Le mie prime congas. Dubbi sull'acquisto!

Quale marca, tipo e dimensione? Come accordare gli strumenti? Come fare la manutenzione delle congas? Come si cambia una pelle? Quali sono le meccaniche, i supporti od i microfoni migliori? Questi od altri quesiti relativi al set ed agli accessori possono essere discussi su questo forum...
Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Re: Le mie prime congas. Dubbi sull'acquisto!

Messaggioda Sebastiano » lun ago 03, 2009 3:01 pm

Guarda, le congas di produzione industriale sono interamente costruite da un paio di fabbriche tailandesi, per cui sono molto simili tra di loro: in genere stesso legno (Siam oak o Frassino Bianco nei modelli costosi), stessi standard di meccaniche, stesse pelli di bufalo tailandese.
E' senz'altro corretto cominciare con una coppia 11 3/4 12 1/2, tenendo presente che i suoni si studiano comunque solo sulla conga.
Scegli quindi sulla base di eventuali prove e dei tuoi personali gusti estetici. Possibilmente vai con un amico esperto (veramente...) perchè per giudicare il suono di una conga bisogna ahimè saperci già mettere le mani.
Personalmente, amando i cerchi tradizionali, ho una certa preferenza per le Toca Traditional, le Meinl L. Conte (brutte ma efficaci) e le Pearl serie folklorica.
Per ciò che riguarda il fatto di abbinare marchè e modelli diversi, il problema è più estetico che pratico; nessuno in realtà te lo impedisce!
Se poi hai voglia e tempo, guarda che sul mercato dell'usato si trovano spesso cose interessanti, e, magari, qualcosa di vecchiotto che suona meglio di tante congas aggiornate.
Sebastiano


Torna a “Il set e gli accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti