Mi presento

Quale marca, tipo e dimensione? Come accordare gli strumenti? Come fare la manutenzione delle congas? Come si cambia una pelle? Quali sono le meccaniche, i supporti od i microfoni migliori? Questi od altri quesiti relativi al set ed agli accessori possono essere discussi su questo forum...
pirela

Messaggioda pirela » ven gen 03, 2003 11:39 am

Salve a tutti gli appassionati delle percussioni! Sono un percussionista (per hobby) studioso ed appassionato oltre che della musica anche della storia e della cultura del popolo Cubano. Uso una terna LP Classic, qualcuno può indicarmi un prodotto per detergere le pelli naturali senza danneggiarle come purtroppo è successo ad un mio amico?
Grazie.
SALUNTU! lu sule, lu mare, lu ientu.
Antonio

yalla

Messaggioda yalla » ven gen 03, 2003 2:55 pm

MA CIAO"collega" anch'io come te suono da + di 10 anni per hobby ma seriamente, e mi interesso di storia e cultura delle percussioni .. e guarda un po' anch'io possiedo congas LP Classic!!! :) Le pelli vanno lavate solo se veramente sporche in questo modo: togli tiranti e cerchi stando attento che la pelle stia ferma al suo posto. bagna abbondantemente le pelli, insaponati le mani con del sapone di marsiglia e strofinale. se sono molto sporche, usa una spazzola tipo quelle per vestiti molto morbida. Togli il sapone subito accuratamente con una spugnetta bagnata, risciaquandola ripetutamente. Quando sei sicuro di aver tolto tutto il sapone rimonta cerchi e tiranti avvitando i dadi solo finchè non toccano, senza tirare, e aspetta che il tutto sia perfettamente asciutto prima di tirare - almeno una notte ;) permettimi anche di ricordarti una cosa, visto che non tutti lo fanno: accorda le congas solo quando devi suonarle e allentale quando hai finito. Se le usi da molto tempo, forse hanno anche bisogno di un po' di olio di lino, fammi sapere che ti spiego come si fa.
CIAOOOOOOOOOOOOOOOO
nadie se salva de la rumba

Federico

Messaggioda Federico » ven gen 03, 2003 3:34 pm

Ciao Yalla,

la questione dell'olio di lino interesserebbe anche a me. Ho due congas gia' comprate usate e oltre alla pulitura delle pelli fatta come tu hai consigliato volevo ravvivarle essendo un po' secche e quasi alla fine della loro carriera.

Grazie
Fede
:D

Torna a “Il set e gli accessori”