Non è che ho fatto una cazzata?????
-
Ho letto il topic sulle LP Aspire... io ho preso le Aspire una conga da 11 e una tumba da 12... sono sicuro che le misure non siano più piccole... e me le sono portate a casa con poco più di 300 euro!!! non è che ho fatto una cazzata??? il soldo però era quello e fra il non prenderle e il prenderle non ho saputo resistere anche perchè un amico mi ha detto che erano abb. buyone per cominciare!!! voi che dite????
Senti ma non è che ti ho già risposto su djembe.it? Comunque, le Aspire vanno benissimo per cominciare, quantomeno 11 e 12 sono misure suonabili, puoi esercitarti, sviluppare suoni, tecnica e ritmi. C'è il rischio che però abitui l'orecchio e le mani a suoni non proprio corretti.
Insomma, ok per cominciare, ma le congas vere sono un'altra cosa.
Certo che per 300 euri non puoi comprare certo di meglio!
Insomma, ok per cominciare, ma le congas vere sono un'altra cosa.
Certo che per 300 euri non puoi comprare certo di meglio!
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"
Ciao Nuovo Conguero!
Innanzi tutto vorrei dirti che non hai fatto una cazzata!
Quando osservo i concerti non guardo mai la qualità degli strumenti del percussionista ma la qualità del percussionista stesso, la sua espressività, la sua fantasia, il suo modo di comunicare con lo strumento...quando sono stato a Panama ho sentito, su marciapiedi, ragazzi che con delle pentole e dei coperchi facevano cose impressionanti
Io ho cominciato a suonare con delle CP, nonostante tutto ho fatto le mie esibizioni e ho messo i soldini di lato per comprarmi quelle giuste al momento giusto!
Ricorda una regola fondamentale è sempre quella di apprezzare e stimare lo strumento che hai............una volta stavo picchiando la mia ragazza perchè ha chiamato "pezzi di legno" le mie piccoline
Un altro consiglio, non tirare troppo le pelli perchè i cerchi delle Aspire tendono a cedere e a contorcersi, come dice il vecchio Shaddy, a volte non importa allentare i tiranti alla fine di ogni suonata...altrimenti rischi di sfilettarle troppo.(quando avevo le CP, una volta trovata l'accordatura perfetta, utilizzavo un semplice PHON prima di suonare, in modo da renderle tirate al punto giusto)
Per il resto posso dirti:"Suona Suona Suona!"
Ciao
Marquito
Innanzi tutto vorrei dirti che non hai fatto una cazzata!
Quando osservo i concerti non guardo mai la qualità degli strumenti del percussionista ma la qualità del percussionista stesso, la sua espressività, la sua fantasia, il suo modo di comunicare con lo strumento...quando sono stato a Panama ho sentito, su marciapiedi, ragazzi che con delle pentole e dei coperchi facevano cose impressionanti

Io ho cominciato a suonare con delle CP, nonostante tutto ho fatto le mie esibizioni e ho messo i soldini di lato per comprarmi quelle giuste al momento giusto!
Ricorda una regola fondamentale è sempre quella di apprezzare e stimare lo strumento che hai............una volta stavo picchiando la mia ragazza perchè ha chiamato "pezzi di legno" le mie piccoline

