Frankfurt Musikmesse - tutto il resto e' niente...
Ciao, finalmente trovo un po' di tempo per allegare qualche assaggio della fiera di Francoforte.
Vorrei precisare che a differenza del Disma, questa fiera e' piu' rivolta agli operatori del settore (costruttori, importatori e musicisti) che non al "normale" pubblico. Non vorrei urtare la suscettibilita' di nessuno, ma i musicisti cui e' rivolta la fiera sono quelli professionisti ad alti livelli e non quelli, come me, che suonano nei club e nelle discoteche. Infatti difficilmente si vedra' da quelle parti Hidalgo & co, semplicemente perche' non ce n'e' bisogno; in compenso c'era il batterista di Prince che stava commentando le meccaniche di una ditta (Paochia) che vorrebbe averlo tra gli endorsers.
Ho visitato gli stands sia venerdì (riservato agli operatori) che sabato (liberi tutti) e devo ammettere di essermi quasi pentito dell'ultima visita perche' il baccano era pressoche' insostenibile.
Passo quindi agli antipasti: strumenti egiziani di ottima fattura e suono, si trovano sul sito www.gawhara.com.eg, tamburi a cornice con pelli splendide a prezzi mooolto bassi, non so se per l'occasione o se e' la loro politica (non ho chiesto).
Il tizio che suona riusciva a dare un volume notevole pur alzando poco le mani dalle pelli, notevole tecnica.
Attachment: uploads_ikonb/post-18-48839-mostafa__1_mail.JPG
Vorrei precisare che a differenza del Disma, questa fiera e' piu' rivolta agli operatori del settore (costruttori, importatori e musicisti) che non al "normale" pubblico. Non vorrei urtare la suscettibilita' di nessuno, ma i musicisti cui e' rivolta la fiera sono quelli professionisti ad alti livelli e non quelli, come me, che suonano nei club e nelle discoteche. Infatti difficilmente si vedra' da quelle parti Hidalgo & co, semplicemente perche' non ce n'e' bisogno; in compenso c'era il batterista di Prince che stava commentando le meccaniche di una ditta (Paochia) che vorrebbe averlo tra gli endorsers.
Ho visitato gli stands sia venerdì (riservato agli operatori) che sabato (liberi tutti) e devo ammettere di essermi quasi pentito dell'ultima visita perche' il baccano era pressoche' insostenibile.
Passo quindi agli antipasti: strumenti egiziani di ottima fattura e suono, si trovano sul sito www.gawhara.com.eg, tamburi a cornice con pelli splendide a prezzi mooolto bassi, non so se per l'occasione o se e' la loro politica (non ho chiesto).
Il tizio che suona riusciva a dare un volume notevole pur alzando poco le mani dalle pelli, notevole tecnica.
Attachment: uploads_ikonb/post-18-48839-mostafa__1_mail.JPG
Mi son dimenticato di dire che per regolamento non si puo' fare nessun acquisto in fiera, con il rischio di doverlo restituire al venditore.....questo era il messaggio del foglio che distribuivano all'ingresso durante l'ultimo giorno.....bisogna dire che pero' parecchie ditte non si ponevano questo problema, ed io ho profittato delle occasioni.
Attachment: uploads_ikonb/post-18-49171-mostafa_2_mail.JPG
Attachment: uploads_ikonb/post-18-49171-mostafa_2_mail.JPG
Ho anche capito perche' c'e' una certa fuga dal Disma mentre a Francoforte ci son sempre piu' espositori: il prezzo, che e' molto inferiore ed e' comprensivo di molti servizi; se poi si aggiunge la maggiore visibilita' sul mercato degli importatori....il gioco e' fatto. Purtroppo per chi si deve sobbarcare parecchie centinaia di km per poter avere un po' di "ossigeno percussivo".
Attachment: uploads_ikonb/post-18-49559-mostafa_3_mail.JPG
Attachment: uploads_ikonb/post-18-49559-mostafa_3_mail.JPG
Segue un vassoio di percussioni africane con la Afroton, che sabato erano letteralmente invasi da "percussionisti" che cercavano di cavalcare strumenti, usare i ceke' come bacchette per doumdoum ed altre amenita' molto istruttive.
Stands di simili strumenti erano numerosi, ho semplicemente operato delle scelte.
Attachment: uploads_ikonb/post-18-50046-afroton_mail.JPG
Stands di simili strumenti erano numerosi, ho semplicemente operato delle scelte.
Attachment: uploads_ikonb/post-18-50046-afroton_mail.JPG
Arieccomi con qualche assaggino di fiera: lo stand della PJ, che secondo me fabbrica le congas con il piu' bel suono al mondo (personalissimo parere); purtroppo hanno un gravissimo difetto....il prezzo esagerato.
Attachment: uploads_ikonb/post-18-40977-pj1mail.JPG
Attachment: uploads_ikonb/post-18-40977-pj1mail.JPG
...ad un certo punto, mentre passavo al microscopio le loro bellissime campane, e' passato un tizio che ha preso le bacchette e si e' messo a "dialogare" con il conguero (che era lo standista).....mi son pentito di non aver portato la videocamera!
Attachment: uploads_ikonb/post-18-41270-pj_2_mail.JPG
Attachment: uploads_ikonb/post-18-41270-pj_2_mail.JPG
nello stand Bosphorus, quelli dei piatti, doveva esserci una macchia sulla moquette, altrimenti non riesco a capire lo scopo di questi strumenti al centro dello stand, senza null'altro intorno....boh!
Attachment: uploads_ikonb/post-18-41655-bosphorus_mail.JPG
Attachment: uploads_ikonb/post-18-41655-bosphorus_mail.JPG
lo stand Pearl era uno dei piu' grandi fra quelli presenti; il primo in assoluto era quello Sonor, seguito da Remo, Ludwig, Paochia, Meinl, Majestic ed altri che non mi vengono in mente.
Devo ammettere che quelli della Pearl hanno ideato alcune meccaniche niente male.
Attachment: uploads_ikonb/post-18-42089-pearl__mail.JPG
Devo ammettere che quelli della Pearl hanno ideato alcune meccaniche niente male.
Attachment: uploads_ikonb/post-18-42089-pearl__mail.JPG
per gli amanti del sintetico (me compreso) ecco qualche bella veduta. Interessanti novita' dei tamburi senza l'ombra del fusto, come rullanti di diversi diametri, tamborims e cuicas (!!), e suonavano per davvero!
Attachment: uploads_ikonb/post-18-42439-remo_1_mail.JPG
Attachment: uploads_ikonb/post-18-42439-remo_1_mail.JPG
una prospettiva con un djembe' Mattioli in primo piano. Dietro al tizio che passa, appesi all'espositore, ci sono alcuni degli strumenti senza fusto.
Attachment: uploads_ikonb/post-18-42705-remo_2_mail.JPG
Attachment: uploads_ikonb/post-18-42705-remo_2_mail.JPG
scusate se mi sono soffermato oltre misura in questo stand ma, sapete com e', al cuore non si comanda. Eppoi ho avuto a che fare con loro, ma questa e' un'altra storia.
Ressel, ti piacciono le nuove congas con la finitura "scogli di Portofino"? Suonate da seduto con i pantaloncini corti riescono a ridurre l'interno cosce in una trentina di battute.
Ho provato le nuovissime Nuskin con la finitura Fiberskin: credo che i tecnici Remo abbiano una qualche linea diretta con il Padreterno.....oppure si fanno di colle e resine strane!
Attachment: uploads_ikonb/post-18-43409-remo_3_mail.JPG
Ressel, ti piacciono le nuove congas con la finitura "scogli di Portofino"? Suonate da seduto con i pantaloncini corti riescono a ridurre l'interno cosce in una trentina di battute.
Ho provato le nuovissime Nuskin con la finitura Fiberskin: credo che i tecnici Remo abbiano una qualche linea diretta con il Padreterno.....oppure si fanno di colle e resine strane!
Attachment: uploads_ikonb/post-18-43409-remo_3_mail.JPG
Torna a “Il set e gli accessori”