La nuova conga - Come sistemarla al meglio

Quale marca, tipo e dimensione? Come accordare gli strumenti? Come fare la manutenzione delle congas? Come si cambia una pelle? Quali sono le meccaniche, i supporti od i microfoni migliori? Questi od altri quesiti relativi al set ed agli accessori possono essere discussi su questo forum...
fabiodidonna
Messaggi: 12
Iscritto il: sab dic 02, 2006 7:12 pm
Località: Vietri sul mare (SA)

Messaggioda fabiodidonna » gio mar 08, 2007 9:02 pm

Cari amici,
seguendo il consiglio del maestro Shaddy,
oggi sono andato a Napoli nella famosa Via S. Sebastiano alla ricerca di una vera conga da affiancare al duo di compact Lp che ho.
Girando per i soliti negozi, alla fine ho risolto con 100 euro per un tamburo senza nome ("eh, questo è artigianale! è tutto legno!"), che sembra costruito discretamente ma con una pelle che sembra quella dei bongos ("Chest' è pelle di cinghiale...") Boh, non so, ma mi sembra un pò troppo sottile.

Ora ho due possibilità (da mancino):

1) disporre il set con la compact quinto centrale, la compact conga a sinistra e la conga vera a destra (ha dei gran bassi...) accordata come tumbadora più bassa

2) mettere la conga vera al centro (accordata da conga) e le due compact a sinistra e a destra con l'accordatura più bassa della loro naturale. In questo caso credo che la sostituzione della pelle della conga vera diventa indispensabile. Che ci metto?

ditemi la vostra...

ciao :) fabio

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » ven mar 09, 2007 10:05 am

Ciao Fa', credo che a prescindere da quella che potrebbe essere la soluzione ottimale, tutto dipende da come suonano gli Strumenti che hai a disposizione. Probabilmente le Compact hanno più senso sulle tonalità medio alte, dunque la prima soluzione potrebbe essere la più indicata. Certo che essendo la Conga il Tamburo più importante e quello su cui stai di più, anche tenerla come principale non è male. Penso che un'altra soluzione potrebbe essere l'utilizzare la Conga per allenarti (tecnica rudimenti ecc) e poi sfruttarla come "Tumbadora" approfittando di una maggior presenza sulle basse.
In ogni caso sei tu e solo tu che puoi sapere come suonano i Tamburi, dunque prova a disporli e vedi come ti trovi meglio.

Sha' :;):




Edited By shaddy on 1173434930
Shaddy

Ag vol dal capes...

fabiodidonna
Messaggi: 12
Iscritto il: sab dic 02, 2006 7:12 pm
Località: Vietri sul mare (SA)

Messaggioda fabiodidonna » ven mar 09, 2007 10:19 am

Ciao Sha,

stanotte ho smontato la pelle perché mi ero accorto che non era centrata e "pendeva" tutta da un lato. L'ho messa a bagno e l'ho rimontata avvitando poco. Stamatina l'ho tesa ma non riesco a portarla all'intonazione necessaria. In pratica arrivo ad un limite oltre il quale non riesco a stringere i bulloni, non perché sono a fine corsa, ma perché arrivano ad un livello di tensione fortissimo. Però l'intonazione rimane troppo bassa, in pratica quella di una tumba. Dipende dalla pelle troppo sottile?
Comunque oggi ho fatto un po' di prove e, effettivamente, come tumba lavora molto bene e ha dei bassi potenti. Mi sa che al momento la potrò usare soltanto in questo modo...

Ciao
Fabio


Torna a “Il set e gli accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti