Houston, abbiamo un problema (Apollo 13) - consulenza tecnica su congas lp classic

Quale marca, tipo e dimensione? Come accordare gli strumenti? Come fare la manutenzione delle congas? Come si cambia una pelle? Quali sono le meccaniche, i supporti od i microfoni migliori? Questi od altri quesiti relativi al set ed agli accessori possono essere discussi su questo forum...
xavier

Messaggioda xavier » lun ott 23, 2006 6:49 pm

Immagine
ciao ragazzi italiani!
ho da poco tempo un set di congas come questa.
è una conga lp modello classic candido camero,
è in fibra ed è alta 28 pollici anzichè il soliti 30,
richiama nel colore e nelle dimensioni (non nei cerchi) le lp che si possono vedere nei primi video dei concerti di carlos santana, suonate sia da raul rekow che da armando peraza.
hanno un suono abbastanza scuro, ma devo ancora capire bene come accordarle e che suono posso tirarci fuori.

la conga l'ho usata sia con la pelle naturale in dotazione sia con una nuskin sintetica della remo, con risultati credo buoni.

con le tumbe (2) ho avuto subito delle difficoltà, soprattutto con una, che risultava sorda e con un suono non ben definito.

alla fine "mi ci sono messo di punta" per capire dov'era l'inghippo e, nel cercare di avere una accordatura decente, mi sono accorto che, per avere un suono abbastanza uguale della pelle in prossimità di tutti i tiranti, dovevo tirare quest'ultimi in modo diverso. (??)

Immagine
la "ciliegina sulla torta" è arrivata quando ho fatto una prova con un pelle sintetica evans che non mi suonava per niente!
cercando allora di accordarla con lo steso metodo della frase precendente l'ho ridotta come nella foto quì sopra :-(

sempre più in crisi esistenziale ho tolto le pelli a tutto il set ed ho "scoperto" quanto segue:
Immagine Immagine