supporto microfono

Quale marca, tipo e dimensione? Come accordare gli strumenti? Come fare la manutenzione delle congas? Come si cambia una pelle? Quali sono le meccaniche, i supporti od i microfoni migliori? Questi od altri quesiti relativi al set ed agli accessori possono essere discussi su questo forum...
ritmoo

Messaggioda ritmoo » lun feb 19, 2007 9:34 am

Ciao a tutti. Avrei un quesito da porVi.
Ho acquistato un microfono Shure SM57 per la mia coppia di congas. Al momento è posizionato tra conga e tumbadora (in futuro ne acquisterò uno per tamburo).
Invece di acquistare la classica asta vorrei acquistare un supporto da adattare al cerchio del mio tamburo (Conga LP Classic). Esiste qualcosa del genere? O sono costretto ad acqustare la classica asta? Se esiste che marche ci sono sul mercato? Quanto devo pagare questo supporto?
Grazie in anticipo a chi mi risponderà.
Buona musica a tutti.
Ritmoo

yalla!
Contatta:

Messaggioda yalla! » lun feb 19, 2007 10:37 am

Certo che esiste, e non costa neanche molto. Si tratta di un morsetto a pinza che stringe sul cerchio, attaccato a questo morsetto c'è un supportino piegato a "Z" che termina con la ghiera sulla quale avvitare la classica pinzetta in plastica per il microfono. E' orientabile in tutti i sensi quindi puoi posizionare il mic come ti pare. Qui si trova facilmente quello della Dixon, credo sia il più diffuso, ma c'è di diverse marche (anche LP)
Se suoni seduto ti consiglio di agganciarlo alla tumba in modo che non risenta degli eventuali movimenti della conga.
CIAU!
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

ritmoo

Messaggioda ritmoo » lun feb 19, 2007 11:14 am

Grazie Yalla mi metto in cerca di quello della Dixon.
Ritmoo

Sebastiano

Messaggioda Sebastiano » lun feb 19, 2007 11:20 am

Una piccola dritta: controlla che il supporto che acquisti sia idoneo per i cerchi confort curve montati sulle tue classic, che danno spesso problemi coi vari sistemi per agganciare il microfono al cerchio; coi cerchi tradizionali invece nessun problema.
Sebastiano

ritmoo

Messaggioda ritmoo » lun feb 19, 2007 11:39 am

Ciao Sebastiano.
A tuo avviso esiste un supporto che possa eludere l'eventuale problema dei cerchi confort agganciando il tutto al tirante?
Grazie ancora.
Ritmoo

yalla!
Contatta:

Messaggioda yalla! » lun feb 19, 2007 12:44 pm

No, agganci al tirante per microfono che sappia io non esistono (esistono però per montare campanacci e simili)
Comunque il supporto che dico io si aggancia bene anche ai cerchi tipo comfort curve, dal momento che di solito le ganasce della pinza sono ricoperte in gomma antiscivolo.
ciao ciao!
"si me preguntas como estoy, solamente te dirè: estoy mas viejo que aier, mas joven que magnana"

shaddy
Contatta:

Messaggioda shaddy » lun feb 19, 2007 5:44 pm

In effetti il cerchio Comfort crea problemi a molti supporti. Ad esempio quelli di molti microfoni spettacolari per le Percussioni, tipo i Sehnneiser o gli Shure professionali, non si attaccano proprio ai Cerchi moderni. Comunque anche con un paio di supporti a farfalla e con la vite che stringe come si deve dovresti risolvere il problema. Occhio perchè se lo ordini e ti fidi del negoziante, rischi che lui non sappia nemmeno la diferenza tra un cerchio Comfort e uno Tradizionale, dunque ti converrebbe trovare un posto che te li fa provare. In genere quasi tutti i negozi li hanno tra gli accessori. Tieni presente, in previsione dell'eventuale acquisto di un secondo 57, che esistono anche x 2 microfoni.
Un'ultima cosa, sarebbe meglio trovarne 1 con l'ammortizzatore, perchè altrimenti le vibrazioni che si ripercuotono sul microfono potrebbero rivelarsi fastidiosissime.

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

eghe

Messaggioda eghe » lun feb 19, 2007 6:28 pm

Ciao a tutti.
Caro ritmo, tra i vari supporti ti consiglio quelli della dixon, io li ho trovati a 23 euro cad.
Si adattano a tutti i tipi di cerchio, anche ai confort.
Una soluzione più economica è data dai tiranti con farfalla(della lp li ho avuti) che si trovano a circa 10 euro cad.(ma a questa cifra devi aggiungere la spesa per un asta+ portamicrofono, che io mi ero fatto con una barra filettata+ pinza per microfono).
A questo punto comprati un altro mic ed un altra pinza, cosi hai gli strumenti indipendenti per quanto riguarda il volume.

Attachment: uploads_ikonb/post-18-09716-2679_1.jpg
Eghe

Torna a “Il set e gli accessori”