Un altro consiglio, non tirare troppo le pelli perchè i cerchi delle Aspire tendono a cedere e a contorcersi, come dice il vecchio Shaddy, a volte non importa allentare i tiranti alla fine di ogni suonata...altrimenti rischi di sfilettarle troppo.(quando avevo le CP, una volta trovata l'accordatura perfetta, utilizzavo un semplice PHON prima di suonare, in modo da renderle tirate al punto giusto)
Per il resto posso dirti:"Suona Suona Suona!"
Ciao
Marquito
-
Ciao e grazie per questa ottima iniezione di fiducia... il mio dubbio era sul rapporto qualità prezzo... ma le mie conghettine mi picciono un bel pò... prima per il loro suono che io trovo gradevole secondo anche perchè le ho desiderate da morire ... grazie per il trucchetto del phon e anzi se qualcuno può suggerirmi degli altri trucchetti (sentivo parlare di farina... o di come si tengono pulite le pelli...) mi fa un gran favore... poi vorrei chiedere una cosa a voi più esperti... mi stilate un bell'elenco tipo "QUESTO SI FA" e "QUESTO ASSOLUTAMENTE NO" sul come tenere in salute e sempre efficenti le mie nuove fidanzate?!?!?!? grazie e a presto
hei nuovo amico... ben venuto...!!!
Bhe... io faccio un po la voce fuori dal coro.... personalmente le CP non mi piacciono, anche se il prezzo è davvero basso... per iniziare avrei scelto il modello "base" della MEINL..... la differenza di prezzo è minima, ma la qualità è superiore, sopratutto la qualità delle pelli... comunque... sono d'accordo con chi sostiene che non è lo strumento a suonare,ma il percussionista... anche se lo strumento buono aiuta...., ma restiamo alle CP... non tirare troppo le pelli... i cerchi sono sogetti a sollecitazioni troppo forti rispetto alla loro robustezza, vedrai che dovrai un po perdere tempo con la tumba, la tumba CP ha un ritorno un po fastidioso... sembra sempre scordata... per il resto... lascia stare la farina, può servire, qualche volta dal vivo, se c'è molta umidità... ma non è un "trucchetto" per curare le pelli o per suonare meglio.... per tenere bene le tue bambine, l'importante è trattarle come tali!!! I trucchi per suonare bene (come direbbe il maestro Shaddy) sono fondamentalmente tre : STUDIARE, STUDIARE, STUDIARE... con serietà, disciplina, metodo, pazienza e sopratutto un immenso amore per la musica e per quel favoloso strumento che hai acquistato!
spero di non essere stato palloso... rileggendo quello che ho scritto, sembra quasi che io sia un maestro del conservatorio di circa 98 anni....!!! che tristezza!!!
comunque buona musica... e nel dubbio SUONA!!!!
saluti a tutti... vecchio Yallà era un po che non mi facevo vivo, ma ho sempre letto con attenzione tutto ciò che scrivevi tu ed il grande shaddy.... a presto!!!
Bhe... io faccio un po la voce fuori dal coro.... personalmente le CP non mi piacciono, anche se il prezzo è davvero basso... per iniziare avrei scelto il modello "base" della MEINL..... la differenza di prezzo è minima, ma la qualità è superiore, sopratutto la qualità delle pelli... comunque... sono d'accordo con chi sostiene che non è lo strumento a suonare,ma il percussionista... anche se lo strumento buono aiuta...., ma restiamo alle CP... non tirare troppo le pelli... i cerchi sono sogetti a sollecitazioni troppo forti rispetto alla loro robustezza, vedrai che dovrai un po perdere tempo con la tumba, la tumba CP ha un ritorno un po fastidioso... sembra sempre scordata... per il resto... lascia stare la farina, può servire, qualche volta dal vivo, se c'è molta umidità... ma non è un "trucchetto" per curare le pelli o per suonare meglio.... per tenere bene le tue bambine, l'importante è trattarle come tali!!! I trucchi per suonare bene (come direbbe il maestro Shaddy) sono fondamentalmente tre : STUDIARE, STUDIARE, STUDIARE... con serietà, disciplina, metodo, pazienza e sopratutto un immenso amore per la musica e per quel favoloso strumento che hai acquistato!
spero di non essere stato palloso... rileggendo quello che ho scritto, sembra quasi che io sia un maestro del conservatorio di circa 98 anni....!!! che tristezza!!!
comunque buona musica... e nel dubbio SUONA!!!!
saluti a tutti... vecchio Yallà era un po che non mi facevo vivo, ma ho sempre letto con attenzione tutto ciò che scrivevi tu ed il grande shaddy.... a presto!!!
-
Caro tumbao grazie per i tuoi consigli e per la tua iniezione di energia che mi sosterrà durante i primi giorni di approccio con le piccole... non ho considerato le meinl semplicemente perchè a cosenza dove vivo già è stato assai trovare un negozio che aveva le LP mentre gli altri ti propina modellini giocattolo o elementi d'arredamento insuonabili... comunque sul'amore per la musica non ci piove io vivo di musico (non nel senso che faccio il musicista di professione sennò sarei morto da tempo eh eh eh ) e infatti mi diletto con ogni strumento un maestro di chitarra Jazz mi disse sentendomi ripetere ciò che aveva appena suonato che ho l'orecchio quasi assoluto... ma la musica è nel mio corpo e nel mio cuore... mi emoziona e a volte sentire una canzone particolarmente bella o una melodia particolare mi dà la stessa emozione del primo bacio ... brividi e un senso di felicità... se poi si tratta di assoli di percussioni arriviamo quasi all'amplesso
comunque sicuro non mi tirerò indietro e se non sarò bravissimo non importa infindo l'emozione che ti dà il suonare è bella lo stesso perchè è nel cuore di ognuno di noi!!!! scusa tu e anche gli altri per questa riflessione a cuore aperto ma ogni tanto fa bene sfogarsi e lasciarsi andare visto che è davvero difficile dire queste cose e sentire che qualcuno ti capisce davvero... so che voi invece mi capirete e ne sono felice davvero!!!! ora una domandina... si approssima l'inverno e il clima in casa è comunque contraffatto dall'umidità e dai termosifoni... come posso conservare le piccole senza che il clima interno gli crei problemi??? a presto

