Classifica di gradimento dei vari modelli di conga - mettiamo a confronto pareri diversi

Quale marca, tipo e dimensione? Come accordare gli strumenti? Come fare la manutenzione delle congas? Come si cambia una pelle? Quali sono le meccaniche, i supporti od i microfoni migliori? Questi od altri quesiti relativi al set ed agli accessori possono essere discussi su questo forum...
shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » ven giu 16, 2006 3:06 pm

Ahhh eccoooooo! Adesso si che è chiaro (e non c'è bisogno del disegno). Meno male che ho sollevato la questione, perchè il rischio era che qualcuno si mettesse a piantare i chiodini da parte a parte sul fusto!
In effetti così non causa alcun danno al fusto.
Comunque non so se hai letto la mia Mail, ma può essere che potrò vedere il sistema "dal vivo" prima di quel che pensi!

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

eghe
Messaggi: 156
Iscritto il: mar feb 01, 2005 6:03 pm
Località: Cagliari

Messaggioda eghe » mar giu 27, 2006 12:02 pm

Ciao a tutti,
ora dico la mia:
- ho iniziato con delle deep, quinto e requinto, minuscole per poter imparare qualcosa di questo strumento.
Il mio set successivo (e attuale) è un trio di meinl marathon, t+c+q, con cui mi trovo molto bene.
L'altro giorno ad un concerto ho provato le hydalgo, c+q, e devo dire che son piaciute mooolto a tutti, ed un po meno a me. Il motivo è il seguente:pelli tiratissime, suoni alti(belli), ma una semplicità nel far uscire il suono che quasi sembrava un gioco, a discapito dei suoni bassi che a me piacciono tanto.
E' allora iniziata una discussione con il proprietario delle hydalgo, che sosteneva che le meinl hanno un suono "tappato", non sfogano in volume. Ora mi chiedo, se lui ha ragione, e a me piacciono i suoni + caldi, è possibile trovare una via di mezzo, cambiando le pelli(nelle mie meinl ho ancora le originali True Skin), e soprattutto quali mettere?
p.s.:sebastiano, vedo che sei sardo. Dove abiti?Magari cii incontriamo al workshop di conte?
Ciao a tutti
Eghe

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Messaggioda Sebastiano » mar giu 27, 2006 1:58 pm

sono di sassari, è probabile che ci faccia un salto; per le congas le G. Hidalgo sono dei begli strumenti, costano il triplo delle tue Marathon , quindi, andrebbero confrontate con le serie top della Meinl ( in particolare M. Santamaria e Woodcraft, che sono ugualmente di White Ash); comunque in una buona conga, anche se la pelle è molto tirata, il basso ottenuto classicamente con la mano leggermente a coppa deve sempre essere profondo, altrimenti qualcosa non quadra!
Sebastiano

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » mar giu 27, 2006 2:54 pm

Non so se è il caldo, ma va là che di stupidaggini se ne sentono! :D E' evidente che "il prorpietario delle Galaxy" non ha mai provato le MEINL o non le ha provate come si deve, perchè se così fosse non potrebbe sostenere un'affermazione simile. Le LP "Galaxy" Giovanni Hidalgo sono senz'altro uno Strumento notevole, (le ho utilizzate per un paio di anni prima di passare a MEINL) congas ben fatte, ottimo legno e pelli un tantinello più selezionate rispetto agli altri modelli, ma se parliamo di Volume, Bassi, Profondità e Sustain le "Marathon Classic", (pur costando come dica giustamente Seba 3 volte meno) non hanno nulla da invidiare se non, appunto, un timbro forse un tantinello più "caldo". Ma anche in questo caso dipende dalla partita di pelli!
Come ho già detto altre volte, dalla loro le Congas Meinl hanno semplicemente una forma particolare ed un diametro maggiore che favoriscono la profondità e i bassi, dunque...!
E' vero che nei modelli superiori il legno è più spesso, più pesante e dunque la Cassa Armonica favorisce ulteriormente un buon suono, ma da li a dire che "le Meinl non sfogano il volume" ce ne passa.
Per quanto riguarda le pelli in efetti puoi provare a cambiarle cercando delle pelli più spesse (non originali) che dovrai provvedere a montare da te, anche se non so quanto possa realmente valerne la pena, dal momento che intonandole come si deve e suonandole con il giusto tocco, di bassi e profondità anche le pelli originali ne hanno da vendere.

