[LP] classic VS salsa

Quale marca, tipo e dimensione? Come accordare gli strumenti? Come fare la manutenzione delle congas? Come si cambia una pelle? Quali sono le meccaniche, i supporti od i microfoni migliori? Questi od altri quesiti relativi al set ed agli accessori possono essere discussi su questo forum...
Dreadlocks-Time

Messaggioda Dreadlocks-Time » lun feb 19, 2007 6:54 pm

Stò pensando di acquistare una conga e una tumba, diciamo seri, di livello medio alto, da tenermi per tutta la vita :).
Al di la della diatriba meinl LP ora vorrei soffermarmi solo su LP e nella precisione sui modelli salsa e classic.
La prima domanda è ovvia che differenza c'è?
Vedo che le classic costa qualcosa in più e io pensavo che le salasa fossero più buone.
la seconda questione è, sembra banale, come si riconoscono?
Sono stato in un negozio e una signora (che forse non ne sapeva un cazzo) mi ha fatto vedere un acoppia conga e tumba dicendomi che la conga era una classic e la tumba una salsa. Erano uguali, identiche, naturlamente con le misure giuste ma identiche legno, colori, meccaniche. Quindi, o la signora era bollita o è difficile riconoscerle, più che altro che non vorrei mai decidere per le più costose e far fatica a riconoscerle e magari non capire che ti rifilano quelle che invece costano meno. Non mi fido dei commercianti, questa è la premessa, vorrei essere pronto, diciamo.

yalla!
Contatta:

Messaggioda yalla! » lun feb 19, 2007 7:53 pm

La signora era bollita. Si riconoscono perchè le Salsa sono più basse di due pollici (5 cm). La differenza nel suono è poca, le salsa rispetto alle classic (a parità di legno, pelli e accordatura) sono un tantino più aperte negli alti e un pochino meno "gonfie" nei bassi.
Anche senza misurarle e confrontarle direttamente comunque si riconoscono, perchè praticamente hanno lo stesso fusto che nelle salsa è "tagliato" 5 cm più basso, quindi la curvatura è minore, e la bocca inferiore più grande.