Guarda Filippo, i tiranti da 8mm sono stati lo standard per tanto tempo, e difficilmente creano problemi; io ho un set di Conte che uso per studiare ed un set di Woodcraft che uso dal vivo, oltre ad alcune Mamey. Detto sinceramente, tra i due strumenti Meinl non c'è una differenza abissale, tutt'altro.
E' vero che non è il caso di dare tanto peso a chi usa cosa dal vivo, lo sappiamo che è un discorso commerciale; credo che lo stesso Hidalgo che intesse in un suo video le lodi delle pelli di mulo (insieme a Changuito) la dice lunga su come vanno queste cose, infatti poi lui si esibisce con quello che gli passa la LP.
A Cagliari di recente aveva un set con quinto, conga e tumba Galaxy Giovanni Series e i suoni, complice anche l'amplificazione, erano mediocri, ma non mi sembra che lui fosse molto preoccupato....
Come vedi non sono certo contrario alle Meinl per partito preso, solo non mi piace la pubblicità redazionale...
Lascerei invece perdere Marathon e Santamaria, che non mi sono piaciute affatto.
Tra le altre marche darei un'occhiata alle Toca Traditional, ad alcuni modelli Pearl (quelle in mogano) e alle Tumbao Pro Series della Gon Bops.
Sebastiano

nikmm
Messaggi: 776
Iscritto il: lun apr 15, 2002 3:10 pm

Re: Meinl Luis Conte: facciamo chiarezza

Messaggioda nikmm » mer mar 04, 2009 9:32 am

Ciao.
Confermo quanto detto da Seba.
Anche io ho le wood e altre congas di marche e modelli...
Ho suonato qualche volta le Conte di un utente che ormai non scrive piu' sul forum ( non faccio nomi , comincia per S ).
Suonano bene e costano la meta' delle wood ( che pero' sono molto belle !!! almeno ..)

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Re: Meinl Luis Conte: facciamo chiarezza

Messaggioda Sebastiano » mer mar 04, 2009 10:53 am

Mi fa piacere che ancora qualcuno si muova sul forum!
Si Nik, sono d'accordo: le woodcraft sono più belle e più rifinite e, con le nuove pelli che ho messo, ancora più piacevoli; certo che, un annetto addietro, dopo avere accordato sulla stessa nota la mia conga woodcraft e la conga Conte di un mio allievo, allora dotate di pelli pressochè identiche, sono rimasto sorpreso dalla similitudine dei suoni! Soprattutto considerando che la Woodcraft costa più del doppio...Come sappiamo bene, nell'acquisto degli strumenti subentrano poi fattori che di razionalità hanno poco.
Se devo badare al rapporto Q/P attualmente in Italia direi Conte e Gon Bops Tumbao pro (se riuscite a trovare conga+tumba).
Sebastiano

mario(ex tecnica)
Messaggi: 284
Iscritto il: sab mar 10, 2007 1:56 pm
Località: genova

Re: Meinl Luis Conte: facciamo chiarezza

Messaggioda mario(ex tecnica) » gio mar 05, 2009 11:13 am

assolutamente tutto vero ;
io possiedo una coppia di professional ; le differenze con le conte sono lo spessore delle doghe del fusto , i tiranti più grossi ed il cerchio "confortante" ; il suono è pressochè identico , hanno un pò più volume , ma è anche più ostico tirare fuori alcuni suoni ( cosa che per il mio modo di aver vissuto lo studio è stato un bene ) ; le conte , confermo quanto detto finora da seba e nik , sono considerabilissime come strumento professionale , sono il miglior compromesso qualità prezzo sulla piazza , ed anche esteticamente a me piacciono moltissimo
mario


Torna a “Il set e gli accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti