cara buona, vecchia conga CP...

Quale marca, tipo e dimensione? Come accordare gli strumenti? Come fare la manutenzione delle congas? Come si cambia una pelle? Quali sono le meccaniche, i supporti od i microfoni migliori? Questi od altri quesiti relativi al set ed agli accessori possono essere discussi su questo forum...
yalla!
Messaggi: 1887
Iscritto il: ven ago 22, 2003 8:18 am
Località: verona
Contatta:

cara buona, vecchia conga CP...

Messaggioda yalla! » mar ott 06, 2009 8:18 am

Una considerazione, secondo me indicativa di come siano cambiati i tempi riguardo alla qualità degli strumenti di produzione industriale...
La settimana scorsa ho provato una vecchia conga CP (Cosmic Percussion), ricordate? Era la linea economica della LP, ma credo ci sia stato un periodo in cui con questo marchio venivano prodotti anche strumenti semiprofessionali (quella che adesso sarebbe la linea Matador). Ora CP esiste ancora, con pochi strumenti MOLTO entry-level.
-
Dunque, la conga in questione credo abbia almeno 15 anni, è stata sverniciata (era rossa) e riverniciata naturale, con vernice molto più leggera dell'originale. Le sono state cambiate le meccaniche totalmente (placche, tiranti, cerchi) rimontando LP Comfort. La pelle però è la sua originale, e qui sta la sorpresa: spettacolare! Spessa e dura, uniforme, traslucida... il risultato finale: un suono bellissimo, uguale, anzi migliore delle LP top di gamma di adesso.
Guardandola bene, ho notato legno piuttosto spesso (ben di più degli strumenti economici di adesso), e forma appena più panciuta delle LP classic.
-
Se poi confronto le mie vecchie LP classic (che sono del 1989) con le Galaxy di adesso, mi verrebbe da concludere che per quanto riguarda la qualità la famiglia Cohen abbia perso parecchi colpi nel tempo...
:(
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

mario(ex tecnica)
Messaggi: 284
Iscritto il: sab mar 10, 2007 1:56 pm
Località: genova

Re: cara buona, vecchia conga CP...

Messaggioda mario(ex tecnica) » mer ott 07, 2009 12:44 pm

temo che , soprattutto , valga il discorso delle grandi produzioni , che sono sempre a scapito della qualità del prodotto.....
mario

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Re: cara buona, vecchia conga CP...

Messaggioda Sebastiano » gio ott 08, 2009 7:45 am

Si, conosco le CP vecchio tipo; erano strumenti onesti che montavano meccaniche tradizionali.
Le pelli che montava la LP (e non solo la LP) nei vecchi modelli erano spesso di buon livello, mentre adesso vediamo tutti cosa ci propinano. E' successo quello che si vede un pò in tutti campi: adesso c'è più tecnologia, l'aspetto del prodotto è accattivante, ma, se si guarda bene, i materiali sono spesso mediocri.
Sebastiano


Torna a “Il set e gli accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti