Pagina 1 di 1
Inviato: ven mar 23, 2007 11:06 am
da Percussionjabez
Ciao amici di tam tam board... beh domattina vorrei acquistare un bel SHAKERE che il precedente che tenevo se rotto... ho usato
SHAKERE LUIS CONTE LIVE IN FIBRA... bellissime ma il suono troppo fino per un live... vorrei un vostro parere... mi occorre un SHAKERE potente come suono ma allo stesso tempo soft... voi cosa mi consgiliate???
Inviato: ven mar 23, 2007 12:31 pm
da yalla!
... tutto sta a intendersi. Lo shekere (o chekere) con la E finale è una zucca piuttosto grande (tipo pallone da calcio) ovviamente vuota, con il collo tagliato, insomma tipo un'anfora, rivestita da una rete di perline. E' uno strumento poco diffuso e a dispetto di quella che sembra anche non semplicissimo da suonare come si deve.
Sono però più portato a pensare che tu intenda uno SHAKER (senza la e finale), in questo caso la scelta è vastissima, non sono riuscito a provarli tutti, posso dirti che i vecchi shaker in fibra della Meinl erano fantastici - non conosco questi nuovi.
Ad esempio i Rhythmtech che pure costano un occhio non mi piacciono, gran volume ma suono compatto e troppo preciso, senza quel "trascinamento" dei pallini che riempie il suono. Gli LP hanno meno volume ma sono più ricchi.
Normalmente nei negozi ne hanno diversi, non ti resta che provarli tutti.
Personalmente ti consiglio di valutare bene un bel caxixi, se ben fatti hanno ottimo volume e suono ricco e pieno, con in più la possibilità degli accenti sul fondo.
OK?
Inviato: ven mar 23, 2007 2:21 pm
da Hermano
ciao, la Schlagwerk sta distribuendo per negozi questi nuovi shaker in legno.Li ho provati e mi sono piaciuti molto!
non costano neanche molto
:;):
http://www.knockonwood.co.uk/details....ker.htm
Inviato: ven mar 23, 2007 4:11 pm
da Sebastiano
sicuramente parlava di shaker, non shekere: del suo modello lo stesso Conte dice che suona liscio come la seta! Quindi non aspettarti gran volume; esistono nel catalogo Meinl come di altre marche decine di modelli, e conviene averne diversi, per tutte le esigenze!
Inviato: ven mar 23, 2007 4:13 pm
da Sebastiano
In genere quelli di metallo e forma cilindrica hanno i maggior volume (proporzionale alle dimensioni esterne); poi la precisione o meno del suono è data dal contenuto; io ogni volta che posso ne provo e compro qualcuno, così alla fine mi ritrovo un'ampia scelta!
Inviato: ven mar 23, 2007 4:52 pm
da yalla!
Esatto! Io adoro shakers, caxixi, ovetti e crepitacoli vari ne ho parecchi e li cambio spesso a seconda del brano e anche all'interno dello stesso brano. 
Inviato: ven mar 23, 2007 5:18 pm
da shaddy
Carissimo Percussionjabez, la cosa migliore che puoi fare è andare in qualche negozio e provarne qualcuno. Se lo vuoi "Soft" e Potente" al tempo stesso, puoi anche provare ad autocostruirtelo. Io ne ho 3 o 4 fatti con i Barattoli delle Pringles. Suonano che è una meraviglia. Alcuni sono riempiti con riso, ad altri ho aggiunto bottoni o sferine di metallo. La cosa interessante è che puoi riempirlo come vuoi e con quello che vuoi, calibrando perfettamente suono e volume. Tra l'altro sono carine anche le confezioni piccole di pringles, da utilizzare per dei Mini Shaker.
Sha' :;):
Inviato: ven mar 23, 2007 6:01 pm
da Percussionjabez
si intendevo shaker ho copiato dal sito della loveri musica e quei scemi hanno sbagliato a scrivere
cmq... si io ne ho costruito uno prendendo un barattoli di profumo che era in acciao mettendo del riso, bel effetto poi ho dei piccoli ovetti, ho capito che lo shaker e` un fatto soggettivo... ma volevo una guida seguendo un po` i vostri gusti... il mio maestro mi ha consigliato questi http://www.latinpercussion.com/Product....er.html
grazie per il vostro aiuto, se vi vengono modelli in mente, fatemi sapere...
Inviato: sab mar 24, 2007 9:16 am
da shaddy
Oltre a quello che hai indicato tu all'inizio, che però è un po' "delicato" e va bene soprattutto in studio, della Meinl utilizzo questo. Ha un bel suono e si controlla facilmente.
Sha' :;):
Attachment:
uploads_ikonb/post-18-27798-SH88BK_01.jpg
Inviato: sab mar 24, 2007 3:48 pm
da nikmm
Io ho sia quello in alluminio dorato LP ( quello che hai linkato ) sia quello LP cromato che funge da guiro.
Molto potente e preciso nel suono ma pesante.
Inviato: sab mar 24, 2007 4:31 pm
da shaddy
Infati uno dei problemi principali di alcuni Shakers è che sono un po' pesi e ti stanchi presto. Anche la Meinl nei modelli rotondi ha quell'inconveniente, mentre quelli ottagonali sono più leggeri e suonano meglio.
Sha' :;):
Inviato: dom mar 25, 2007 5:14 pm
da Percussionjabez
ragazzi li ho provati e ho preso quello dorato della lp che ho elencato prima... cioe` questo http://www.latinpercussion.com/Product....er.html lo provato vi dico che e` bellissimo, liscio, forte, brillante... stupendo... credo che come atmosfere sia uno dei migliori che ho sentito!!! grazie a tutti...
grazie sha`