Ciao Shaddy.
Sul tuo sito ho visto la foto del tuo studio. Io sto terminando di allestire un piccolo spazio ( 2 x 3 ) nella mia cantina e vorrei chiederti alcuni consigli sulla dotazione tecnica minima per poter studiare.
Mi descrivi le apparecchiature che si vedono nella foto (riconosco solo un mixer) ed il loro utilizzo? Mi consigli una buona marca di casse ed un assetto minimo per l'allenamento quotidiano ?
Grazie.
Ritmoo
dotazioni dello studio
La dotazione tecnica minima per studiare è: una conga, una clave, un rotolo di cerotto per pallavolisti (per i callettini)e tanta voglia di esercitarsi.
Ah...aggiungerei, uno stereo da un centinaio di euri per ascoltare e suonare sulla musica..
Se poi invece parli di allestire uno studio di registrazione dove poter amplificare gli strumenti e mixare tracce audio...sicuramente shaddy e altri ti potranno dare consigli utilissimi...io sono abbastanza ignorante...
ciao,
la parola ai maestri... :;):
Ah...aggiungerei, uno stereo da un centinaio di euri per ascoltare e suonare sulla musica..
Se poi invece parli di allestire uno studio di registrazione dove poter amplificare gli strumenti e mixare tracce audio...sicuramente shaddy e altri ti potranno dare consigli utilissimi...io sono abbastanza ignorante...
ciao,
la parola ai maestri... :;):
Eshu oh , Elegguara eh.
Eshu oh Elegguara eh, Elegguara moforibale,
Elegguara ago...
Eshu oh Elegguara eh, Elegguara moforibale,
Elegguara ago...
-
- Contatta:
Guest ha scritto:Ciao Shaddy.
Sul tuo sito ho visto la foto del tuo studio. Io sto terminando di allestire un piccolo spazio ( 2 x 3 ) nella mia cantina e vorrei chiederti alcuni consigli sulla dotazione tecnica minima per poter studiare.
Mi descrivi le apparecchiature che si vedono nella foto (riconosco solo un mixer) ed il loro utilizzo? Mi consigli una buona marca di casse ed un assetto minimo per l'allenamento quotidiano ?
Grazie.
Ritmoo
Carissimo Ritmoo, in effetti molto dell'armamentario che hai visto nella foto fa parte della strumentazione che utilizzo non solo per allenarmi o studiare, ma anche per fare lezione, dal momento che in genere le lezioni vengono audio/video registrate su DVD e gli allievi portano a casa il video di ogni incontro. Per fare questo naturalmente è necessario dotarsi di Microfoni buoni, Mixer, Registratore DVD, effetti, Telecamera, tutte cose che hai visto nella fotografia, ma che di alcune delle quali puoi anche fare a meno.
Venendo ad una buona dotazione personalmente ti consiglierei (ovviamente oltre ad almeno 3 Congas)
una batteria elettronica (troppo spesso dimenticata ma di un'utilità incredibile) che ti esegue le varie Clave, il Click, e sulla quale puoi programmare ritmi e pattern di vario tipo da accompagnare alla velocità che vuoi,
un comunissimo lettore CD (io ne ho uno tradizionale e uno da DJ con la possibilità di aumentare, ma soprattutto diminuire la velocità per gli allievi che hanno più difficoltà)
un mixerino "da battaglia" anche solo a 4 canali microfonici più un paio stereo come il Behringher della fotografia
un paio di casse che tengano un minimo per evitare di sfondarle (quelli nella foto sono monitors da studio, ma non sono necessari)
un paio di microfoni (shure sm57 e vai sul sicuro) altrimenti ce ne sono da meno.
un paio di cuffie.
Cavi di collegamento e aste.
A questo punto sorge il problema, dal momento che tutto questo può essere utile non solo per allenarti, ma soprattutto per registrare le tue esecuzioni in modo da poterti riascoltare (pratica assolutamente fondamentale) e capire se è tutto ok dal punto di vista dei suoni, della precisione, del groove ecc. e dunque ci vuole un supporto sul quale registrare.
