comprare congas

Quale marca, tipo e dimensione? Come accordare gli strumenti? Come fare la manutenzione delle congas? Come si cambia una pelle? Quali sono le meccaniche, i supporti od i microfoni migliori? Questi od altri quesiti relativi al set ed agli accessori possono essere discussi su questo forum...
crick

Messaggioda crick » mar dic 10, 2002 9:50 am

ciao ragazzi/e,
sto per incominciare a suonare i congas.
Ma ora li devo comprare,vorrei avere suggerimenti sul tipo e sopratutto sul prezzo da spendere.
grazieeeee

yalla

Messaggioda yalla » mar dic 10, 2002 10:45 am

Ciao crick, tutto dipende dal tuo budget.... ovviamente se vuoi spendere il meno possibile avrai anche uno strumento mediocre, io però ti consiglierei di fare uno sforzo e acquistare uno strumento buono, sopratutto perchè gli strumenti economici hanno misure piccole e pelli pessime. Se possibile stai su misure standard, cioè quinto 11" e conga 11" e 3/4. Meglio ancora conga 11 e 3/4 e tumba 12 e 1/2. Nella fascia medio/alta io trovo ottime le Toca Traditional o le LP Marathon. Ovviamente nella fascia alta sono tutte buone, si tratta di gusti ed esigenze. Non so quanta esperienza tu abbia, quindi perdona se ti dico cose scontate: quando andrai a provarle non fidarti dell'accordatura del negoziante (anzi molto spesso non le accordano neanche). Molla tutti i tiranti e riaccordale (sai come si fa, no? avviti i tiranti mezzo giro per uno e procedi in senso antiorario finchè non senti che stringono molto, poi ad ogni giro suona la pelle e accertati che canti bene). Oppure prova a contattare Fabrizio a questa e-mail: fabriperc@libero.it, è un artigiano di Genova che fa delle ottime congas in fibra di vetro a prezzi davvero interessanti, digli che ti ho dato io l'indirizzo e fatti spiegare per benino.
Fammi sapere!
CIAO
nadie se salva de la rumba

yalla

Messaggioda yalla » mar dic 10, 2002 4:02 pm

Errata corrige!!!! LP MATADOR!!!! (non Marathon, che è una linea della Meinl)...scusate... :(
CIAO

crick