Sha' :;):

P.S: se lo rivedi di al "proprietario delle Hidalgo" di prendersi il set giusto Conga e Tumba prima di parlare di Suono Tappato e "sfogo del volume"... giusto perchè uno che cerca "Volume e Sustain", non utilizza Quinto e Conga! :p
Shaddy

Ag vol dal capes...

siro1966
Messaggi: 75
Iscritto il: mar apr 05, 2005 3:44 pm
Contatta:

Messaggioda siro1966 » mar giu 27, 2006 4:27 pm

shaddy ha scritto:In effetti le "Woodcraft" della Meinl sono veramente uno Strumento di livello altissimo. Penso senz'altro tra i migliori presenti sul mercato in questo momento. Quelle che ho suonato a Caserta avevano delle pelli ottime, belle spesse e con un suono notevole. Le hanno suonate altri Percussionisti e so che sono rimasti senz'altro tutti molto colpiti dalla qualità dello Strumento.
Le pelli "Biancastre" (sono biancastre perchè trattate all' origine) delle Mongo, alle quali facevi riferimento, purtroppo sono state un esperimento abbastanza poco felice della Meinl, che però ci ha messo una pezza cominciando a montare le pelli delle Professional e delle Woodcraft anche su quelle.
Le "Professional" in effetti sono molto valide a loro volta, forse però appena un pelino sotto alle "Woodcraft". Le pelli sono molto simili, sia come tipo di pelle (sempre di Bufalo) che come spessore. Io ne ho un Trio che utilizzo per gli allievi el'impatto sonoro sia a livello di timbro che di volume è ottimo.
Le nuove (anche quelle lo ho suonate a Caserta) sono molto simili alle Woodcraft, direi che si fatica a distinguerle se non fosse per il cerechio Confort al posto del tradizionale.
Le Toca sono effettivamente degli ottimi Strumenti, come pure le Guanex (per chi ama il suono "vecchia maniera").
Al DISMA ho suonato le Pearl, ma non abbastanza per poterne dare un giudizio adeguato: mi sono sembrate abbastanza curate come costruzione e materiali, ma ricordo che sul momento non mi aveva entusiasmato il suono.
Le Remo mi hanno sempre affascinato (soprattutto ascoltate sui CD di Poncho Sanchez). Le ho provate e devo ammettere che hanno confermato l'impressione iniziale, ottimo "Sustain" e suoni secchi e puliti. Probabilmente meno adatte a chi cerca un suono tradizionale vista la timbrica squillante e a tratti metallica. Tipica degli Strumenti in fibra di vetro.
Mi piacerebbe provare le "Timba" perchè ne parlano come di uno Strumento eccezionale, ma fino ad ora non le ho viste da nessuna parte.
In effetti il motivo per cui alcune case non montano da subito delle pelli di qualità credo che sia abbastanza evidente, le Pelli di qualità e selezionate in modo più accurato costano di più!
In riferimento agli Strumenti fatti su misura credo che oggi difficilmente si possa trovare un artigiano (soprattuto dalle nostre parti) in grado di produrre uno Strumento capace di competere con marchi di provata esperienza nel campo delle Congas. Forse a Cuba qualcuno c'è, ma in Italia o in Europa...? E soprattutto a che prezzo?
Inoltre alla fine se parliamo di Strumenti "top" di alcune marche (che utilizzano già legni di altissima qualità sonora) non credo che si possa salire ancora più di tanto.
Un discorso a parte in effetti meritano le pelli, che, come ha giustamente hai sottolineato, fanno sicuramente la differenza. Motivo per cui magari vale più la pena di prendere un ottimo Strumento "Industriale" e spendere qualcosa per cambiarci le pelli! Questo si.
A proposito di pelli, purtroppo quando si parla di Pelli Spesse e Dure, ricordiamoci che esiste anche il "Rovescio della Medaglia", dal momento che a volte quelle stesse pelli cosi "calde", "precise" e "all'antica" sono la fonte principale di tendiniti e acciacchi vari.
Qualche anno fa mi sono costruito una Tumbadora adattando una Botte da Marsala. Per gli attacchi dei tiranti ho utilizzato dei cardini da porta e i tiranti sono delle viti con anello adattate. Le inserivo in un set misto Toca-LP e Afro, ee...facevano la loro porca figura. Attualmente la sta utilizzando il Conghino Symon e direi che è molto soddisfatto.
Allego una foto, di alcuni vecchi Tamburi, quella "Autocostruita" è quella Verde al centro.