Nel mio caso se guardi la foto potrai notare un registratore digitale a 12 tracce, un registratore CD philips, un Minidisk Sony ecc ecc.
Naturalmente a questo punto è solo questione di "dindi" nel senso che le possibilità possono essere molteplici e a più prezzi:
la soluzione più economica potrebbe essere senz'altro la più classica "piastra a cassette", che però non ti garantisce una grande qualità, allora potrebbe esserti utile, se ce l'hai, un Videoregistratore Stereo Hi Fi, comunque oggi in commercio ne trovi un mare a costi ridottissimi. Con questo la qualità aumenta di parecchio e puoi utilizzare delle comuni Videocassette VHS.
Poi si passa ai Minidisk Sony (portatili oppure a "rack" che costano anche meno) oppure ai registratori CD da casa che utilizzi esattamente come una piastra a cassette, ma che al posto dei nastri ci metti il CD, e qui il costo sale.
Come vedi possibilità ce ne sono parecchie, non ultima i registratori MP3, che però non arrivano alla qualità di CD o Minidisk.
Insomma, l'importante è che in qualche modo riesci a registrarti e riascoltarti badando bene ad essere sempre mooooolto severo con te stesso.
Venendo agli Strumenti, oltre come ti ho detto alle Congas, un paio di Bongos, uno Shaker, un paio di Claves e una Campana.
Tieni presente che tutto quello che ho riportato è utile per uno studio e un allenamento di un certo tipo, perchè se devi allenarti esclusivamente dal punto di vista puramente tecnico allora bastano solo i Tamburi, almeno 2 ma meglio 3.
In questo modo puoi esercitare "tocco", suono, spostamento delle braccia, mano destra, mano sinistra, ritmi esercizi ecc.
In ogni caso è chiaro che il tipo di attrezzatura necessaria dipende dalle esigenze di ognuno, dunque credo che ovviamente ogni Musicista, ogni Percussionista ecc. si costruisca un proprio "ambiente" su misura dovendo, haimè, tenere in considerazione anche la spesa da affrontare per allestire un certo tipo di situazione.
Se qualcosa non ti è chiaro o hai dubbi fatti avanti.
Sha' :;):
Shaddy
Ag vol dal capes...
Ag vol dal capes...
Shaddy, come al solito sei molto "specifico" nelle tue indicazioni.Ti ringrazio.
Io al momento sto partendo con l'allestimento di una cantina a dattata a ministudio e penso di dotarmi di lettore mp3 1 GB (sul quale caricare un centinaio di brani da accompagnare), casse, sw Fruity loops per basi di riferimento (clave, cascara, basso, etc. ). Certamente sento l'esigenza di ascoltarmi e, dindi permettendo, aggiungerò quanto necessario.
Come strumentazione dispongo di conga e tumbadora LP, caxixi, campana, maracas, chaims, claves. Il mio bongò è definitivamente andato ed al momento ne sono sprovvisto. per quanto riguarda il terzo tamburo (quinto o 2° tumba ? So come la pensi) mi auguro in futuro di poter essere in grado di gestire tre tamburi. Chissà. Grazie ancora Shaddy e.....
buona musica a tutti.
ritmoo
Io al momento sto partendo con l'allestimento di una cantina a dattata a ministudio e penso di dotarmi di lettore mp3 1 GB (sul quale caricare un centinaio di brani da accompagnare), casse, sw Fruity loops per basi di riferimento (clave, cascara, basso, etc. ). Certamente sento l'esigenza di ascoltarmi e, dindi permettendo, aggiungerò quanto necessario.
Come strumentazione dispongo di conga e tumbadora LP, caxixi, campana, maracas, chaims, claves. Il mio bongò è definitivamente andato ed al momento ne sono sprovvisto. per quanto riguarda il terzo tamburo (quinto o 2° tumba ? So come la pensi) mi auguro in futuro di poter essere in grado di gestire tre tamburi. Chissà. Grazie ancora Shaddy e.....
buona musica a tutti.
ritmoo
Torna a “Il set e gli accessori”