Ehilà! Non ti scusare, anzi! Credo siamo tutti d'accordo con te sul lato "emozionale" della musica, CHE è QUELLO + IMPORTANTE!!!
Per il "clima", se tieni le tue congas in casa, è sufficiente tenerle lontane dai radiatori e dal sole diretto, e in ogni caso evitare o limitare il più possibile gli sbalzi improvvisi di temperatura e umidità.. proprio come faresti con dei bimbi!! :p
Buon musica a tutti!

Per il "clima", se tieni le tue congas in casa, è sufficiente tenerle lontane dai radiatori e dal sole diretto, e in ogni caso evitare o limitare il più possibile gli sbalzi improvvisi di temperatura e umidità.. proprio come faresti con dei bimbi!! :p
Buon musica a tutti!
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"
-
- Contatta:
NuovoConguero ha scritto:Ciao e grazie per questa ottima iniezione di fiducia... il mio dubbio era sul rapporto qualità prezzo... ma le mie conghettine mi picciono un bel pò... prima per il loro suono che io trovo gradevole secondo anche perchè le ho desiderate da morire ... grazie per il trucchetto del phon e anzi se qualcuno può suggerirmi degli altri trucchetti (sentivo parlare di farina... o di come si tengono pulite le pelli...) mi fa un gran favore... poi vorrei chiedere una cosa a voi più esperti... mi stilate un bell'elenco tipo "QUESTO SI FA" e "QUESTO ASSOLUTAMENTE NO" sul come tenere in salute e sempre efficenti le mie nuove fidanzate?!?!?!? grazie e a presto
Carissimo Nuovo Conguero, ho come l’impressione che ci sia qualcosa di troppo “schematico” nella tua richiesta, quasi a voler accelerare i tempi di apprendimento saltando alcune tappe e volendo arrivare subito alla meta il che è comprensibile, ma con l'andare del tempo può crearti non poche difficoltà.
In realtà le Congas richiedono un approccio diverso basato sulla consapevolezza che stai affrontando non solo uno strumento molto difficile, ma un’intera cultura racchiusa nello strumento stesso, che ti costerà ore ed ore di studio e allenamento per darti veramente soddisfazione.
E’ molto importante che tu conosca lo strumento a fondo, e che tu costruisca il tuo stile e la tua personalità musicale magari anche attraverso alcuni piccoli, ma inevitabili errori.
Anche se non mi stancherò mai di ripetere che le Congas hanno delle regole ben precise sia per ciò che riguarda l’aspetto tecnico, che musicale dello strumento e che se seguite ed applicate diligentemente permettono di portare avanti lo studio con risultati e soddisfazione (chi tenta di ignorarle o sovvertirle talvolta lo fa soprattutto per pigrizia e mancanza di volontà) credo che sarebbe molto difficile stilare la lista che hai chiesto, in quanto alla fine ci potrebbe comunque essere qualcuno che non è d’accordo con questa o con quella cosa.
Ognuno dei ragazzi che partecipano al Forum, infatti, apporta consigli sulla base di quelle che sono le proprie esperienze, le proprie conoscenze e le proprie capacità.
Per quel che riguarda me personalmente posso dirti che tutto quello che scrivo ed ogni suggerimento sia di carattere tecnico, che ritmico che musicale, l’ho provato sulla mia pelle e soprattutto su quella delle mie Congas, e cosi fanno sicuramente anche tutti gli altri.
Dunque, personalissimo parere, credo che dovresti approfittare e cercare di far tesoro della quantità di nozioni ed informazioni che vengono inserite nel Forum analizzandole, sviscerandole e selezionando ciò che ritieni più giusto, utile ed interessante e scartando ciò che può non sembrarti corretto o che comunque non ti convince fino in fondo senza necessariamente ridurre il tutto ad uno schema.
So che essendo all’inizio le prime volte avrai un po’ di difficoltà a capire quale mettere in pratica dovendo scegliere tra pareri a volte un po’ contrastanti, ma vedrai che piano piano con l’esperienza, con la sensibilità ed un minimo di logica non avrai difficoltà.
Magari oggi hai un dubbio su come accordare la Tumbadora, domani su come eseguire lo Slap, dopodomani su come amplificare il set e cosi via. Le regole, le tecniche e le cose da sapere sono talmente tante e tali che necessitano di tempo, esperienza e disciplina.
Dunque sa hai dubbi, domande o perplessità, scrivi sul Forum, vedrai che c’è sempre qualcuno pronto a correre in tuo aiuto, dopodiché sta solo a te capire se ti ha lanciato un Salvagente :p o un Incudine