Sha' :;):

essendo il conghino preso in causa devo dire che effettivamente la tumba verde al centro della foto suona veramente bene !!!!!!
bravo maestro!!!!!

sai che l'usufrutto diventa usucapione dopo un tot di anni.....quindi!!!!! :D :D
simon

tricomadub
Messaggi: 2
Iscritto il: lun lug 03, 2006 10:34 am

Messaggioda tricomadub » lun lug 03, 2006 10:58 am

ciao, dico anche io la mia:
ho avuto per 5 anni conga e tumba matador classic, suono così così, non molto caldo, ma con un ottimo rapporto Q/P.
Da circa 1 anno ho preso le LP Hidalgo (quinto e conga, lo so' adesso inorridisci, ma in quel periodo, stavo cercando un suono squillante, credo che a breve prenderò anche la tumba).
Bhè secondo me le migliori congas sul mercato, tranne che per la pelle, che è trasparente anche per la conga, sinceramente le trovo decisamente migliori delle santamaria di un amico. Hanno un suono pieno, certo molto squillanti(anche la conga), secondo me con l'aggiunta della tumba, uno dei migliori set "commerciali".
Una domanda: mi sapreste dire dove prendere delle pelli ottime?

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » lun lug 03, 2006 3:44 pm

tricomadub ha scritto:ciao, dico anche io la mia:
ho avuto per 5 anni conga e tumba matador classic, suono così così, non molto caldo, ma con un ottimo rapporto Q/P.
Da circa 1 anno ho preso le LP Hidalgo (quinto e conga, lo so' adesso inorridisci, ma in quel periodo, stavo cercando un suono squillante, credo che a breve prenderò anche la tumba).
Bhè secondo me le migliori congas sul mercato, tranne che per la pelle, che è trasparente anche per la conga, sinceramente le trovo decisamente migliori delle santamaria di un amico. Hanno un suono pieno, certo molto squillanti(anche la conga), secondo me con l'aggiunta della tumba, uno dei migliori set "commerciali".
Una domanda: mi sapreste dire dove prendere delle pelli ottime?

Ciao trico, purtroppo hai preso ad esempio uno dei modelli fino a qualche tempo fa meno felici della Meinl per colpa delle pelli, dunque il paragone è abbastanza impari. Per le pelli, perchè per legno, costruzione e suono le Santa Maria, con le nuove pelli, non hanno nulla da invidiare alle Galaxy. Anzi!
In effetti quando dici "...secondo me le migliori congas sul mercato, tranne che per la pelle, che è trasparente anche per la conga..." ho l'impressione che nel tuo pensiero ci sia una piccola incongruenza, dal momento che se la pelle non è ottimale, anche il suono evidentemente non è certo ottimale, dunque mi chiedo come tu faccia a dire che sono "le migliori sul mercato" (fermo restando che sono un ottimo Strumento).
Inoltre mi sembra che il difetto che lamentavi sulla Tumba Meinl Classic, fosse proprio il "suono non molto caldo", dunque significa che sei alla ricerca di un suono "caldo e morbido"; In questo caso mi chiedo come puoi giudicare uno Strumento (le Galaxy) che, almeno per ora, evidentemente non ti sta fornendo un suono ottimale (altrimenti non saresti alla ricerca delle "pelli ottime").

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

tecnica
Messaggi: 100
Iscritto il: mar mar 22, 2005 1:07 am
Località: genova

Messaggioda tecnica » mer lug 05, 2006 8:28 pm

a laiugueglia ho avuto la fortunata occasione di suonare le 5 congas di shaddy....per poco ed in particolare le 3 più vicine,per una breve ma ,per me ,importante session, avendo avuto l'onore di tenere un tappeto, con un classico chachalokapfuln per tre tumbe che stò perfezionando, al maestro shaddy il quale squinteggiava amabilmente.....il tutto con un caro amico che eseguiva una clave che chiamerei ad
altalena.....ebbene suono calorosissimo per le due tumbe e futuro brillante per la conga che se ho capito bene era un modello nuovo( o solo la pelle?).....
altro trio con cui mi sono divertito sempre a laigueglia : lp matador con tanto di bandiera cubana a colorare l'intero fusto
trio di conga quinto e tumba(apparte che il mio occhio per le misure ancora fa cilecca).....mi è sembrato un buonissimo suono per tutti e tre i tamburi, comunque ancora nuovi di pacca ....vabbò ciao mario

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » gio lug 06, 2006 7:55 am

Ecco si... era proprio la definizione che cercavo: "Clave ad altalena" :D
Comunque ci siamo divertiti!
In effetti la Conga "Luis Conte" era tutta nuova, non solo la pelle. Ma l'impressione che mi ha fatto da subito è stata ottima anche per me, al punto che è stata una delle rare volte che ho messo da parte la mia amata "Exclusive".

