Mi sarebbe piaciuto inserire questo messaggio nell'altra discussione con lo stesso titolo, ma purtroppo non vengono accettate foto.
Dopo alcuni anni dalla pubblicazione dei progettini per fare un cajon, mi son deciso di mettere a frutto alcuni suggerimenti che avevo dato, ma mai messi in pratica (della serie: predica bene e razzola male).
Ho praticato 2 fori ai lati del cajon, a sx da 8" ed a dx da 10" (visti da chi suona), fatti due fusti di quelle misure ed alti 5 cm ed incastrati nei fori.
Per tenerli fermi ho preso un multistrato da 12 mm, cm 25x25 con un foro 2 cm inferiore al rispettivo fusto, e li ho incollati (centrandoli) dai fori del cajon.
Tutto questo per far sì che i fusti potessero poggiare su quest'ultimo compensato ed essere tenuti fermi (perche' circondati) dal 10 mm del cajon.
Messa la palle ed il cerchione ho marcato la posizione dei fori per i tiranti, rismontati pelle e fusti ho praticato detti fori, applicando all'interno di ognuno un "ragno" filettato M5 (sono le rondelle con le unghie che ha adoperato anche Riccardo).
Rimontando tutto ho provato l'insieme e stabilito che funzionava a dovere.
Per evitare di massacrarsi le dita ho tagliato una porzione del bordo alto dei cerchioni, in corrispondenza di dove vanno a sbattere le mani.
Gia' che avevo le mani in pasta, ho aggiunto nella parte posteriore una kalimba smontabile in legno di doussie', per renderla smontabile ho adoperato gli stessi ragni dei tiranti.
Per rendere il tutto veramente "multipurpose" non ho incollato i fusti al cajon per poterli togliere ed incastrare in due cerchi di multistrato da 25 mm tornito in modo da avere all'interno un "gradino" per tener fermo il fusto e nella parte esterna i soliti fori+ragni per l'accordatura.
In questo modo ho ottenuto due...."padelle" membranofone; al piu' presto mettero' a queste ultime due morsetti che permettano di utilizzarle come tom o qualcosa del genere, anche se potrebbero anche essere tamburi a cornice.
Seguono le foto che rendono piu' comprensibile il mare di scemate che ho appena scritto. Buon divertimento!
Attachment: uploads_ikonb/post-18-48078-cajon_1_mail.JPG
cajon - ulteriori sviluppi
....e come si puo' suonare Mozart senza cajon?
Attachment: uploads_ikonb/post-18-48516-cajon_davanti_mail.JPG
Attachment: uploads_ikonb/post-18-48516-cajon_davanti_mail.JPG
scusate per le foto particolarmente mosse, ma c'era pochissima luce ed ero senza cavalletto...e poi l'eta'...
Attachment: uploads_ikonb/post-18-48693-cajon_retro_mail.JPG
Attachment: uploads_ikonb/post-18-48693-cajon_retro_mail.JPG
-
- Contatta:
Ehh?? :O Fabrì, sei semplicemente un pazzo!!
Se ti fossi presentato al seminario di Cotito con un affare del genere avresti fatto un figurone!!
Buone rullate!
P. S.: a proposito di follie... fra le campane che mi hai regalato a suo tempo, ce n'era una piccola e vecchia con due pezzi di gomma da masticare (usata) al posto degli smorzatori.... mancanza di materia prima oppure è anche quello un brevetto della tua mente malata? :p

Buone rullate!
P. S.: a proposito di follie... fra le campane che mi hai regalato a suo tempo, ce n'era una piccola e vecchia con due pezzi di gomma da masticare (usata) al posto degli smorzatori.... mancanza di materia prima oppure è anche quello un brevetto della tua mente malata? :p
Minchia fabbrì l'hai fatto alla fine! Stracomplimenti, è bellissimo!
Mi fai venire voglia di rimettere mano al progetto e farne uno con le due pelli x bongò preintonate della Remo che ti dicevo... ma quando mai lo trovo il tempo?
Mi fai venire voglia di rimettere mano al progetto e farne uno con le due pelli x bongò preintonate della Remo che ti dicevo... ma quando mai lo trovo il tempo?
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"
Grazie a tutti: son stupito....credevo di essere sommerso da insulti ed invece.....
Il fatto e' che cerco, per quanto possibile, di tenere a freno la mia mente malata sempre in cerca di strumenti e suoni nuovi, fortunatamente ho pochissimo tempo a disposizione per realizzare tali cose ed altrettanto fortunatamente i manicomi non esistono piu'.
Ale, la schifezza molliccia che smorza gli armonici della tua campana non e' una ex gomma da masticare (il DNA lo puo' provare) ma un pezzo di Therostat, un materiale isolante adoperato nei campers per sigillare le giunture esterne, lo si trova in nastri di diverse larghezze, viene messo in mezzo alle giunzioni e schiacciato dagli angolari di rifinitura o fra i tetti e gli oblo' e costa un patrimonio. Quel giorno ero in vena di esperimenti....
Il fatto e' che cerco, per quanto possibile, di tenere a freno la mia mente malata sempre in cerca di strumenti e suoni nuovi, fortunatamente ho pochissimo tempo a disposizione per realizzare tali cose ed altrettanto fortunatamente i manicomi non esistono piu'.
Ale, la schifezza molliccia che smorza gli armonici della tua campana non e' una ex gomma da masticare (il DNA lo puo' provare) ma un pezzo di Therostat, un materiale isolante adoperato nei campers per sigillare le giunture esterne, lo si trova in nastri di diverse larghezze, viene messo in mezzo alle giunzioni e schiacciato dagli angolari di rifinitura o fra i tetti e gli oblo' e costa un patrimonio. Quel giorno ero in vena di esperimenti....
Torna a “Il set e gli accessori”