Come microfonare le congas? - che tipo di microfoni usare?

Quale marca, tipo e dimensione? Come accordare gli strumenti? Come fare la manutenzione delle congas? Come si cambia una pelle? Quali sono le meccaniche, i supporti od i microfoni migliori? Questi od altri quesiti relativi al set ed agli accessori possono essere discussi su questo forum...
ClaCo

Messaggioda ClaCo » gio apr 22, 2004 7:25 am

Ciao a tutti ragazzi, è da un pò che non mi faccio vivo...
Ho da chiedere una cosa a chi ne abbia esperienza e penso potrete rispondermi tutti, ho la necessità di microfonare il mio set composto da una conga e due tumbe, che tipo di microfoni devo comprare? alcuni me ne consigliano uno solo panoramico, altri me lo sconsigliano perchè rischierei di far sentire bene la conga centrale e meno le altre due...altri ancora mi consigliano quelli piccoli da agganciare tramite molletta alle congas; insomma quale è il modo migliore per ottenere un buon risultato?
Un saluto a tutti e grazie...

yalla!
Contatta:

Messaggioda yalla! » gio apr 22, 2004 8:22 am

Ciao Clà! Ti sconsiglio anch'io un panoramico, soprattutto perchè per far sentire tutte e tre le congas bene dovresti tenerlo piuttosto distante, perdendo frequenze basse e medio basse e quindi rovinando il suono delle tumbe, e in più aumentando il rischio di far sentire rumori indesiderati (cigolii delllo sgabello, piedi che battono il tempo, colpetti di tosse...). Il panoramico serve se suoni altri strumenti insieme alle congas tipo shaker, ovetti, windchimes, piatti...
Io uso da anni i microfonini a pinzetta della AKG, quelli da batteria, e mi sono sempre trovato benissimo.
Vanno benissimo i microfoni da tom x batteria, ce ne sono di tutte le marche, alcuni con la risposta in frequenza esaltata nei bassi, che sono l'ideale per le tumbadoras.
Naturalmente ti consiglio dei microfoni di alta qualità, ma comunque le congas hanno suoni chiari, distinti, pieni e forti abbastanza da non dare nessun problema di ripresa.