Ballando con le stelle - shaker, questo sconosciuto

Quale marca, tipo e dimensione? Come accordare gli strumenti? Come fare la manutenzione delle congas? Come si cambia una pelle? Quali sono le meccaniche, i supporti od i microfoni migliori? Questi od altri quesiti relativi al set ed agli accessori possono essere discussi su questo forum...
xavier

Messaggioda xavier » lun ott 03, 2005 11:44 am

un saluto agli amici del forum!
manco da 1po', sicuramente mi sono perso un sacco di topic interessanti,
spero di avere modo di recuperare le "puntate precedenti"

cmq, vengo all'argomento:
sabato scorso ho visto qualche spezzone di
"ballando con le stelle" un programma di rai1 nel quale c'è una gara di ballo tra coppie composte da un personaggio famoso ed un insegnante di ballo.
la musica è praticamente tutta live, fatta da un'ottima orchestra (a mio modesto parere) diretta da paolo belli, quello di ladri di biciclette, panariello ecc ecc

il 95% delle musiche sono sudamericane-caraibiche o cmq hanno quel tipo di arrangiamento.
Le ritmiche sono affidate ad un batterista che suona anche un kit da timbalero e a volte un mega-guiro metallico, ed un percussionista con un set-up molto completo (credo) tutto o quasi di marca LP.
non conosco i nomi di entrambi.

la cosa che ho notato subito è che le percussioni sono amplificate molto bene sia come livelli che come timbrica, anche se tutto il contesto è molto "commerciale".

vengo al quesito:
quando il percussionista deve fare una base di 16mi con lo shaaker tira fuori un "aggeggio" che non sono riuscito ad identificare.
assomiglia ad una custodia per bocce, od a un contenitore per uova con un manico centrale, dove a posto delle bocce/uova ci sono una serie (6 o 8 nn saprei) di ovetti simili a quelli della LP.
l'effetto timbrico mi è piaciuto molto, cioè un buon volume sonoro ma con timbrica non eccessivamente tagliente, secondo me molto afficace in un contesto pop...