Shaddy

Shaddy
Ag vol dal capes...
Ag vol dal capes...
-
Ciao Shaddy... spero che ti sia piaciuto il giochetto sul tuo sito... quello che dici mi trova pienamente daccordo e se ho scelto di intraprendere questo percuotente viaggio sono cosciente delle difficoltà e dell'impegno che ci vorrà... so che le congas sono più che uno strumento... so che (o almeno mi piace pensarlo) rappresentano i sogni di chi costretto a spaccarsi la schiena tutto il giorno lì nel caribe affidava una preghiera al suo Orichas e una poesia alla sua amata sperando che le vibrazioni dei tamburi li portassero a destinazione... è una bella metafora che ti può forse far capire come io vivo il rapporto con la musica e gli strumenti... non ne ignoro mai il valore anzi lo apprezzo e rispetto è per questo che sono così avido di richieste proprio per il desiderio di produrre la vibrazione giusta che conduca anche i miei sogni e le mie preghiere a destinazione... tu, yalla, e gli altri siete fonte inesauribile di consigli oltre che amici appassionati come me... e se io chiedo a volte schematicamente è solo per timore di sbagliare e rovinare tutto prima ancora di avere iniziato davvero... (sarò paranoico ma è così... ci tengo infinitamente) quindi chiedo venia per le mie a volte troppo pressanti o imprecise richieste... a proposito credo che ti telefonerò per chiederti un paio di cosette
... per ora ti saluto e ti ringrazio!!!

caro amico... spero di non essere stato frainteso in quello che ho detto e di non esseresembrato troppo rigido, senz'altro tutto quello che dici è vero... l'amore, la passione ecc. , io sono tra quelli che sottoscrivono la teoria delle percussioni come estasi quasi erotica... se ti capiterà (spero al più presto) di suonare davanti ad un folto pubblico e con musicisti che stimi, ti renderai conto perchè la chiamo estasi EROTICA... non volevo essere aggressivo, ma ritengo che l'approccio iniziale, debba essere il più tecnico possibbile, perchè ti da le basi per esprimerti.... le congas sono COMPLICATISSIME... io ci combatto da tanti anni.... ma non suonano sole e lo sappiamo tutti, tutto quello che hai dentro, tutte le tue emozioni, tutte le tue sensazioni... per poterle farle diventare musica e quindi sensazioni da trasmettere.... bhe per tutto questo serve la tecnica.... che non è altro che quel mezzo che ti permette di trasformare quello che hai nella testa.... in SUONO.... per me la forma d'arte più sconvolgente... perchè trasmette emozioni senza nulla di materico.... un quadro, una poesia, sono cose che ti emozionano... e sono li, le puoi toccare..... quello che fai uscire dalle tue congas, con le tue mani.... è una vibrazione... un suono, da altrettante emozioni, ma non si vede, non si tocca.... questa per me è la grandezza della musica... ma per fare questo occorre impegno e tecnica.... spero di non averti annoiato con le mie stupidaggini... e se sono sembrato duro la prima volta ti chiedo ancora scusa.... a presto!
P.S. non preoccuparti di sembrare puntiglioso... anzi... Buona musica a tutti!!!!
P.S. non preoccuparti di sembrare puntiglioso... anzi... Buona musica a tutti!!!!
-
Caro Tumbao non devi scusarti di nulla... so anche io che la mia scelta forse non è l'ideale ma sono determinato a colmare il tutto con l'impegno e lo studio... pensa che prima di sapere se riuscirò a prendre lezioni le congas non le toccherò affatto proprio perchè questo stumento mi piace troppo e non voglio crearmi difetti o imperfezioni preferisco soffrire non suonando ma almeno quando inizierò sarà nel modo (speroi) più giusto... cioè coin un maestro e tanta passione esercizi e voglia di migliorare... le tue riflessioni sono anche le mie quindi stai tranquillo e continua a GODERE della musica... a presto!
Torna a “Il set e gli accessori”