Pagina 1 di 1
Inviato: gio gen 29, 2004 3:36 pm
da ClaCo
Ciao a tutti, ho acquistato una nuova pelle della guanex per la mia conga, vorrei sapere se prima di montarla devo ammorbidire, mettendola a bagno, la parte che poggia sul bordo della conga oppure posso tranquillamente montarla così dura per come l'ho comprata?
grazie...
Inviato: gio gen 29, 2004 3:44 pm
da fabrizio
Bagna, bagna! Devi ammorbidirla tutta, non solo dove sara' curvata. C'e' da qualche parte, in questo forum, un topic che tratta questo argomento: trovalo e vedrai soddisfatta la tua curiosita'. Ciao, Fabrizio.
Inviato: gio gen 29, 2004 3:53 pm
da yalla!
Eh sì! Lasciala immersa in abbondante acqua inizialmente tiepida per diverse ore. Poi asciugala sommariamente (o meglio, tampona per togliere l'acqua in eccesso) e appoggiala al suo posto, monta il cerchio e i tiranti e tira i dadi fin dove ti riesce con le mani, senza sforzare troppo. Lascia asciugare in un posto asciutto ma lontano da fonti di calore, anche tutta la notte, poi sei pronto per accordare!
Inviato: gio gen 29, 2004 4:36 pm
da ClaCo
La pelle è gia montata nel cerchio pronta per essere montata, volevo solo sapere se posso montarla così per come l'ho comprata o devo ammorbidire la parte superiore della pelle o devo seguire qualche procedura particolare!
grazie...
Inviato: gio gen 29, 2004 4:40 pm
da yalla!
L aprocedura è proprio quella che ho appena scritto, partendo dal presupposto proprio che la pele fosse dotata del controcerchio interno e fose già preformata. Altrimenti l aprodcedura è più complicata. Quando dico "appoggia il cerchio" intendo il cerchione esterno, quello con le V a cui si agganciano i tiranti.
Non ti preoccupare, la pelle non perderà la forma anche se la lasci a bagno mezza giornata. 
Inviato: gio gen 29, 2004 4:41 pm
da yalla!
Kakkio ma mi rimangono un sacco di lettere impigliate tra le dita e la tastiera... :angry:
Inviato: gio gen 29, 2004 4:50 pm
da ClaCo
grazie yalla...
la mia preoccupazione nasce un pò dall'esperienza che ho gia fatto! un mese fa ho messo a bagno la pelle di un mio requinto(montata sul cerchio e preformata) per circa una mezza giornata e quando sono andato per rimontarla, la pelle essendosi allargata non entrava più nel cerchione con le V!
Comunque se mi dici che si fa così mi fido!!!!
ciao e grazie...
Inviato: gio gen 29, 2004 4:54 pm
da yalla!
Probabilmente perchè la pelle di un requinto è molto più sottile delle altre. Magari non lasciarla mezza giornata ma giusto un oretta. In questo caso però non asciugarla troppo quando la tiri su, in modo che prima di cominciare ad asciugare da sola, assorba ancora un po' d'acqua.
Inviato: gio gen 29, 2004 4:56 pm
da yalla!
Guarda, ancora meglio: mettila a bagno e tienila d'occhio: quando la parte ribaltata intorno al cerchio comincia ad allargarsi, "scolala" e montala come ti ho descritto. In questo modo non rischi che scappi dal cerchio interno. OK? 
Inviato: gio gen 29, 2004 4:59 pm
da ClaCo
sei un grande...!
Grazie, a presto.
Inviato: gio gen 29, 2004 5:02 pm
da yalla!
Figurati! Ovviamente se dopo due ore ancora la parte ribaltata non si è aperta, mica lo deve fare per forza: procedi!
CIAO e buon lavoro! :;):