Come microfonare le congas? - che tipo di microfoni usare?

Quale marca, tipo e dimensione? Come accordare gli strumenti? Come fare la manutenzione delle congas? Come si cambia una pelle? Quali sono le meccaniche, i supporti od i microfoni migliori? Questi od altri quesiti relativi al set ed agli accessori possono essere discussi su questo forum...
ClaCo

Messaggioda ClaCo » gio apr 22, 2004 7:25 am

Ciao a tutti ragazzi, è da un pò che non mi faccio vivo...
Ho da chiedere una cosa a chi ne abbia esperienza e penso potrete rispondermi tutti, ho la necessità di microfonare il mio set composto da una conga e due tumbe, che tipo di microfoni devo comprare? alcuni me ne consigliano uno solo panoramico, altri me lo sconsigliano perchè rischierei di far sentire bene la conga centrale e meno le altre due...altri ancora mi consigliano quelli piccoli da agganciare tramite molletta alle congas; insomma quale è il modo migliore per ottenere un buon risultato?
Un saluto a tutti e grazie...

yalla!
Contatta:

Messaggioda yalla! » gio apr 22, 2004 8:22 am

Ciao Clà! Ti sconsiglio anch'io un panoramico, soprattutto perchè per far sentire tutte e tre le congas bene dovresti tenerlo piuttosto distante, perdendo frequenze basse e medio basse e quindi rovinando il suono delle tumbe, e in più aumentando il rischio di far sentire rumori indesiderati (cigolii delllo sgabello, piedi che battono il tempo, colpetti di tosse...). Il panoramico serve se suoni altri strumenti insieme alle congas tipo shaker, ovetti, windchimes, piatti...
Io uso da anni i microfonini a pinzetta della AKG, quelli da batteria, e mi sono sempre trovato benissimo.
Vanno benissimo i microfoni da tom x batteria, ce ne sono di tutte le marche, alcuni con la risposta in frequenza esaltata nei bassi, che sono l'ideale per le tumbadoras.
Naturalmente ti consiglio dei microfoni di alta qualità, ma comunque le congas hanno suoni chiari, distinti, pieni e forti abbastanza da non dare nessun problema di ripresa.
Il tutto naturalmente per quello che riguarda l'utilizzo live, per le registrazioni in studio affidati al fonico.
Anni fa possedevo un microfono AUDIX per batteria con risposta esaltata nei bassi, andava talmente bene su djembe e congas che lo ha voluto un mio amico fonico. Se se ne trovano ancora, te li consiglio caldamente visto che il prezzo è ottimo. Tralaltro sono belli piccolini (10 cm di lunghezza x 3 di diam.), e quindi facilmente posizionabili e fissabili con quei supportini che si attaccano ai cerchi.
OK? :;):
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » gio apr 22, 2004 8:32 am

ClaCo ha scritto:Ciao a tutti ragazzi, è da un pò che non mi faccio vivo...
Ho da chiedere una cosa a chi ne abbia esperienza e penso potrete rispondermi tutti, ho la necessità di microfonare il mio set composto da una conga e due tumbe, che tipo di microfoni devo comprare? alcuni me ne consigliano uno solo panoramico, altri me lo sconsigliano perchè rischierei di far sentire bene la conga centrale e meno le altre due...altri ancora mi consigliano quelli piccoli da agganciare tramite molletta alle congas; insomma quale è il modo migliore per ottenere un buon risultato?
Un saluto a tutti e grazie...

Ciao ClaCo, come un po' tutti gli Strumenti a Percussione, le Congas non sono semplici da microfonare. Personalmente, utilizzandone 6, ho risolto il problema con 3 microfoni "PG 81" della Shure posizionati 1 ogni 2 Congas a circa 15/25 cm dalle pelli. Sono dei Semipanoramici che peraltro non hanno problemi di rientro e li puoi anche posizionare più distanti dallo Strumento per dare l'effetto "Ambiente" e mantengono comunque una buona presenza. Nel tuo caso dunque con 2 microfoni e senza spendere una fortuna risolveresti. Naturalmente il sistema migliore sarebbe sempre 1 microfono per ogni Tamburo, e in questo caso tra Sennheiser e Shure puoi trovare molteplici proposte, il problema è che i prezzi in questo caso salgono vertiginosamente. In fiera ho provato i deliziosi, ma costosissimi, microfoni a capsula della Sehnneiser, ma non mi hanno entusiasmato.
Comunque 1 solo microfono per tutto il set non credo sia la soluzione migliore dal momento che dovresti prenderne uno professinale da Studio (di quelli a "biscotto" per intenderci) ma in questo caso ti costerebbe da solo quanto 3 singoli. Inoltre dal vivo non sarebbe indicato a causa degli inneschi.
Credo che i PG 81 della Shure potrebbero essere una soluzione relativamente economica anche comprandone 3.
Naturalmente ci sono anche microfoni più economici che ti premettono di risparmiare notevolmente, ma alla fine tutto dipende dal risultato che vuoi ottenere, soprattutto se ti venisse in mente di "registrare" qualcosa.
Non ti ho dato sigle o modelli perchè faccio sempre una gran confusione, ma sicuramente nei negozi specializzati puoi trovare i microfoni adatti alle Percussioni confrontando prezzi e modelli.
Per il posizionamento ti consiglio le classiche Aste che ti permettono di trovare la sistemazione migliore in ogni situazione, e di posizionare i Microfoni a 10, 15 Cm dalla pelle un po' inclinati.
Se ne prendi solo 2 tienili leggermente più orientati verso le 2 Tumbadora di destra e sinistra, dal momento che l'Aperto e, soprattutto gli Slap sulla Conga centrale vengono fuori senza problemi.

Shaddy :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

yalla!
Contatta:

Messaggioda yalla! » gio apr 22, 2004 8:35 am

Cuccati questo link:
http://www.jazzitalia.net/lezioni/percussioni/perc_registrare.asp
Vedrai che il grande Peppe Consolmagno consiglia tra gli altri perlappunto gli Audix D2, e addirittura i classici Shure SM58, che credo siano i microfoni più versatili e più utilizzati al mondo da anni e anni.
Poi tutto dipende (come al solito) dalle tasche... :p
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

Marquito
Contatta:

Messaggioda Marquito » sab apr 24, 2004 10:31 am

Ciao ClaCo
sui vecchi topic puoi trovare informazioni utili inerenti al problema di "come microfonare le congas"

Proprio Yallino aveva suggerito una soluzione interessante propostagli da Fabrizio.

Buona Ricerca

Marquito :;):

miki

Messaggioda miki » sab apr 16, 2005 8:16 am

Mi sono letto attentamente i post riguardanti il problema di microfonare le congas, mi sono fatto una idea abbastanza chiara sui microfoni ma non ho trovato niente riguardo a preamplificatori e mixer.
Ora dovendo cominciare ad attrezzarmi per suonare live le mie tre LP Matador con un gruppo, vorrei sapere se potrebbe essermi utile un mixer preamplificato Yamaha mg 10/2 (10ch) costo 86 euro oppure un
Behringer ub1202 (12 ch) costo 79 euro.
Inoltre occorrono anche delle particolari casse? O si utilizzano sempre quelle del locale?
Buon week end a tutti, qui' in toscana pero' oggi piove e tira vento, brrrrr.

:D

Ressel
Contatta:

Messaggioda Ressel » sab apr 16, 2005 1:21 pm

miki ha scritto:Buon week end a tutti, qui' in toscana pero' oggi piove e tira vento, brrrrr.

:D

lo puoi dir forte amico....

:) :)
* * *
....Che mi venga un COLPO....

Torna a “Il set e gli accessori”