Sha' :;):

P.S: mi raccomando il "pestino" eh! :D
Shaddy

Ag vol dal capes...

tecnica
Messaggi: 100
Iscritto il: mar mar 22, 2005 1:07 am
Località: genova

Messaggioda tecnica » gio lug 06, 2006 11:09 am

ecco un uomo che "non se lega al dito".........
non rimarrai deluso ,posso solo dirti che mia mamma è un boss
in cucina....di matrice barese emigrata per amore nel genovese da più di trent'anni.....
se vuoi mandarmi un e-mail per sapere dove spedirtelo, farò più veloce possibile, per forza!!!!
comunque shaddy mi sembra un pò arrogante quando esplica lo shaddy-pensiero....ah ah ah ah
ciao mario

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Messaggioda Sebastiano » gio lug 06, 2006 11:17 am

Che Shaddy si stia convertendo al traditional rim?
Sebastiano

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » gio lug 06, 2006 4:17 pm

X tecnica: non spedirmelo, metti che si rompa o vada perso sai com'è, sarebbe un delitto! Conto prima o poi di averlo... di persona, magari dopo un'altra "Rumbetta".
Scusa se ti ho risposto in modo arrogante, ma sai quando si tratta di Pesto alla Genovese non rispondo di me!!! :D :p

X Seba: temo che tu abbia ragione, ci sto facendo seriamente un pensierino. Già stasera sarò a suonare col gruppo di Son e mi sono caricato la Conga Luis Conte.


Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

Songo
Messaggi: 17
Iscritto il: lun lug 03, 2006 7:41 pm

Messaggioda Songo » sab lug 08, 2006 12:42 pm

Ciao a tutti.
Oltrea a dire la mia sui vari modelli di conga, volevo un consiglio visto che ho acquistato delle Latin Benson usate che oltre ad essere accordate male hanno la palle più tirata da un lato.
Ora quello che mi chiedo è...se le allento tutte per poi stringerle omogeneamente si potrebbero danneggiare?
Visto che nello stato in cui si trovano fanno quasi ridere perchè è sbagliato tirarle da un lato più che dall'altro?
In quanto ai modelli nn avendo grande esperienza nel suonarle ma avendo orechio posso dire che le Lp e le guanex sono il top e le meinl sono un pochino sotto queste ultime seguite dalle toca.
Quindi se dovessi fare una classifica metterei:
1)LP e Guanex
2)Meinl
3)toca
Un saluto a tutti!

massy
Messaggi: 32
Iscritto il: gio feb 09, 2006 11:20 am

Messaggioda massy » sab lug 08, 2006 1:17 pm

Ciao ragazzi, volevo chiedervi se qualcuno di voi ha visto da vicino o addirittura ha avuto la possibilità di provare le LP modello Raul Rekow, quelle tigrate ,per intendersi.
Vorrei sapere che impressione vi hanno fatto.

Grazie.

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Messaggioda Sebastiano » dom lug 09, 2006 2:06 pm

Per Songo:se per "pelli più tirate da un lato" intendi che percuotendole con un battente vicino ai tiranti ( cosa che si fa abitualmente per accordare) ottieni un suono più acuto da un lato, senz'altro ti conviene procedere allentando completamente e riaccordando pazientemente un giro per volta per tirante. Tieni presente che in genere le differenze di tensione della pelle (con pelli naturali) tendono col tempo a scomparire perchè la pelle si assesta spontaneamente.
Per la graduatoria, penso che gli strumenti vadano giudicati su alcuni parametri fondamentali: costruzione e materiale del fusto, meccanica (sia robustezza che aderenza del cerchio esterno al fusto), tipologia delle pelli, estetica (perchè no?) e, soprattutto suono: quest'ultimo è in relazione con questi fattori ( a parte l'estetica...); il mio personale parere è che, attualmente, Meinl sia superiore alla produzione attuale LP come costruzione e meccaniche, e, forse, difetti ancora un pò nella scelta delle pelli, che finiscono per influenzare il suono in maniera drammatica; ma, attenzione, le pelli si possono cambiare ( è UNA COSA CHE TUTTI I PERCUSSIONISTI DOVREBBERO SAPER FARE) mentre fusto e meccanica rimangono! Andatevi anche a vedere la nuova produzione della serie California Gon Bops: grandi strumenti e pelli finalmente ben scelte, ma costi elevati e necessità di farsi uhn viaggio in USA!
Sebastiano


Torna a “Il set e gli accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti