brano giovanni Hidalgo

Se cerchi materiale didattico o vuoi segnalarne l'esistenza partecipa alle discussioni di questo forum!
el_niño
Messaggi: 149
Iscritto il: gio lug 27, 2006 10:21 am
Località: Ozieri - SS

Messaggioda el_niño » mer mag 09, 2007 10:45 am

Immagine

Cándido Camero, Giovanni Hidalgo, Nelson González (en el tres) y Carlos "Patato" Valdez en la St. Peter's Episcopal Church en Nueva York. Foto de Martín Cohen.
Piermario

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Messaggioda Sebastiano » mer mag 09, 2007 11:48 am

Bella foto, ho comunque l'impressione che Martin Cohen non fosse disinteressato a riprendere l'evento....
Sebastiano

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » mer mag 09, 2007 2:56 pm

Comunque se non ricordo male, sul CD "Inolvidable" sul quale Candido duetta con la cantante Graciela c'è un duetto tra Congas e Basso a dir poco esaltante. Non ricordo il titolo del brano, ma quando torno in studio ci do un'occhiata. Comunque c'è un intero brano, se non ricordo male, esclusivamente Contrabbasso e Congas nel quale Candido duetta in modo ritmico e melodico col bassista, tirando fuori una perormance veramente spettacolare.

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

xavier
Messaggi: 332
Iscritto il: gio feb 17, 2005 3:29 pm

Messaggioda xavier » gio mag 10, 2007 11:25 am

el_niño ha scritto:Cándido Camero, Giovanni Hidalgo, Carlos "Patato" Valdez

bellissima foto!
in queste altre tratte dallo stesso sito si vede la differenza di altezza tra le congas "patato" e quelle "candido"
le "candido" sono visibilmente più basse.
Immagine
Immagine
Immagine
le congas bianche sono moooolto cool :-)
nella foto del nino (ma anche nelle altre fatto nella stessa data) si vede un hidalgo vestito come un impiegato di banca, mentre camero indossa un papillon in giacca leopardata, e scusate se è poco :-DD
due persone vestite così differentemente per forza suonano in maniera diversa, anche noi tutti un po' suoniamo come ci vestiamo, al momento indosso una camicia bianca (come le "mie" camero) e un paio di jeans... ;-)

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » gio mag 10, 2007 2:57 pm

xavier ha scritto:le congas bianche sono moooolto cool :-)

Sbaglio o ... sono anche molto "in fibra"?
Comunque l'altezza dei Tamburi probabilmente è differente perchè sono diverse le stature dei 2 "giovanotti" :D

Shaddy :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » gio mag 10, 2007 3:07 pm

Certo dalle foto sembrerebbe che l'amplificazione per il Live in realtà sia stata fatta con parecchi microfoni in ogni caso direi che il sig. David Chesky per effettuare la ripresa deve aver utilizzato almeno 2 microfoni, altrimenti ovviamente non si potrebbe avertire la spazialità stereo, a meno di utilizzare una "Testa Olofonica".

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Messaggioda Sebastiano » gio mag 10, 2007 10:51 pm

Ho notato anch'io i microfoni, ma vanno fatte le seguenti considerazioni:
1)bisogna vedere in quale occasione sono fatte le foto, poichè è evidente che sono fatte in tempi diversi, e non è detto che siano in contemporanea con la registrazione
2)ciò che ho affermato sull'uso di un solo mike è detto esplicitamente nelle note di copertina del cd dallo stesso Chesky
Sebastiano

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Messaggioda Sebastiano » gio mag 10, 2007 10:54 pm

3) il fatto che si vedano vari microfoni non significa che siano poi stati utilizzati per la registrazione definitiva
4) gli audiofili conoscono bene Chesky e sanno che il suo concetto di riproduzione sonora è contrario alle tecniche multimicrofoniche, per motivi abbastanza ovvi
Sebastiano

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Messaggioda Sebastiano » gio mag 10, 2007 10:59 pm

5) riferendosi ad un solo microfono ovviamente Chesky allude ad un microfono stereofonico, o, quantomeno, ad una coppia disposta in un unico punto ed opportunamente orientata
6) ascoltando la registrazione parrebbe proprio che la ripresa sia fatta da un solo punto, per vari motivi
Sebastiano

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Messaggioda Sebastiano » gio mag 10, 2007 11:21 pm

A proposito, Lele, il brano a cui ti riferivi è Conga Jam: il bassista è il grande Andy Gonzales e Candido si diverte a fare citazioni melodiche di classici latin come Manteca e altri...molto godibile; chiaramente a 82 anni è ben lontano dalla incredibile energia che si può sentire in dischi degli anni 50 e 60.
Ultima notazione, anche Inolvidable è registrato da Chesky.
Sebastiano

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Messaggioda Sebastiano » gio mag 10, 2007 11:24 pm

visto che stanotte non riesco a dormire, ho fatto un giretto nel sito Chesky Records:
il microfono è un unico custom, credo valvolare, con un diagramma polare di 360°, le foto di Cohen (vistosa pubblicità LP) sono ben diverse dagli splendidi B&W di Chesky, quindi sicuramente fatte ad hoc in un altro momento.
Sebastiano

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Messaggioda Sebastiano » gio mag 10, 2007 11:34 pm

ultima curiosità: nelle foto originali si vede lo stato delle mani di Patato (non del fegato, per fortuna...) ed il battente che è costretto ad usare con la destra per suonare; il fatto che nelle foto di Cohen non lo usi dimostra che non stava suonando veramente in quella occasione, di pura finzione scenica...
Sebastiano

shaddy
Messaggi: 3309
Iscritto il: mer giu 25, 2003 10:03 am
Località: Modena/Reggio Emilia
Contatta:

Messaggioda shaddy » ven mag 11, 2007 6:52 am

Sebastiano ha scritto:... o, quantomeno, ad una coppia disposta in un unico punto ed opportunamente orientata...
...ascoltando la registrazione parrebbe proprio che la ripresa sia fatta da un solo punto, per vari motivi...

In effetti propenderei per questa soluzione, dal momento che è una delle tecniche più utilizzate dai grandi fonici (ad esempio quelli della "Decca" o della "Deutsche Grammophon" per riprendere i grandi concerti o le grandi opere da un solo punto. 2 microfoni "aperti" di un tot di gradi ad una certa altezza (in genere qualche metro) e distanza dalla scena.
In effetti ho pensato subito, come ho sottolineato, che l'audio del Live e della registrazione possono essere stati ripresi con microfoni separati, ma credo che quasi certamente anche le registrazioni siano state eseguite in momenti diversi dai live, semplicemente perchè l'utilizzo di tanti microfoni, e soprattutto di un'amplificazione fatta da casse acustiche, avrebbe intaccato ed influenzato la purezza dell'audio ripreso in quel modo proprio al fine di mantenere la massima naturalezza nella resa finale.
Comunque avevo dato un'occhiata anche io alla produzione della Chesky Records e mi sono accorto di avere ben più di un titolo registrato da loro. Tra l'altro direi che anche senza sapere quali sono si possono senz'altro "tanare" all'ascolto, perchè sono tuti caratterizzati da un audio che ricorda molto da vicino quello delle grandi orchestre sui vecchi dischi anni 50 e 60.

Sha' :;):
Shaddy

Ag vol dal capes...

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Messaggioda Sebastiano » ven mag 11, 2007 7:02 am

E' vero, è un suono caratteristico, riprodotto da un impianto veramente di qualità ricorda moltissimo il suono acustico di una buona sala da concerto (soprattutto per la incredibile prospettiva e naturalezza del suono) con in più un equilibrio sonoro di cui difficilmente si può godere dal vivo; rispetto alle registrazioni vintage ha ovviamente un livello di definizione ed un'estensione della banda passante molto più elevata.
Sebastiano

Sebastiano
Messaggi: 1137
Iscritto il: mer mar 29, 2006 9:46 am
Località: Sassari

Messaggioda Sebastiano » ven mag 11, 2007 7:05 am

Tra gli altri Cd, se ben ricordo, c'è n'è uno Paquito D'Rivera con una big band niente, niente male!
Sebastiano


Torna a “Libri, spartiti, CD, Video per studenti ed amanti delle congas”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti